BillyCorgan.it Forum

Posts written by Obscured91

view post Posted: 26/10/2023, 10:18 News SP - The Smashing Pumpkins
In studio certamente no, live Jeff sollevava Corgan da diversi compiti. Certo se questo vuol dire meno occasioni per B0lly di vagare per il palco con solo il microfono in mano, potrebbe non essere una cattiva cosa.

BTW, pare che i nostri stiano aggiungendo diverse date in Europa l'anno prossimo, speriamo passino anche in Italia!
view post Posted: 30/5/2023, 22:41 ATUM - The Smashing Pumpkins
Ma no, ci sta tutto che le vedute siano diverse, un po’ perché Zodeon non è certo un oggettivo capolavoro, un po’ perché è inevitabilmente una questione di gusti personali preferire l’uno o l’altro.

Io continuo a trovare insensato pubblicare un triplo album se poi anche chi lo apprezza finisce per skippare almeno metà dei pezzi - e il consenso su quali siano i brani evitabili è abbastanza uniforme. Del primo atto quasi nessuno salva nulla, e allora perché Corgan si è ostinato a propinarcelo? Perché dovrei dare tempo a dei brani che non dicono nulla? Che si prendesse la briga di fare una selezione e lavorare su quei 9/10 brani di buon livello, che l’altro enorme peccato originale di questo album è proprio il fatto che la maggior parte dei pezzi sono idee abbozzate e buttate là senza lavorarci a dovere. Prendi Pacer: fino a 2’30” il brano si sviluppa bene, con un bel crescendo fino al primo ritornello e un uso finalmente interessante della seconda voce femminile - e poi bum. Stop totale, Corgan che canta “Oh Shiny” con i soliti tick vocali e tre note scoreggiate di synth sotto, e poi riparte il ritornello con sotto un orrendo arpeggio di synth alla Muse che cresce fino alla fine. Ora, in Zodeon queste soluzioni così pigre non ci sono, e non vedo perché io da ascoltatore debba passarci sopra e vedere a tutti i costi il bicchiere mezzo pieno. “Fino a 2’30” il brano è buono - sì, e l’altra metà? “Il terzo atto di Atum è di buon livello”, ok, e gli altri due? Con Zodeon questi problemi non me li pongo, lo metto su, lo ascolto per intero e alla fine sono contento, senza dover pensare a come sarebbe se Corgan avesse fatto scelte diverse.
view post Posted: 20/5/2023, 20:51 ATUM - The Smashing Pumpkins
In questi giorni ho ascoltato un po' di volte ZodEon (scusate, dovrebbe essere questa la grafia corretta). Che dire, nulla che cambierà la storia della discografia degli Smashing Pumpkins, ma dimostra quanto poco ci vuole a produrre degli album quantomeno ascoltabili. 10 canzoni di chitarre acustiche/elettriche, mellotron e batteria, niente synth orripilanti, niente concept ultra-pretenziosi, voce quasi mai sparata in primo piano, controcanti limitati al giusto e un cantato in generale meno fastidioso che su ATUM - et voila che ne viene fuori un disco piacevole. Highlight la già citata Magdalena (la pubblicassero come singolo, sarebbe nettamente il migliore dal 2000 in poi) e MaryQ, guilty pleasure Excelsior (che, superato l'effetto straniante dell'apertura alla Ob-la-di, Ob-la-da, è un altro brano piacevolmente orecchiabile e ben costruito). Farò finta che sia questo l'album principale, e ATUM un incubo mai esistito davvero.
view post Posted: 16/5/2023, 13:45 ATUM - The Smashing Pumpkins
Magdalena:

https://vocaroo.com/11P9dQqJ0snr

finalmente un pezzo degli Smashing Pumpkins. Ovviamente relegato a b-side, sia mai :)
view post Posted: 13/5/2023, 22:19 ATUM - The Smashing Pumpkins
Sto ascoltando il disco bonus (Zodion at the Crystal Hall). Le prime impressioni rimandano molto a Teargarden (del resto anche i riferimenti che aveva dato Corgan erano gli stessi dell'epoca), ma Magdalena è proprio carina e in generale suona 10000 volte meglio di Atum per il solo fatto di non avere quegli stracazzo di synth e una batteria vera al posto di quella elettronica. Sarebbe bastato poco a fare un album decente di 10-12 canzoni... mah.
view post Posted: 9/5/2023, 13:16 ATUM - The Smashing Pumpkins
Ammetto che dopo la prima parte ero tentato di lasciar perdere del tutto, ma nel secondo e soprattutto nel terzo disco qualche brano che ha ricompensato lo sforzo c'è. Un triplo album di 33 canzoni gestito in questa maniera è e resta una follia, ma tant'è.

Sta uscendo qua e là qualche assaggio del disco bonus (Zodion), ad oggi disponibile solo in vinile per chi acquista tutto il boxset di Atum. Niente di trascendentale, quel che si sente ricorda parecchio Zwan e Spirits in the Sky, ma qualche spunto interessante sembra esserci (Magdeleine già pare meglio di 4/5 di ATUM). Chissà che prima o poi diventi disponibile in un formato accessibile ai comuni mortali.
view post Posted: 8/5/2023, 22:20 ATUM - The Smashing Pumpkins
Bentornato! Come vedi, purtroppo l'attività sul forum è ridotta al lumicino (forse meno).

Su Atum, l'album certamente va in crescendo. La prima parte è orrenda, si salvano forse un paio di pezzi e Hooray! penso sia a mani basse la cosa peggiore mai pubblicata da Corgan. La seconda parte è migliore, ma comunque molto penalizzata dai troppi pezzi synth-pop piazzati a metà scaletta; spicca secondo me Springtimes, che dopo l'inizio con i maledetti onnipresenti synth si evolve in una bella canzone acustica che mi ricorda un po' gli Zwan di Spun. La terza parte è la più equilibrata tra pezzi synth pop e rock e nel complesso ha brani di livello più alto (Harmageddon e Spellbinding in particolare), ma si chiude in modo deludente con le pessime Intergalactic e Of Wings.

Nel complesso, la sensazione è quella di un progetto esageratamente ambizioso. Forse dando meno importanza alla storia e al concept (dei quali mi sembra non importi un fico secco a nessuno) e dedicando maggiori attenzioni (e magari arrangiamenti da band vera...) ai brani più riusciti sarebbe venuto fuori un prodotto finale almeno godibile. Così è una festa di skip per due terzi dell'album almeno.
view post Posted: 28/3/2023, 10:16 ATUM - The Smashing Pumpkins
Spellbinding, prossimo singolo?



Prima canzone di ATUM con almeno un ritornello orecchiabile. Rimangono alcuni dei difetti ormai cronici (i suoni di synth usati sono proprio bruttini, la batteria sarebbe meglio che la suonasse Jimmy), ma la canzone stavolta c'è.
view post Posted: 2/2/2023, 11:42 ATUM - The Smashing Pumpkins
Uscite anche le ultime due, che non spostano molto, anche se Springtimes dopo il primo minuto di blip blop almeno va di chitarra acustica e piano.

Abbastanza significativi i punteggi su rate your music: (https://rateyourmusic.com/release/album/th...ins/atum-act-i/ , https://rateyourmusic.com/release/album/th...ns/atum-act-ii/)

In generale, è proprio assurda questa scelta di pubblicare una svalangata di canzoni (tra ATUM e CYR saremo a più di 50 in tre anni) visibilmente prodotte in modo frettoloso e senza coinvolgimento di Chamberlin e Iha. I quali, comprensibilmente, non hanno nessuna voglia, alla porta dei 60, di infilarsi in studio per le maratone che sarebbero necessarie a produrre sti mostri megalomani di album... Ma a maggior ragione non si capisce perché non prendersi 3/4 anni (o quel che serve) di tempo per tirar fuori un album decente da 10/12 pezzi invece di ste cacate malfatte. Mah.
view post Posted: 17/1/2023, 14:44 ATUM - The Smashing Pumpkins
Aggiornamento dopo che ormai si sono sentite 9 delle 11 canzoni dell'atto 2. Si conferma a grandi linee un Cyr parte 2, con una serie pressoché interminabile di polpettoni synth pop neanche sgradevoli presi singolarmente, ma indigeribili nel complesso.

Finora non sono uscite robe imbarazzanti come Hooray o Hooligan, anche se i miagolii (!) su Moss (che peraltro rovinano una delle canzoni meno peggiori del lotto) ci si avvicinano. Per il resto, purtroppo, tanta noia nella quale anche i rari spunti interessanti annegano senza lasciar traccia.
view post Posted: 13/12/2022, 14:00 ATUM - The Smashing Pumpkins
Uscite le prime tre canzoni del Vol. 2, direi che si prosegue più o meno sulla stessa falsariga del vol. 1.

Avalanche è il solito polpettone synth-pop alla Cyr, dimenticabile 30 secondi dopo averla ascoltata. Empires è un rockettone alla Pumpkins ultima maniera: riff ripetuto in maniera ossessiva e ben poca sostanza anche rispetto al live, dove era risultata più "cattiva" e convincente; qui oltretutto i coretti di Katie Cole sono particolarmente fuori luogo.

Neophyte si sposta di nuovo sul synth pop, ma nonostante alcuni difetti in comune con il resto delle canzoni (ripetitività, cantato poco convincente e sparato in primissimo piano), ha almeno il merito di avere una melodia orecchiabile; è l'unica che promuovo finora delle tre. Nel complesso però, resta l'impressione di un progetto raffazzonato e grandioso solo nelle intenzioni...
view post Posted: 22/11/2022, 17:22 ATUM - The Smashing Pumpkins
No beh Cyr rimane brutto brutto. Temo che l'ultimo buon album a nome Smashing pumpkins sia Oceania... uscito ormai 10 anni fa.

Questo primo volume di ATUM sembra purtroppo l'ennesima conferma che Corgan non ha più nulla da dire. Non c'è traccia di un minimo coinvolgimento emotivo, né ci sono altri motivi per trovare queste canzoni interessanti - a livello compositivo se non siamo ai minimi storici poco ci manca, gli arrangiamenti sono orrendi, la storia dietro sinceramente non vedo a chi diavolo possa interessare o dire qualcosa. Alcuni brani presi da soli sono anche ascoltabili, ma è proprio l'insieme a essere estremamente debole.
view post Posted: 16/11/2022, 12:55 ATUM - The Smashing Pumpkins
Hooray è una droga, è talmente orrenda che non posso fare a meno di tenerla in loop... aiuto :sick:
view post Posted: 16/11/2022, 08:54 ATUM - The Smashing Pumpkins


Questa penso sia a mani basse la cosa più brutta mai pubblicata da Corgan, ma che cazzo si è bevuto? E' così orrenda che l'ho pure riascoltata un po' di volte per convincermi che fosse vera e non uno scherzo....

Comunque, come livello medio siamo dalle parti di Teargarden vol. 1, un disastro. Le cose migliori (Good in Goodbye) guardacaso escono quando Iha e Chamberlin si degnano di suonare (anche se la batteria è prodotta in modo orribile).
view post Posted: 4/10/2022, 13:09 ATUM - The Smashing Pumpkins
Per varie vie (podcast e live) stanno uscendo diverse canzoni.
Nell'insieme sembrano emergere due blocchi distinti - brani synth pop sullo stile di Cyr e rockettoni duri abbastanza in linea con le ultime uscite.

Questo fa parte del primo gruppo e devo dire che non mi dispiace:

505 replies since 22/3/2009