BillyCorgan.it Forum

siam quelli là, quelli tra morte (artistica) e realtà, just for cash

« Older   Newer »
  Share  
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 19/1/2010, 22:08




recupero paro paro una frase che cash mi ha invitato a usare come apertura di un topic a sè per non andare off in quello sul nuovo illuminante (shining anzi anzi, non nel senso di steven king) pezzo degli sp (?)
(compreso di parentesi!)

(poi appunto cash, un conto è la canzone in sè orribile, un conto è già gridare alla morte artistica di un ormai vecchio e logorato pelato che non ha più nulla da dire, tutto lì, come take me down non ha fatto gridare alla follia di un billy morto perchè poteva infilarci ugly ed eravamo tutti più contenti -ok, il resto dei pezzi era di livello ecc ecc, lo so, ma è per dire)
 
Top
Purple Vallo
view post Posted on 19/1/2010, 22:16




che in italiano sarebbe...?
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 19/1/2010, 23:55




ha o meno senso dichiarare artisticamente morto il pelato dopo questa a detta di molti ennesima delusione? è diventato incapace di scegliere una tracklist decente, coerente, con un filo conduttore? soprattutto, è ormai in vena creativa defunta perchè certa roba non andrebbe bene neanche sotto l'etichetta "band of shit"? o bisogna essere meno estremi nei giudizi, perchè come take me down è stata scelta all'interno di mcis widow potrebbe essere stata scelta all'interno di teargarden? (con la differenza che mcis è zeppa di pezzi con i controcazzi, e quindi una scelta discutibile si può perdonare, mentre teargarden al momento non ha pezzi simili - anche se sono solo 2 - anzi in molti suscita parecchi dubbi) evidentemente take me down è un esempio tanto per, l'esempio di un pezzo che poteva essere facilmente sostituito da un altro di gran lunga migliore (come ugly, rotten apples ecc ecc) ma alla fine mcis è anche l'unico album la cui pretenziosità si avvicina a quella di teargarden, quindi non so quanti altri esempi possono essere trovati
 
Top
DeadOperaMotorcrash
view post Posted on 20/1/2010, 00:51




ti dico la mia molto schematicamente.Tutto a mio modestissimo parere.
1-Billy Corgan usa il marchio "Smashing Pumpkins" per promuovere le canzoni di Billy Corgan.
2-Billy Corgan tenta di fare pateticamente rock.E non ha più l'età.
3a-Se Billy Corgan tenta di fare un pezzo lento,ballata o chiamalo come vuoi,scade nella banalità più assoluta.
3b-Se Billy Corgan tenta di sperimentare finisce col fare cose al limite del "risibile".
4-Billy Corgan non è più in grado di produrre un pezzo dal punto di vista tecnico da svariati anni.Forse tfe è la cosa uscita meglio nei suoi ultimi 10 anni.Parlo di mixaggi,registrazioni,volumi e sopratutto della voce che in pezzi non strumentali è importantissima.
5-Billy Corgan ha perso Jimmy e si sente già.
6-I suoi testi non hanno più la poesia di qualche anno fa,continua con i ti amo ti amo ecc ecc...,Io credo che alla sua età si possa comunicare di cose importanti in modo più maturo.Che i testi siano impegnati o no,sui sentimenti o no,devono almeno contenere una qualità degna .Questi testi poi li dovrebbe cantare davvero con sentimento,non con tecniche e minchiate varie.
7-Io sono sicuro che con il tempo andrà sempre peggio,e che alla fine dovrà sciogliere pure questi pumpkins in quanto i fan cominceranno ad incazzarsi.
Spero però che cambi rotta veramente.Cioè che si renda conto che quello che sta facendo.Che non emoziona più nessuno o quasi.Che prenda la chitarra e butti giù qualcosa di veramente interiore,maturo ,degno di un musicista dalla carriera ventennale..
 
Top
eloise
view post Posted on 20/1/2010, 05:17




prima di rispondere, vorrei fare un piccolo riepilogo della storia artistica di corgan in relazione alle impressioni (mie) avute in linea di massima a seguito dei suoi svariati progetti.

zwan e varianti acustiche annesse: totalmente differenti da ciò che erano i pumpkins, band composta da musicisti di tutto rispetto, canzoni belle nei live. nessuno si aspettava di sentire i pumpkins e a grandi linee la band è stata apprezzata. delusione totale all'uscita di mary star of the sea, ma a nessuno fregava nulla perchè finalmente c'era la possibilità di vedere corgan dal vivo (e per chi non ha avuto occasione di vedere i pumpkins live, pure corgan sotto altre vesti andava bene, credo).

progetto solista: virata totale dal rock flower power all'elettro pop anni '80. alcuni pezzi apprezzabili, altri meno. tfe comunque si lasciava ascoltare e i se e i ma non erano assordanti-

reunion e live pre-zeitgeist: molti fan si chiedono se sia il caso di riportare alla luce quel nome, ci sono molti dubbi, ma l'atteggiamento sostanzialmente è: aspettiamo e vediamo.
i live sembrano essere di tutto rispetto, le canzoni sembrano buone, specie gossamer e USA che tra l'altro sono le uniche due canzoni degli ultimi 3 anni in cui corgan riesce a dare spessore e potenza alla sua voce.

zeitgeist e post zeistgeist: l'album spiazza, e non in senso positivo. quelle stesse canzoni che dal vivo sembravano degne di nota su disco sono spente e fiacche se va bene, o melense e tendenti al ridicolo se va male (e si parla di produzione e missaggio, non di composizione in senso stretto. quella la si nota pure live). si salva qualcosa con infiniti "se" e infiniti "ma".

american gothic: pezzi più digeribili rispetto a quelli di zeitgeist, forse perché gestiti meglio in studio. ma si fanno dimenticare facilmente.

progetti vari ed eventuali: ogni tanto spunta qualcosa di interessante, ma il tutto è così confuso che si fa fatica a darne un giudizio chiaro. certo è che quel pezzo truzzissimo con quel video truzzissimo (mi sono scordata il titolo...) difficilmente si dimentica. e non in senso positivo.

teargarden by kaleidyscope: la scelta di pubblicare una canzone per volta, per un totale di 44 brani è impresa ardua da seguire. song for a son promette bene e tutto sommato è uno dei pezzi migliori da che si (ri)pubblica sotto il nome smashing pumpkins. ma anche questo non lascia traccia.
wwmm, non credo di essere mai arrivata a tali livelli di fastidio nell'ascoltare un brano scritto da corgan, nemmeno come with me o come on (let's go) mi han suscitato tale disagio, fastidio, irritazione e forse rabbia.

fatto questo penso ponderato e obiettivo riepilogo...

quindi corgan è artisticamente morto?
non lo so. se lo credessi probabilmente smetterei di ascoltarmi ciò che passa bcit. preferisco forse pensare che sia in stato confusionale: mi dà più sollievo che sospettare che di quella mente assurda (in senso sia positivo che negativo) non sia rimasto niente. anche perché, detto tra i denti, non è solo una mera questione compositiva, ma è un'insieme di scelte sbagliate, sia in studio che dal vivo (meno dal vivo, per fortuna, dove un minimominimominimo di naturalezza e spontaneità è rimasto)... sembra di avere a che fare con una persona totalmente diversa, un incompetente.
è certo che se dovessi sentire una qualsiasi di queste canzoni composte dal 2007 ad oggi prescindendo dal nome "smashing pumkins" sicuramente non le apprezzerei comunque.
ma hanno il nome smashing pumpkins a fianco, e fingere che non ci sia è sbagliato tanto quanto lo è fare paragoni inutili.
io i pumkins non li ho mai voluti indietro, né in questi termini, né in termini qualitativamente più validi. e non per mancanza di fiducia verso corgan, ma perché la storia dei pumpkins era una storia conclusa, in modo brusco e violento, ok, ma comunque degno.


ps: alla faccia del piccolo riepilogo... postare a tarda notte implica avere troppa libertà di dilungarsi... devo recuperare orari decenti, così non vi ammorbo.
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 20/1/2010, 10:48




i pezzi degli sp erano a tutti gli effetti pezzi di billy, scritti da billy ecc, lo sappiamo bene, parlo di scrittura eh, poi è chiaro che come musicisti ognuno dava il proprio tocco (jimmy su tutti, bassiste grandiose non ne hanno mai avute gli sp), non so quanto in fase di composizione del pezzo, anzi è noto che billy è un fazututtomi...
io proprio non riesco a capire (proprio nel senso che ormai non capisco in base a cosa differenziate) la distinzione tra sp e bc, musicalmente, perchè se sp è tutto ciò che è stato suonato dal gruppo storico allora adore machina I e II non sono sp,
se è tutto ciò in cui c'era pur sempre qualche membro del gruppo originario allora è un discorso che fa un pò acqua
se è tutto ciò che aveva "quell'atmosfera sp" allora diventa un pò astratto, ma soprattutto cosa impedisce che negli sp ci fosse tanto quell'atmosfera quanto questa ipotetica ciofeca?
non ha più l'età in che senso? che non ha più quella rabbia che serve per fare quel rock che faceva? infatti di rock in quello stile ne fa ben poco, ormai fa molto più "rock da stadio", chitarroni, pura ricerca della (pre)potenza sonora, ecc
a me pare che adore sia un album fatto in sostanza di pezzi lenti e di sperimentazione, se è risibile quello chiudo baracca e burattini subito
se intendi che ora vengono fuori cose risibili mah
non saprei, i pezzi migliori (meno peggio, va bene) di zeit sono pac, dfa, fgac, che sono sperimentazioni rispetto a quanto fatto prima,
il tuo punto 4. dead è quello più problematico in effetti, ed è proprio soprattutto da lì che viene fuori la questione della morte artistica,
perchè produrre così è senza senso, ma anche per lui stesso, una propria creazione dovrebbe essere il più bella possibile prima di tutto per l'artista che l'ha creata, sembra che neanche a lui gli interessi,
che non se ne accorga non lo prendo in considerazione, cioè esperienza ne ha, se anche non avesse l'orecchio quella dovrebbe soccorrerlo

la perdita di jimmy è un macigno sì, però è anche vero che è agli inizi del lavoro con un nuovo batterista, ed è la prima volta che sceglie di lavorare da zero con un nuovo batterista in modo stabile, verrà fuori qualcosa di clamorosamente diverso (a ora di peggiore, inutile nasconderlo) da quanto fatto sin ora, perchè jimmy aveva un peso enorme (senza di lui zeitgeist perde tantissimo, è evidente),
quindi io son curioso di vedere cosa ne viene fuori, e non parlo di aspettative pregiudiziali, proprio di curiosità

sui testi parzialmente concordo, nel senso che molti sono semplicemente superficiali, e non per ciò che trattano, perchè anzi come ho scritto anche nel topic su wwmm ha del bello pensare il passaggio dal billy che dice "lascia che la tristezza ritorni, su quello puoi tranquillamente fare affidamento su di me" a quello che canta honestly o that's the way,
ma a quello che dice "su, andiamo" o "cerco un amore scintillante" ripetuto venti volte di fila in modo anche poco sentito non altrettanto... se facesse uscire pezzi solo strumentali senza cantato non mi sorprenderei, in molti dei nuovi pezzi (dalla rifondazione dico) sembra proprio che il cantato sia un riempitivo o un ricalcamento del suonato (pensiamo a tutti gli au au o yeah yeah o oh oh ecc), quest'ultimo pezzo e astral planes sono lampanti in tal senso, basta vedere i video dei live,
anche il modo in cui per lo più canta fa pensare che abbia in mente più dei riff con cui incistarsi che non altro,
se moriranno non lo so...

io dico una cosa, e mi allaccio anche a quanto diceva eloise,
un pezzo come stellar è uno dei pezzi più ispirati che abbia mai scritto corgan in vita sua,
e non ha nulla ma proprio nulla degli sp vecchia maniera,
è un parto del nuovo modo di intendere gli sp di billy,
si può dire che l'avrebbe scritta anche senza etichetta sp, è una cosa di cui però dubito, e con ragioni, ma potrebbe essere una discussione oziosa, quindi lasciamo da parte questo perchè poco cambia,
stellar è solo un pezzo ed è troppo poco, va bene,
ma è un pezzo che vale quanto la vostra canzone preferita degli old sp, qualunque essa sia,
e quindi voglio dire che senza tutto questo rifondare e resuscitare non avremmo anche questa gemma corganiana tra le mani,
quindi amiamo un pò anche il fato per quello che di buono ci lascia e non solo lamentiamoci per la decadenza rispetto al passato,
o, ancora, la versione live del 21-10-07 di home è una delle cose più belle che sia mai stata tirata fuori sotto il nome sp,
senza tutto questo ripescare e rifondare non sarebbe mai venuta fuori,
quindi comunque ne sarà valsa la pena,
voglio dire, è il discorso dell'infangare il passato che è troppo scivoloso, chissenefrega se pubblica roba orribile sotto il nome sp se poi viene fuori con perle?
non parliamo di un'entità soprannaturale ma di un gruppo musicale, e il presente non cancella il passato,
soprattutto siamo noi a dover decidere se la storia degli sp è finita in modo brusco violento ma degno e che sia davvero finita?
poi, ha tirato fuori il vecchio nome, e ciò cosa significa? vagamente uno immagina che significhi che voleva tornare a fare musica simile, ma a cosa?
che lui non fosse più quello di quegli anni era palese, poi da gish ad adore c'è un oceano in mezzo, da bury me a real love un universo,

che il problema sia la qualità è un conto, ed è abbastanza ovvio,
ma che certa roba andava bene se pubblicata sotto bc o chissà che e non sotto sp perchè sennò il nome viene infangato che significa?
se è brutta è brutta e stop,
se poi mandiamo avanti la teoria complottista per la quale usa il nome per ottenere credito che presto finirà e per avere pubblicità più facile non lo so, mi sembra troppo,
poi sono anche fatti suoi, i pumpkins sono in snail come sono in lily come sono in annie dog come sono in stellar come sono in quella versione di home

sulle scelte in studio siamo appunto al punto saliente, quelle sono strane da capire, cioè proprio non si capisce se e cosa abbia in testa,
ma lo scopriremo solo vivendo,
una volta un mio amico disse una cosa che, per quanto semplice, mi aveva molto colpito: un essere umano che scrive qualcosa come tonight tonight non è un essere umano,
è tornato un essere umano?
può darsi, però io dico che un essere umano che scrive qualcosa come stellar non è un essere umano,
quindi non è artisticamente morto,
si sta artisticamente ripensando (e potrà venirne fuori qualcosa di brutto, va da sè),
cioè siamo in una fase di ristrutturazione, di costruzione di una direzione,
resto convinto che se si chiudesse un anno a scegliere dieci pezzi su cui lavorare farebbe stare zitti tutti,
ma ci arriverà - forse -
l'impressione è che ancora non sappia nemmeno lui in che direzione lavora, ed è normale, come non lo sapeva quando iniziava con gish,
i semi di allora sono migliori di quelli di oggi?
per lo più sì forse, ma l'età avanza per tutti,
non esiste essere umano in qualsiasi campo che a 40 anni produce cose intense e nella stessa quantità rispetto a quanto faceva a 20

RECAP:

comunque non è morto, se scrivi stellar non sei morto,
magari in agonia, in coma, in quello che volete, ma morto no
(ho preso stellar perchè è un sontuoso capolavoro eh, ma non è che il resto dei pezzi sia tutta da buttare nel cesso va da sè)

cosa c'è di old sp in questi sp? il desiderio del pelato di riesplorare il suo passato a partire dal presente e di riappropriarsene alla luce di quello che è ora e di far proseguire un'esperienza che evidentemente per lui non è chiusa (d'altronde non li ha sciolti lui gli sp, lo sappiamo; e rimando nuovamente alla lettera di corgan del 2007 per capire che lui non ha promesso un bel nulla ed è stato esplicito al riguardo) sulla base di ciò che è ora, anzi nel tentativo di capire egli stesso dov'è oggi rispetto a quel passato
(ma può darsi qui sia troppo generoso, non lo nego)

ma attendo anche cash!!
argh, dovevo scrivere la tesi stamane, mi metto sotto
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 12:10
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Sono parzialmente d'accordo con filo-pumpkinsofia. Soprattutto sulla questione del nome, se una canzone non piace che sia a nome Pumpkins o Corgan solista, che cambia? Capisco la questione affettiva, ma insomma, è stato lui a creare i Pumpkins, per quanto mi (ma anche CI) riguarda ha anche il diritto di rovinarli, non mi sentirei di rimproverargli nemmeno se facesse una canzone in collaborazione con Britney Spears, magari direi di non trovarmi d'accordo, ma non è che lo incolperei di aver rovinato quello che ha fatto in passato con roba discutibile pubblicata oggi. Che poi se avesse pubblicato TFE sotto nome Pumpkins non credo che le critiche e lamentele sarebbero state nè più nè meno.

Per quanto riguarda la "morte artistica", non mi trovo d'accordo. Neanche a me piace molto l'andazzo, molte cose dal 2007 a oggi le trovo discutibili (alcune davvero pessime), alcune mi piacciono molto (cosa che, a quanto pare, succede a pochi), ma che mi piacciano o meno non credo sia il caso di dirgli che non sa più scrivere canzoni. Ne ha scritte pure troppe in questi due anni e mezzo. Che poi spesso rimaniamo delusi per quelle che sceglie da pubblicare, mi pare che siamo tutti d'accordo (anche prima del 2000, direi). Ma comunque non credo che abbia meno ispirazione di una volta, semplicemente ha ispirazione per fare canzoni di un genere che evidentemente a noi (anche a me) non piace. Sulla produzione vale lo stesso discorso, come per la scelta di Byrne, comunque Jimmy non è che avrebbe fatto la differenza su Widow Wake My Mind.

Quindi mi pare che qui si stiano facendo discorsi un po' troppo drammatici (se ne fanno sempre, ad ogni uscita), credo che la questione principale sia data dal fatto che con A Song for a Son ci eravamo un po' tutti ricreduti e Widow torna a farci credere che oramai non farà più musica che ci piaccia. Beh, io la penso diversamente. Ho sempre detto che dal 2007 ha pubblicato roba discutibile, ma qualcosa di buono (che A ME piace) l'ho sempre trovata e quindi continuo a seguirli. Se qui c'è gente che si aspetta roba stile vecchi Pumpkins, credo che potrà aspettare quanto vuole, ma non arriverà. Quindi o vi piace la nuova direzione oppure è inutile stare qui a dire ad ogni canzone che esce "ma non c'entra niente con gli Smashing Pumpkins", perché non è vero, questi SONO gli Smashing Pumpkins, ma sono i Pumpkins del 2010 (d'altronde anche quando uscì Adore non trovavi un corrispettivo di Cherub Rock o quando uscì Machina non trovavi una nuova Zero).

So che sono punti di vista, ma qui vedo che la maggior parte dei giudizi è dettato da un sentimento personale assimilabile al "i Pumpkins mi hanno accompagnato nella mia adolescenza e ora mi rattrista vedere come si sono ridotti", che sarà anche lecito pensarlo, ma non credo sia sensato prendersela con Corgan per questo. Poi fate voi.
 
Web  Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 20/1/2010, 12:45




CITAZIONE (absolute @ 20/1/2010, 12:10)
So che sono punti di vista, ma qui vedo che la maggior parte dei giudizi è dettato da un sentimento personale assimilabile al "i Pumpkins mi hanno accompagnato nella mia adolescenza e ora mi rattrista vedere come si sono ridotti", che sarà anche lecito pensarlo, ma non credo sia sensato prendersela con Corgan per questo. Poi fate voi.

stessa impressione che a tratti ho anch'io, per questo anche tutta la storia sul in base a cosa si giudica, che non voleva essere un dire che dobbiamo tutti giudicare con gli stessi parametri, ma chiedere se ha senso che i giudizi siano dettati da quanto ha spiegato absolute
 
Top
{Joe}
view post Posted on 20/1/2010, 12:49




CITAZIONE (DeadOperaMotorcrash @ 20/1/2010, 00:51)
7-Io sono sicuro che con il tempo andrà sempre peggio,e che alla fine dovrà sciogliere pure questi pumpkins in quanto i fan cominceranno ad incazzarsi.
Spero però che cambi rotta veramente.Cioè che si renda conto che quello che sta facendo.Che non emoziona più nessuno o quasi.Che prenda la chitarra e butti giù qualcosa di veramente interiore,maturo ,degno di un musicista dalla carriera ventennale..

Temo che i feedback negativi semplicemente NON GLI ARRIVINO.
Se per testare la resa live dei brani, freschi di scrittura, ti esibisci davanti a 30 esaltati è ovvio che tutto ciò che suoni va bene.
Su twitter Brown reinvia verso Billy i commenti dei fans strafelici per il nuovo pezzo. Su sito di MTV idem, il brano viene osannato.
Attorno a se ha gente che fa sempre si con la testa e va tutto bene. Anche il batterista ora è completamente accondiscendente.

In queste condizioni, come cavolo fa ad avere un percezione REALE di quello che sta facendo?
 
Top
^BiAncO^
view post Posted on 20/1/2010, 13:20




Personalmente trovo che parlare di "vecchi pumpkins" sia, oltre che anacronistico, fallace. Almeno riferendosi a come suonano gli album. Quanto distano tra loro Gish, SD, MC&IS, Adore, MTMOG a livello di sonorità e intenti? tantissimo, almeno per me. Se c'è una cosa in cui i vecchi pumpkins hanno eccelso credo sia proprio l'eclettismo. E pur sondando generi e sonorità diverse si son sempre mantenuti spanne sopra la mediocrità.

Per un'intera decade!

Oggi i tentativi sono gli stessi ma quanto a risultati mi pare siamo ben sotto la mediocrità. Credo facciano eccezione TFE e gli zwan pre-album, per il resto qualche misero lampo nel buio più completo.

Non fanno eccezione i testi, obbiettivamente scaduti sempre più.

Credo che i tempi del delay a palla siano passati, per billy come per altri. Dovrebbe rendersi conto di questo, cercare di suonare contemporaneo, ancor più, d'essere senza tempo.

Come ha consigliato qualcuno, un calcio nel sedere a tutti, addio agli studi milionari e via... chiuso in casa, un pc con fl, reason, cubase, chitarra, piano e via..

Questa credo sia l'unica via per riascoltare qualcosa di qualità da parte di sbrilly
 
Top
DeadOperaMotorcrash
view post Posted on 20/1/2010, 14:06




FiloPumpkins,è chiaro che mi riferivo alle sperimentazioni recenti..Dove per sperimentazioni intendo uscire dall'ordinaria chitarra voce basso batteria tastiera...Non mi riferivo ad adore,ma al dopo Tfe...E a tratti pure alcuni dei pezzi di tfe più azzardati sono brutti.
Il cantato usato come riempitivo o meglio come strumento musicale è una cosa tipica di molti gruppi post rock e simili..O dei verdena..Qui parliamo di B.C. però,uno che comunque sia la penna la sapeva usare e sicuramente può ancora usarla bene..
I testi di molti pezzi dei pumpkins sono diventati tra noi fan una miniera da cui attingere frammenti di poesia che ormai sono incisi nel nostro essere..Io a volte mi esprimo proprio con il pumpkinvocabolario.
I nuovi testi non fanno questo effetto..Almeno a me..Mi sembra che sia alla ricerca di qualcosa nei testi che mi sfugge,ma che bada più alla forma che alla sostanza.

Su stellar ed altri buoni pezzi,sono la dimostrazione che se si impegna è ancora in grado di raggiungere un buon livello compositivo..Diciamo che nei pumpkins 1,i pezzi meno riusciti si contavano nelle dita di una mano..Ora ci esaltiamo se viene fuori un pezzo buono come stellar o anche la rispettabile ASFAS..

Sinceramente comincio a pensare che sia meglio fare uscire un disco intero che un pezzo alla volta..Può sembrare interessante e originale,ma si perde tutto il romanticismo di un filo logico temporale compositivo ascoltativo..

Joe,hai tristemente ragione,probabilmente a lui non arriva il nostro disappunto..è pur vero che un'artista dovrebbe fare quello che sente e fregarsene dei fan..ma in questo modo non si rende conto della qualità di quel che produce.

CITAZIONE (^BiAncO^ @ 20/1/2010, 13:20)
Personalmente trovo che parlare di "vecchi pumpkins" sia, oltre che anacronistico, fallace. Almeno riferendosi a come suonano gli album. Quanto distano tra loro Gish, SD, MC&IS, Adore, MTMOG a livello di sonorità e intenti? tantissimo, almeno per me. Se c'è una cosa in cui i vecchi pumpkins hanno eccelso credo sia proprio l'eclettismo. E pur sondando generi e sonorità diverse si son sempre mantenuti spanne sopra la mediocrità.

questi album sono tutti accumunati da un fattore che non è spiegabile con discorsi tecnici e compositivi..Sono album Pumpkins che ti danno tutti qualcosa di eguale,in forme diverse,ma allo stesso modo..Forse in maniere un po' differente Machina 1 e 2,dove c'è qualcosa di diverso nello spirito....
..Abum che in qualche modo appunto hanno vita propria(parlo di chi ha ancora voglia di avere un "gruppo preferito" nell'epoca dello "scarica e prova se non ti piace cestina") .Quando io penso ad un pezzo dei pumpkins penso a 1979 o a disarm o a perfect o a stand inside your love...Sono 4 pezzi diversi tra loro ma che provengono in qualche modo dalla stessa matrice.Non so bene come spiegartelo,è un qualcosa di quasi metafisico..
...questa è per me la differenza tra pumpkins 1 e pumpkins 2.
 
Top
view post Posted on 20/1/2010, 15:05
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


CITAZIONE ({Joe} @ 20/1/2010, 12:49)
Temo che i feedback negativi semplicemente NON GLI ARRIVINO.
Se per testare la resa live dei brani, freschi di scrittura, ti esibisci davanti a 30 esaltati è ovvio che tutto ciò che suoni va bene.
Su twitter Brown reinvia verso Billy i commenti dei fans strafelici per il nuovo pezzo. Su sito di MTV idem, il brano viene osannato.
Attorno a se ha gente che fa sempre si con la testa e va tutto bene. Anche il batterista ora è completamente accondiscendente.

In queste condizioni, come cavolo fa ad avere un percezione REALE di quello che sta facendo?

Sta facendo quello che gli pare, che è un po' quello che ognuno vorrebbe fare nella vita, perchè mai dovrebbe fare diversamente. Per compiacere gli altrettanti 30 esaltati che disprezzano il suo lavoro?

PS: il titolo di questo topic è davvero simpatico...



CITAZIONE
(poi appunto cash, un conto è la canzone in sè orribile, un conto è già gridare alla morte artistica di un ormai vecchio e logorato pelato che non ha più nulla da dire, tutto lì, come take me down non ha fatto gridare alla follia di un billy morto perchè poteva infilarci ugly ed eravamo tutti più contenti -ok, il resto dei pezzi era di livello ecc ecc, lo so, ma è per dire)

Mi fai rimpiangere la malleabilità di eloise...
Per dovere di cronaca e per onestà verso chi scrive denunciando che questo su forum si parla solo male di Corgan dico che anche a me il pezzo non ha dettio molto, ma aprire un topic simile impostandolo su questi toni non è molto diverso da un servizio di Studio Aperto basato su superficialità, disinformazione, illazioni, demagogia e pareri personali venduti come opinione pubblica.
 
Web  Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 20/1/2010, 16:14




no no come studio aperto???? eh eh...
a parte gli scherzi, mrgt quella era una parentesi di un discorso sull'altro topic e cash ha detto che avevo frainteso quello che lui aveva precedentemente scritto, aggiungendo che se aprivo un topic con quella frase mi avrebbe spiegato,
io l'ho preso in parola e ho aperto il topic, tutto qui...
io non sono per la morte artistica nè credo che tutti stiano dicendo questo,
però l'occasione di questo topic era aprire una discussione circa lo "status rei" degli sp ora, visto che questo pezzo è onestamente da molti stato accolto come una tragica caduta verso il basso, nulla di più nulla di meno...
tra l'altro mrgt hai centrato un punto, lui fa quel che vuole, questa è l'impressione, ed è in fondo giusto che così faccia...

dead son d'accordo sull'inversione del rapporto, oggi si contano sulle dita i pezzi da memoria e non quelli da cancellare, nulla da dire...
aggiungo che (come si sta notando sul topic di widow) se si prendono pezzi come tom tom o circular change non abbiamo in mano materiale così schifido a oggi,
insomma bella roba ce n'è in gioco come si diceva sopra,
quindi non sembra in piena salute ma nemmeno morto decrepito il pelato!
 
Top
eloise
view post Posted on 20/1/2010, 16:39




ma scusa un attimo, penso che sia abbastanza ovvio il fatto che pezzi pessimi sarebbero tali sia che siano scritti sotto il nome corgan o sotto il nome sp. che c'entra questo? non ho forse fatto, per quel che mi riguarda, il riepilogo del mio vissuto pumpkins/zwan/corganiano per quello?
si discute di aria fritta perché si parla del diritto di corgan di fare quello che gli pare.
può farlo? tecnicamente sì, è innegabile. come diceva abso, gli sp li ha creati lui e può decidere di rovinarli. ma è anche vero che c'è una questione affettiva che è fondamentale nel metro di giudizio, credo che sia innegabile e ipocrita affermare che queste canzoni non le si giudichino anche per quello.
se wwmm fosse stata scritta a solo nome corgan, e parlo di nome in senso stretto, l'avrei detestata comunque e avrei comunque pensato che corgan non sta bene. il fatto che sia sotto il marchio sp me la fa piacere meno. non mi sembra difficile da capire il fatto che sp è ancora un valore aggiunto e che per molti ha ancora un significato affettivo che non si può far finta di non considerare.
esempio proprio terra terra: un vestito in una vetrina di un negozio, non si conosce la marca, ma l'opinione sfocia in un "è orribile". ci si avvicina alla vetrina per vedere il tagliandino: è armani. un orribile vestito di marca armani. il vestito non è cambiato ma la sensazione di bruttezza che trasmette è ancora più forte.
è automatico e non mi pare ci sia molto da discutere.
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 20/1/2010, 16:51




l'esempio rivela bene quello che intendi, ma (ed è proprio quello che credo anche abso volesse dire prima) è proprio lì la fregatura,
non si tratta di far finta di nulla nè di ipocrisia,
perché a me verrebbe automatico il dispiacere rispetto agli old sp,
ma penso e mi rendo conto che sarebbe un giudizio campato su mie inclinazioni personali e non sulla realtà
tutto qui,
anche un insulto può venire automatico se sei arrabbiato, ma non è che sia giusto in sè o non ci sia da discutere,
è solo che mi chiedo come mai potrà davvero piacerti un pezzo dei nuovi in base al parametro affettivo...
deve essere il pezzo più grandioso che billy abbia mai scritto da quando è esistito, e la vedo dura
 
Top
30 replies since 19/1/2010, 22:08   460 views
  Share