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Sono arrivati i tempi bui?, Divagazioni post-Freak

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Miro
view post Posted on 8/7/2010, 12:32




Che male siamo messi.

Alzi la mano chi è sempre piu convinto dovessero finire nel 2000.....io ne alzo due

Agli altri, un grosso in bocca al lupo

:-)
 
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view post Posted on 8/7/2010, 16:28
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Küchenschabe

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CITAZIONE (Miro @ 8/7/2010, 13:32)
Che male siamo messi.

Alzi la mano chi è sempre piu convinto dovessero finire nel 2000.....io ne alzo due

Agli altri, un grosso in bocca al lupo

:-)

alzo le mani, i piedi, e tutto ciò che è "alzabile"...... :D
 
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spaturno
view post Posted on 8/7/2010, 22:50




CITAZIONE (ghostchild @ 8/7/2010, 17:28)
alzo le mani, i piedi, e tutto ciò che è "alzabile"...... :D

pauuuuuura! :lol: ...io invece ho alzato una bella forca simbolica con la quale impiccherò il poco rispetto che ancora mi rimane per quello che probabilmente è il mio mentore da quando avevo 14 anni. L'esecuzione è prevista per il giorno in cui uscirà l'ultimo pezzo del 2 ep...ho ancora 3 pezzi per poter riprendere a sperare...

ovviamente sperare che non si sia rincoglionito irreversibilmente! :angry:
 
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Mellon89
view post Posted on 9/7/2010, 16:11




CITAZIONE (+Darkal+ @ 8/7/2010, 23:15)
CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 8/7/2010, 22:13)
Caro Mellon hai sintetizzato uno dei miei tanti pensieri che mi tengo per me.

quoto! poi se lo dice pure il wazoo xD

No ma siamo onesti, con l'addio (lite furibonda) di Chamberlin muoiono gli Smashing Pumpkins e qualsiasi misera speranza di sentire grande musica da loro.

Anche in Zeitgeist ci sentivamo sollevati e rincuorati da batterie come quella di United States e Neverlost che TRASFORMANO qualsiasi canzone e cancellano quasi completamente le carenze compositive o di ogni tipo.

Ora semplicemente non c'è più da aggrapparsi a nulla, anzi la batteria che da sempre era il punto forte dei Pumpkins rispetto ai gruppi dell'epoca anni 90' è diventato paradossalmente il punto debole...

Piuttosto che aspettare e sperare negli altri pezzi aspetterei i This...
 
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cashcarstar78
view post Posted on 9/7/2010, 18:13




Ultimamente ho rivalutato tantissimo i Complex, non mi ero reso conto se non in autostrada quanto potessero essere interessanti, li ho ascoltati, non li ho fatti ascoltare ai sedili..
 
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tommysnail
view post Posted on 9/7/2010, 20:09




CITAZIONE (Mellon89 @ 9/7/2010, 17:11)
CITAZIONE (+Darkal+ @ 8/7/2010, 23:15)
quoto! poi se lo dice pure il wazoo xD

No ma siamo onesti, con l'addio (lite furibonda) di Chamberlin muoiono gli Smashing Pumpkins e qualsiasi misera speranza di sentire grande musica da loro.

Anche in Zeitgeist ci sentivamo sollevati e rincuorati da batterie come quella di United States e Neverlost che TRASFORMANO qualsiasi canzone e cancellano quasi completamente le carenze compositive o di ogni tipo.

Ora semplicemente non c'è più da aggrapparsi a nulla, anzi la batteria che da sempre era il punto forte dei Pumpkins rispetto ai gruppi dell'epoca anni 90' è diventato paradossalmente il punto debole...

Piuttosto che aspettare e sperare negli altri pezzi aspetterei i This...

parole sante Mellon!!!
io continuo a dirlo che mr.chamberlin era gli Smashing pumpkins!!
i suoi tocchi,la sua potenza e classe davano ad ogni canzone,quel qualcosa in più che tutti gli altri batteristi passati al suo posto non hanno dato(vedi Matt Walker,Kenny Arnoff e questo bimbo qua)...
le "magie" che faceva con la batteria,forse davano lo spunto pure a Corgan di inventare cose stilose per non essergli da meno,creando quel giusto mix di genialate che abbiamo ascoltato fino al 2000....
evidentemente Corgan già all'epoca si era stancato di perdere troppo tempo su una singola canzone,cosi ha fatto Zaitgaist in maniera superficiale per quel che riguarda chitarre e voce,ma quantomeno,veniva salvato da mr.Chamberlin che riusciva a far sembrare bella anche la più oscena delle canzoni....
ora,avendolo cacciato(spero che un cinque in faccia,jimmy glie l'abbia tirato),non ha nessuno che gli dice chiaramente in faccia "questa canzone fa cagare",cosi è libero di infangare il nome delle Zucche senza che nessuno opponga resistenza..e questo è una cosa che mi manda in bestia!!
questi non sono i pumpkins e spero che qualcuno fermi questo delirio osceno che il calvo sta facendo!!!

tornando OT,cristosanto questa canzone è un qualcosa di °°#s#€c€€h##i##f§§o§@s##ù§o§€€€...meglio censurare il commento altrimenti verrei bannato a vita da questo sito....

un saluto a tutti.
ciao,tommy.



JCrulez
 
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TheGrandWazoo
view post Posted on 9/7/2010, 20:40




vai Matt cambia il dominio in JC.it ahahahhaha
 
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tommysnail
view post Posted on 9/7/2010, 20:51




CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 9/7/2010, 21:40)
vai Matt cambia il dominio in JC.it ahahahhaha

beh non sarebbe una brutta idea :lol: :lol:

capisco che la tua è una semplice battuta,ma noto con piacere che in tanti la pensano come me su mr.Chamberlin......e notano i disastri che sta facendo a destra e manca Corgan negli ultimi anni :sick:

buon weekend a tutti!!!
 
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Cherub
view post Posted on 9/7/2010, 22:19




mah la discussione sta prendendo una deriva un po' ottusa, se il pezzo fosse Like a Rolling Stone e non freak me ne sarei ampiamente fregato se al terzo minuto il batterista fa il fill leggermente fuori tempo, e tuttora me ne frego perché anche se vi suonasse Jimmy il pezzo rimarrebbe Freak e non diventerebbe magicamente Like A Rolling Stone

ma in generale il talebanismo tecnico e il montare sto antagonismo Jimmy vs b0lly mi stimola più che altro a riascoltare "i batteristi" dei uochi toki e a dedicarvela: www.youtube.com/watch?v=hU2FG_2-fes

Freak comunque l'ho ascoltata due volte in tutto e ora ho zero voglia (e zero coraggio) di ripetere l' "esperienza".
 
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Mellon89
view post Posted on 10/7/2010, 00:07




bah... non credo proprio che funzioni così... ai Pumpkins di esempi di composizioni "normali" o "mediocri" divenute ottime canzoni grazie al drumming ce ne sono parecchie. Ripeto che per me è tutta li la superiorità dei Pumpkins rispetto ai tanti altri gruppi anni 90'. Nessun talebanismo tecnico... si parla di un uomo che aveva molto da esprimere e un bamboccio che esprime solo pochezza ed immaturità

Freak per quel motivo e per altro fa schifo... è un obbrobrio a prescindere, non ha nemmeno un'ancora di salvataggio e sembra quasi un pezzo dei Weezer... ma di quelli più banali ed insulsi...
 
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TheGrandWazoo
view post Posted on 10/7/2010, 01:34




il problema secondo me e' che appunto il micro(bo)batterista
stia suonando scimmiottando , l'arte dello e sullo strumento e' un'altra cosa
ed'e' un'altra cosa ancora la tecnica, pero' c'e' una legge morale molto intrinseca nei cuori di ascoltatori e musicisti cioe' :

Se ti manca la tecnica almeno sii espressivo
Se non sei espressivo migliora la tecnica

e ( e con questo eccesso di prolissita' che potrebbe sembrare cattiveria ma le stesse cose le direi al mio vicino di casa musicista senza per questo generare toni polemici ma di discussione civile ) se pecchi in tutte e due pero' vali poco
e se stai li' e' per fortuna e la gente ovviamente dira' male di te perche'
pensera' che e' stato respinto il batterista dei system of a down ed'e' stato preso lui
a volte giustamente a volte ingiustamente scattera' la critica che se costruttiva
puo' essere mezzo per miglioria ( ma qualcuno deve pur dirglielo ) .

EDIT 1 -

Aggiungo che non sento assolutamente un felice interplay
con la bassista e non per colpa di lei.

Tornando al discorso iniziale e semplificando di molto,
uno dei batteristi piu' apprezzati in campo mondiale ( Mito di J.C. tra l'altro )
e' stato John Bonham dei Led Zeppelin
ed'era uno che nei concerti era cosi' strafatto che sbagliava di continuo qualcosa a livello tecnico ma
sul versante espressivo e' stato uno dei piu' grandi quindi il problema non e' lo sbaglio in se'
ma come dicevo prima , la trasgressione della legge morale che in questo caso si manifesta
come nella mancanza di espressivita' oltre che tecnica.

In 11 anni di studi percussionistici ho esplorato il linguaggio percussivo in tutti i suoi aspetti,
dalla musica classica e orchestrale che ho suonato,
alla sacra musica di Bali che si suona solo in quelle isole indonesiane,
le sfumature le sento e non sono soggettive, la carta canta
purtuttavia qualcuno e' liberissimo di dire " Ma a me mi emoziona "
e a questo punto mi fermo perche' non e' piu' mia giurisdizione
ma a me mi emoziona di piu' quello dei system of a down.
 
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Cherub
view post Posted on 10/7/2010, 02:22




CITAZIONE (Mellon89 @ 10/7/2010, 01:07)
bah... non credo proprio che funzioni così... ai Pumpkins di esempi di composizioni "normali" o "mediocri" divenute ottime canzoni grazie al drumming ce ne sono parecchie. Ripeto che per me è tutta li la superiorità dei Pumpkins rispetto ai tanti altri gruppi anni 90'. Nessun talebanismo tecnico... si parla di un uomo che aveva molto da esprimere e un bamboccio che esprime solo pochezza ed immaturità

Freak per quel motivo e per altro fa schifo... è un obbrobrio a prescindere, non ha nemmeno un'ancora di salvataggio e sembra quasi un pezzo dei Weezer... ma di quelli più banali ed insulsi...

e invece in questo caso funziona proprio così: Jimmy non avrebbe reso Freak un pezzo memorabile, qualunque cosa si fosse inventato, una poliritmia pazza, un assolo di campanaccio, quello che vi pare.

poi dico io se volete sentire quanto so belle le linee di batteria ascoltatevi della cazzo di fusion o chennesò, basta col fare le pulci ad un innocuo pezzo pop-rock che ha tanti difetti più evidenti ed importanti della batteria

o mettete su Honestly che è una chiavica di canzone ma ha una gran linea sotto.


ora se mi vuoi dimostrare il tuo punto riempimi pure di esempi, fammi un bell'elenco di tutte queste canzoni "normali o mediocri" divenute ottime solo grazie a Jimmy. sentiamo un po'.

voglio proprio vedere dove si spinge sto discorso pieno di giudizi tagliati con l'accetta (a proposito di pochezza e immaturità, ancora con ste tiritere della rockstar-bamboccio, ma pensate a voi e alla vostra vita perdio, che di giudicare le vite e i comportamenti di persone che realmente non conoscete non dovete e non potete averne la facoltà) sul musicista/uomo billy corgan e sulla musica in generale, manco fosse una somma scomponibile di addendi definiti a priori. Pumpkins + Jimmy = buono, Pumpkins - Jimmy = no buono

sai potrei essere io a farti decine di esempi di un BC che dimostra ampiamente di essere musicista e compositore autosufficiente, ma proprio vorrei evitare

ma no Jimmy magnifico, jimmy il portento, lui sì che non è arrogante, lui sì che tratta bene i suoi compari, che ha una morale irreprensibile, lui sì che non è attaccato ai soldi, lui sì che lo fa per la musica, lui sì che sa suonare, lui sì che non è uno stronzo... vi prego: queste speculazioni facilone lasciamole a casa ogni tanto.

che tanto nessuno ha mai messo in discussione le sue qualità uniche come batterista, la sua capacità di impreziosire i pezzi e il rapporto musicale magico creato con Corgan.

ma ora che sono arrivati i tempi bui non ci sbilanciamo con sciocchezze tipo che era la batteria a rendere i Pumpkins speciali rispetto agli altri, come se sia dipeso tutto da quello.

E' una falsità e quand'anche aveste ragione è una semplificazione piuttosto capziosa.

che poi beninteso non mi interessa se volete andare giù pesanti con le critiche per il pezzo o in generale per tutto quanto fatto da b0lly negli ultimi anni, sono spesso il primo in tal senso, e chi legge sa che non lesino prese per il culo all'uomo anche fuori luogo

però mi irrita sto nucleo compatto di persone che si danno ragione a vicenda e tante pacche sulle spalle manco fosse tutto vero e assodato, scontato e tanti saluti, volevo solo ergermi a bastian contrario di fronte a ciò

buonanotte.
 
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TheGrandWazoo
view post Posted on 10/7/2010, 03:49




evvabe' ma che il nucleo sia compatto e' un fatto casuale non siamo messi d'accordo contro di te in via coospirazionista qua siamo tutti una manica di bricconi e amiconi dai gino !

Con affetto e simpatia, ben inteso.
 
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view post Posted on 10/7/2010, 06:18
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CITAZIONE (Cherub @ 10/7/2010, 03:22)
CITAZIONE (Mellon89 @ 10/7/2010, 01:07)
bah... non credo proprio che funzioni così... ai Pumpkins di esempi di composizioni "normali" o "mediocri" divenute ottime canzoni grazie al drumming ce ne sono parecchie. Ripeto che per me è tutta li la superiorità dei Pumpkins rispetto ai tanti altri gruppi anni 90'. Nessun talebanismo tecnico... si parla di un uomo che aveva molto da esprimere e un bamboccio che esprime solo pochezza ed immaturità

Freak per quel motivo e per altro fa schifo... è un obbrobrio a prescindere, non ha nemmeno un'ancora di salvataggio e sembra quasi un pezzo dei Weezer... ma di quelli più banali ed insulsi...

e invece in questo caso funziona proprio così: Jimmy non avrebbe reso Freak un pezzo memorabile, qualunque cosa si fosse inventato, una poliritmia pazza, un assolo di campanaccio, quello che vi pare.

poi dico io se volete sentire quanto so belle le linee di batteria ascoltatevi della cazzo di fusion o chennesò, basta col fare le pulci ad un innocuo pezzo pop-rock che ha tanti difetti più evidenti ed importanti della batteria

o mettete su Honestly che è una chiavica di canzone ma ha una gran linea sotto.


ora se mi vuoi dimostrare il tuo punto riempimi pure di esempi, fammi un bell'elenco di tutte queste canzoni "normali o mediocri" divenute ottime solo grazie a Jimmy. sentiamo un po'.

voglio proprio vedere dove si spinge sto discorso pieno di giudizi tagliati con l'accetta (a proposito di pochezza e immaturità, ancora con ste tiritere della rockstar-bamboccio, ma pensate a voi e alla vostra vita perdio, che di giudicare le vite e i comportamenti di persone che realmente non conoscete non dovete e non potete averne la facoltà) sul musicista/uomo billy corgan e sulla musica in generale, manco fosse una somma scomponibile di addendi definiti a priori. Pumpkins + Jimmy = buono, Pumpkins - Jimmy = no buono

sai potrei essere io a farti decine di esempi di un BC che dimostra ampiamente di essere musicista e compositore autosufficiente, ma proprio vorrei evitare

ma no Jimmy magnifico, jimmy il portento, lui sì che non è arrogante, lui sì che tratta bene i suoi compari, che ha una morale irreprensibile, lui sì che non è attaccato ai soldi, lui sì che lo fa per la musica, lui sì che sa suonare, lui sì che non è uno stronzo... vi prego: queste speculazioni facilone lasciamole a casa ogni tanto.

che tanto nessuno ha mai messo in discussione le sue qualità uniche come batterista, la sua capacità di impreziosire i pezzi e il rapporto musicale magico creato con Corgan.

ma ora che sono arrivati i tempi bui non ci sbilanciamo con sciocchezze tipo che era la batteria a rendere i Pumpkins speciali rispetto agli altri, come se sia dipeso tutto da quello.

E' una falsità e quand'anche aveste ragione è una semplificazione piuttosto capziosa.

che poi beninteso non mi interessa se volete andare giù pesanti con le critiche per il pezzo o in generale per tutto quanto fatto da b0lly negli ultimi anni, sono spesso il primo in tal senso, e chi legge sa che non lesino prese per il culo all'uomo anche fuori luogo

però mi irrita sto nucleo compatto di persone che si danno ragione a vicenda e tante pacche sulle spalle manco fosse tutto vero e assodato, scontato e tanti saluti, volevo solo ergermi a bastian contrario di fronte a ciò

buonanotte.

Grazie Cherub.

Ora aspettiamo di cancellare dalla storia della musica Beatles e Rolling Stones e metterci il disco dei This.
 
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Rionices
view post Posted on 10/7/2010, 07:18




CITAZIONE (Cherub @ 10/7/2010, 11:22)
CITAZIONE (Mellon89 @ 10/7/2010, 01:07)
bah... non credo proprio che funzioni così... ai Pumpkins di esempi di composizioni "normali" o "mediocri" divenute ottime canzoni grazie al drumming ce ne sono parecchie. Ripeto che per me è tutta li la superiorità dei Pumpkins rispetto ai tanti altri gruppi anni 90'. Nessun talebanismo tecnico... si parla di un uomo che aveva molto da esprimere e un bamboccio che esprime solo pochezza ed immaturità

Freak per quel motivo e per altro fa schifo... è un obbrobrio a prescindere, non ha nemmeno un'ancora di salvataggio e sembra quasi un pezzo dei Weezer... ma di quelli più banali ed insulsi...

e invece in questo caso funziona proprio così: Jimmy non avrebbe reso Freak un pezzo memorabile, qualunque cosa si fosse inventato, una poliritmia pazza, un assolo di campanaccio, quello che vi pare.

poi dico io se volete sentire quanto so belle le linee di batteria ascoltatevi della cazzo di fusion o chennesò, basta col fare le pulci ad un innocuo pezzo pop-rock che ha tanti difetti più evidenti ed importanti della batteria

o mettete su Honestly che è una chiavica di canzone ma ha una gran linea sotto.


ora se mi vuoi dimostrare il tuo punto riempimi pure di esempi, fammi un bell'elenco di tutte queste canzoni "normali o mediocri" divenute ottime solo grazie a Jimmy. sentiamo un po'.

voglio proprio vedere dove si spinge sto discorso pieno di giudizi tagliati con l'accetta (a proposito di pochezza e immaturità, ancora con ste tiritere della rockstar-bamboccio, ma pensate a voi e alla vostra vita perdio, che di giudicare le vite e i comportamenti di persone che realmente non conoscete non dovete e non potete averne la facoltà) sul musicista/uomo billy corgan e sulla musica in generale, manco fosse una somma scomponibile di addendi definiti a priori. Pumpkins + Jimmy = buono, Pumpkins - Jimmy = no buono

sai potrei essere io a farti decine di esempi di un BC che dimostra ampiamente di essere musicista e compositore autosufficiente, ma proprio vorrei evitare

ma no Jimmy magnifico, jimmy il portento, lui sì che non è arrogante, lui sì che tratta bene i suoi compari, che ha una morale irreprensibile, lui sì che non è attaccato ai soldi, lui sì che lo fa per la musica, lui sì che sa suonare, lui sì che non è uno stronzo... vi prego: queste speculazioni facilone lasciamole a casa ogni tanto.

che tanto nessuno ha mai messo in discussione le sue qualità uniche come batterista, la sua capacità di impreziosire i pezzi e il rapporto musicale magico creato con Corgan.

ma ora che sono arrivati i tempi bui non ci sbilanciamo con sciocchezze tipo che era la batteria a rendere i Pumpkins speciali rispetto agli altri, come se sia dipeso tutto da quello.

E' una falsità e quand'anche aveste ragione è una semplificazione piuttosto capziosa.

che poi beninteso non mi interessa se volete andare giù pesanti con le critiche per il pezzo o in generale per tutto quanto fatto da b0lly negli ultimi anni, sono spesso il primo in tal senso, e chi legge sa che non lesino prese per il culo all'uomo anche fuori luogo

però mi irrita sto nucleo compatto di persone che si danno ragione a vicenda e tante pacche sulle spalle manco fosse tutto vero e assodato, scontato e tanti saluti, volevo solo ergermi a bastian contrario di fronte a ciò

buonanotte.

concordo,
certa gente si scorda che jimmy non c'è stato sempre (vedi l'era adore) e cmq Billy Corgan non si faceva problemi a scrivere canzoni eccelse; il suo era un buon valore aggiunto, indubbiamente, ma dire che la mente del gruppo era Jimmy è dire un'eresia, per carità.

Se adesso tutto fa cagare è (se si può usare una metafora) perchè non si può continuar a dare le flebo a un morto, finchè il corgan non se ne accorge...amen.
La cosa che possiamo fare noi è ascoltare( nel mio caso parzialmente) quello che fa e metterlo al posto dove dovrebbe trovarsi (ossia nel cestino).
Siamo noi che facciamo grandi gli artisti, con i nostri ascolti, non loro che strimpellano in una stanza da registrazioni e ce le danno pure regalate( ed è il mimino).
 
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