| i pezzi degli sp erano a tutti gli effetti pezzi di billy, scritti da billy ecc, lo sappiamo bene, parlo di scrittura eh, poi è chiaro che come musicisti ognuno dava il proprio tocco (jimmy su tutti, bassiste grandiose non ne hanno mai avute gli sp), non so quanto in fase di composizione del pezzo, anzi è noto che billy è un fazututtomi... io proprio non riesco a capire (proprio nel senso che ormai non capisco in base a cosa differenziate) la distinzione tra sp e bc, musicalmente, perchè se sp è tutto ciò che è stato suonato dal gruppo storico allora adore machina I e II non sono sp, se è tutto ciò in cui c'era pur sempre qualche membro del gruppo originario allora è un discorso che fa un pò acqua se è tutto ciò che aveva "quell'atmosfera sp" allora diventa un pò astratto, ma soprattutto cosa impedisce che negli sp ci fosse tanto quell'atmosfera quanto questa ipotetica ciofeca? non ha più l'età in che senso? che non ha più quella rabbia che serve per fare quel rock che faceva? infatti di rock in quello stile ne fa ben poco, ormai fa molto più "rock da stadio", chitarroni, pura ricerca della (pre)potenza sonora, ecc a me pare che adore sia un album fatto in sostanza di pezzi lenti e di sperimentazione, se è risibile quello chiudo baracca e burattini subito se intendi che ora vengono fuori cose risibili mah non saprei, i pezzi migliori (meno peggio, va bene) di zeit sono pac, dfa, fgac, che sono sperimentazioni rispetto a quanto fatto prima, il tuo punto 4. dead è quello più problematico in effetti, ed è proprio soprattutto da lì che viene fuori la questione della morte artistica, perchè produrre così è senza senso, ma anche per lui stesso, una propria creazione dovrebbe essere il più bella possibile prima di tutto per l'artista che l'ha creata, sembra che neanche a lui gli interessi, che non se ne accorga non lo prendo in considerazione, cioè esperienza ne ha, se anche non avesse l'orecchio quella dovrebbe soccorrerlo
la perdita di jimmy è un macigno sì, però è anche vero che è agli inizi del lavoro con un nuovo batterista, ed è la prima volta che sceglie di lavorare da zero con un nuovo batterista in modo stabile, verrà fuori qualcosa di clamorosamente diverso (a ora di peggiore, inutile nasconderlo) da quanto fatto sin ora, perchè jimmy aveva un peso enorme (senza di lui zeitgeist perde tantissimo, è evidente), quindi io son curioso di vedere cosa ne viene fuori, e non parlo di aspettative pregiudiziali, proprio di curiosità
sui testi parzialmente concordo, nel senso che molti sono semplicemente superficiali, e non per ciò che trattano, perchè anzi come ho scritto anche nel topic su wwmm ha del bello pensare il passaggio dal billy che dice "lascia che la tristezza ritorni, su quello puoi tranquillamente fare affidamento su di me" a quello che canta honestly o that's the way, ma a quello che dice "su, andiamo" o "cerco un amore scintillante" ripetuto venti volte di fila in modo anche poco sentito non altrettanto... se facesse uscire pezzi solo strumentali senza cantato non mi sorprenderei, in molti dei nuovi pezzi (dalla rifondazione dico) sembra proprio che il cantato sia un riempitivo o un ricalcamento del suonato (pensiamo a tutti gli au au o yeah yeah o oh oh ecc), quest'ultimo pezzo e astral planes sono lampanti in tal senso, basta vedere i video dei live, anche il modo in cui per lo più canta fa pensare che abbia in mente più dei riff con cui incistarsi che non altro, se moriranno non lo so...
io dico una cosa, e mi allaccio anche a quanto diceva eloise, un pezzo come stellar è uno dei pezzi più ispirati che abbia mai scritto corgan in vita sua, e non ha nulla ma proprio nulla degli sp vecchia maniera, è un parto del nuovo modo di intendere gli sp di billy, si può dire che l'avrebbe scritta anche senza etichetta sp, è una cosa di cui però dubito, e con ragioni, ma potrebbe essere una discussione oziosa, quindi lasciamo da parte questo perchè poco cambia, stellar è solo un pezzo ed è troppo poco, va bene, ma è un pezzo che vale quanto la vostra canzone preferita degli old sp, qualunque essa sia, e quindi voglio dire che senza tutto questo rifondare e resuscitare non avremmo anche questa gemma corganiana tra le mani, quindi amiamo un pò anche il fato per quello che di buono ci lascia e non solo lamentiamoci per la decadenza rispetto al passato, o, ancora, la versione live del 21-10-07 di home è una delle cose più belle che sia mai stata tirata fuori sotto il nome sp, senza tutto questo ripescare e rifondare non sarebbe mai venuta fuori, quindi comunque ne sarà valsa la pena, voglio dire, è il discorso dell'infangare il passato che è troppo scivoloso, chissenefrega se pubblica roba orribile sotto il nome sp se poi viene fuori con perle? non parliamo di un'entità soprannaturale ma di un gruppo musicale, e il presente non cancella il passato, soprattutto siamo noi a dover decidere se la storia degli sp è finita in modo brusco violento ma degno e che sia davvero finita? poi, ha tirato fuori il vecchio nome, e ciò cosa significa? vagamente uno immagina che significhi che voleva tornare a fare musica simile, ma a cosa? che lui non fosse più quello di quegli anni era palese, poi da gish ad adore c'è un oceano in mezzo, da bury me a real love un universo,
che il problema sia la qualità è un conto, ed è abbastanza ovvio, ma che certa roba andava bene se pubblicata sotto bc o chissà che e non sotto sp perchè sennò il nome viene infangato che significa? se è brutta è brutta e stop, se poi mandiamo avanti la teoria complottista per la quale usa il nome per ottenere credito che presto finirà e per avere pubblicità più facile non lo so, mi sembra troppo, poi sono anche fatti suoi, i pumpkins sono in snail come sono in lily come sono in annie dog come sono in stellar come sono in quella versione di home
sulle scelte in studio siamo appunto al punto saliente, quelle sono strane da capire, cioè proprio non si capisce se e cosa abbia in testa, ma lo scopriremo solo vivendo, una volta un mio amico disse una cosa che, per quanto semplice, mi aveva molto colpito: un essere umano che scrive qualcosa come tonight tonight non è un essere umano, è tornato un essere umano? può darsi, però io dico che un essere umano che scrive qualcosa come stellar non è un essere umano, quindi non è artisticamente morto, si sta artisticamente ripensando (e potrà venirne fuori qualcosa di brutto, va da sè), cioè siamo in una fase di ristrutturazione, di costruzione di una direzione, resto convinto che se si chiudesse un anno a scegliere dieci pezzi su cui lavorare farebbe stare zitti tutti, ma ci arriverà - forse - l'impressione è che ancora non sappia nemmeno lui in che direzione lavora, ed è normale, come non lo sapeva quando iniziava con gish, i semi di allora sono migliori di quelli di oggi? per lo più sì forse, ma l'età avanza per tutti, non esiste essere umano in qualsiasi campo che a 40 anni produce cose intense e nella stessa quantità rispetto a quanto faceva a 20
RECAP:
comunque non è morto, se scrivi stellar non sei morto, magari in agonia, in coma, in quello che volete, ma morto no (ho preso stellar perchè è un sontuoso capolavoro eh, ma non è che il resto dei pezzi sia tutta da buttare nel cesso va da sè)
cosa c'è di old sp in questi sp? il desiderio del pelato di riesplorare il suo passato a partire dal presente e di riappropriarsene alla luce di quello che è ora e di far proseguire un'esperienza che evidentemente per lui non è chiusa (d'altronde non li ha sciolti lui gli sp, lo sappiamo; e rimando nuovamente alla lettera di corgan del 2007 per capire che lui non ha promesso un bel nulla ed è stato esplicito al riguardo) sulla base di ciò che è ora, anzi nel tentativo di capire egli stesso dov'è oggi rispetto a quel passato (ma può darsi qui sia troppo generoso, non lo nego)
ma attendo anche cash!! argh, dovevo scrivere la tesi stamane, mi metto sotto
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