essendo tu l'unione di jimmy e di corgan sei un nichilista all'ennesima potenza eh eh eh
CITAZIONE (°Iri @ 3/3/2010, 23:37)
il fatto è che l'arte dovrebbe mediare proprio laddove la parola fallisce, mentre sbrilly rischia grosso pure lì
... e comunque stiamo andando un attimo OT : ) mi fermerei qui su questa cosa, perlomeno in questo thread!
interessante... mi piacerebbe capire meglio cosa intendi, ma appunto si andrebbe ot, magari nel topic su morte (artistica) e realtà ci starebbe, se ti andrà posta lì lo spiegone magari...
CITAZIONE
quel watchout invece è una di quelle soluzioni usate 20 mila volta nella musica e che un musicista come Corgan dopo anni di carriera conosce e sa riciclare nei suoi pezzi...
Un esempio che mi viene in mente mentre scrivo è Goliath dei Mars Volta... ma ce ne sono altri ovviamente in contesti di canzone e melodie diverse.
L'unica piccola differenza con questo esempio è che Goliath è pazzesca mentre quella di Corgan è solo ridicola. Non vuole essere un paragone anche perchè non avrebbe senso e non reggerebbe, è solo per far capire che le soluzioni di dominio pubblico (come le chiamo io) non salvano le canzoni.
mi sono spiegato male, non è che la salva, ma semplicemente mostra che c'è un punto in cui la canzone poteva prendere una svolta più consistente,
e per un periodo avevo in testa l'idea di riscrivere (in arrangiamento o veste diversa) quei pezzi sp che mi sembravano essere lì lì per ma poi non si aprivano davvero, e nel passato erano pochi, penso a stumbleine (infatti la versione live del '98 la apre come merita) o a apples+oranjes (idem, la versione live '98 è un'altra cosa),
giusto per fare due esempi,
ma di qualcosa che appunto era raro nel passato,
invece gli ultimi anni hanno visto fioccare i pezzi "potenzialmente buoni ma che chissà come sarebbero stati se sviluppati in modo diverso"... penso a ma belle, a that's the way (infatti la versione acustica la denuda come merita), etc, e tra queste ci metterei anche asit, todo qua!
ma poi ora tra le tante cose leggi che in qualche forma inconscia ha cassato in zeitgeist, per punire i fan, i pezzi "old school" pentendosene, e ora lo fa in modo conscio? in ogni caso la storia della sua spiritualità ricercata di cui parla è appunto quella che dicevo mi sembra si intraveda ormai nei pezzi ("old school" ormai è "dead school")
EDIT: ho finalmente capito, è una canzone di protesta contro jimmy il distruttivo! tutto torna
Edited by filo-pumpkinsofia - 6/3/2010, 10:22