BillyCorgan.it Forum

the ultimate Mellon Collie & The Infinite Sadness Thread, suoni, produzione, curatezza e quant'altro

« Older   Newer »
  Share  
dANi 13-34
view post Posted on 29/12/2006, 11:06




Le canzoni di mellon Collie, b-sides comprese (canzoni come "Rotten Apples", "Jupiter's Lament", o "Medellia Of The Gray Skies" o tutte le altre erano da album ufficiale! :lol: ) sono tra le canzoni più belle ed emozionanti che gli anni '90 potevano regalare a tutti noi... i Pumpkins di quell'album sono fenomenali, gli arrangiamenti vocali e strumentali mi piacciono un sacco, la varietà delle composizioni è superba e in poche parole questo disco epr me non ha nessuna pecca!!! :wub:

Il suono presumo proprio sia stato voluto da Billy e co. stesso così "soffocato" nelle parti più heavy... una cosa che a me tra l'altro non dispiace, rende più coerente tutto il flusso delle canzoni secondo me... e non è assolutamente "il marchio" di Flood nè di Moulder produrre dischi con sonorità heavy soffocate simili (basti pensare a come produsse i Nine Inch Nails in "The Downward Spiral", o Nick Cave, o altri mille nomi :) ... o sepmlicemente ai Pumpkins di "Machina" che secondo me hanno una produzione straordinaria e potente in quel disco!), sono anzi tra i miei produttori preferiti assieme a Steve Albini e pochi altri... ^^
 
Top
view post Posted on 29/12/2006, 11:24
Avatar

Sumpfspferd

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
1,341

Status:


CITAZIONE
adesso vogliamo dire che Flood è una pippa!? :huh:

No, vogliamo solo dire che con altri gruppi ha fatto un lavoro decisamente migliore che con i Pumpkins.
 
Top
BrokenMirror
view post Posted on 29/12/2006, 12:00




ma i pumpkins si sono mai lamentati del risultato finale?
 
Top
view post Posted on 29/12/2006, 12:10
Avatar

Sumpfspferd

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
1,341

Status:


Mai sentito Billy parlar male di un suo disco, i lamenti vengono solo da chi ascolta, che è per forza un po' più obiettivo.
Tu stesso dici che il primo Machina secondo te si sente male e basta, e non sei certo il solo a pensarlo. Le avrà pure delle responsabilità Flood per questo.
 
Top
view post Posted on 29/12/2006, 12:15
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


.. e probabilmente non li ha sentiti molto i suoi dischi.
ascoltate ad alto volume 2 cd confezionati a dovere e poi ho mettete mcis :(
 
Web  Top
JamesEbow
view post Posted on 29/12/2006, 12:44




CITAZIONE (mrgt @ 29/12/2006, 12:15)
.. e probabilmente non li ha sentiti molto i suoi dischi.
ascoltate ad alto volume 2 cd confezionati a dovere e poi ho mettete mcis :(

Si, si sente la differenza... ma non credo sia un errore!!! ma semplicemente, una "direzione" di produzione....
 
Top
dANi 13-34
view post Posted on 29/12/2006, 13:02




Concordo...
 
Top
BrokenMirror
view post Posted on 29/12/2006, 13:53




Penso che il concept di mcis sia stato improntato per dare l'idea di un qualcosa che viene da lontano nel tempo...da un'altro passato. Si vede dalla cofezione,dai video... e quindi credo che anche il suono dell'album in qualche modo si attenga a questa idea.
il mio giudizio su machina invece è dovuto anche al fatto che è il disco che mi piace di meno...se non in alcuni episodi
 
Top
view post Posted on 29/12/2006, 14:45
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
White Spiders²
Posts:
21,963

Status:


CITAZIONE (mrgt @ 29/12/2006, 12:15)
.. e probabilmente non li ha sentiti molto i suoi dischi.
ascoltate ad alto volume 2 cd confezionati a dovere e poi ho mettete mcis :(

il più incomprensibile

CITAZIONE (BrokenMirror @ 29/12/2006, 13:53)
un'altro passato

yelena: la più rompi****
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 29/12/2006, 15:45




CITAZIONE (BrokenMirror @ 29/12/2006, 13:53)
Penso che il concept di mcis sia stato improntato per dare l'idea di un qualcosa che viene da lontano nel tempo...da un'altro passato. Si vede dalla cofezione,dai video... e quindi credo che anche il suono dell'album in qualche modo si attenga a questa idea.

E questo conferma il pensiero di Billy e di qualsiasi artista serio che vuole fare musica che duri nel tempo, svincolata dai trend del momento.
Nessuno dirà mai che Mellon Collie è passato di moda semplicemente perchè non lo è mai stato, anche se rappresenta l'apice degli SP e il raggiungimento del meritato quanto agognato successo presso il grande pubblico.
 
Top
{Joe}
view post Posted on 29/12/2006, 15:51




La differenza di registrazione tra MCIS e altri album è evidente.
Non saprei dire se si tratta di cacchiata o no, per questo mi chiedo : Ma non è che si sia registrato il tutto con l'intendo di ottenere un "effetto vinile" ?
 
Top
tiade
view post Posted on 29/12/2006, 18:58




Ma infatti a me MCIS nel complesso piace così com'è, con quell'effetto complessivo un po' ovattato, cellophanato, trascendente. L'unica che mi dà la sensazione di registrazione mal riuscita è proprio Tonight, sarà proprio per gli archi appiattiti, non so.
Machina invece nel complesso mi fa ehm venire mal di testa, ecco. Salvo qualche pezzo (uhm... due?) che potrei sentire in loop per ore provando solo gioia, gaudio e tripudio.
 
Top
dreavilheadtz
view post Posted on 29/12/2006, 19:32




CITAZIONE (BrokenMirror @ 29/12/2006, 13:53)
Penso che il concept di mcis sia stato improntato per dare l'idea di un qualcosa che viene da lontano nel tempo...da un'altro passato. Si vede dalla cofezione,dai video... e quindi credo che anche il suono dell'album in qualche modo si attenga a questa idea.

wow cristo* sii!
inoltre blank page (regressione mnestica) è parente di MellonCollie (regressione melancolica).







*come esclamazione o cmq come vocativo latino.
 
Top
.:adelaide:.
view post Posted on 30/12/2006, 01:50




CITAZIONE (dreavilheadtz @ 29/12/2006, 19:32)
CITAZIONE (BrokenMirror @ 29/12/2006, 13:53)
Penso che il concept di mcis sia stato improntato per dare l'idea di un qualcosa che viene da lontano nel tempo...da un'altro passato. Si vede dalla cofezione,dai video... e quindi credo che anche il suono dell'album in qualche modo si attenga a questa idea.

wow cristo* sii!
inoltre blank page (regressione mnestica) è parente di MellonCollie (regressione melancolica).



*come esclamazione o cmq come vocativo latino.

non l'avrei manco notato il tuo Cristo* se non fosse stato per il tuo evidente intento di attirare l'attenzione..non è per fare i permalosi, ma, detto così, girandoci intorno, metti una bestemmia ogni post per prenderci per il culo? non ci sembra di averti chiesto chissà cosa dicendonti di non bestemmiare per il forum.. non badiamo neanche troppo alle parolacce (a meno che non floodino il forum).. uno sforzo mi pare che tu lo possa fare.. non prenderla come una cosa personale,non giudico le persone in base alle bestemmie che non dicono (almeno non prima di conoscerle), ma vedermele stampate lì ogni volta che apro un topic per leggermi ogni post dà fastidio, e non solo a me.. scusa eh, ma ognuno cerca di offrire un ambiente ospitale come meglio crede.
 
Top
dreavilheadtz
view post Posted on 30/12/2006, 12:13




wow mi pare di non aver bestemmiato più
mi pare proprio così
solo autocensurarmi mi fa strano
se esclamo cristo
ma eviterò
perchè hai ragione
e non è facile gestire un forum
mi viene proprio spontane
(per dindirindina)
nessuna intenzione di prenderti per i - fondelli -
figurati se mi metto a fare
trasgressione da strap azzo
alla mia età.

ma siccome questo era un lungo OT
volevo dire questo:

avevo abbandonato MCIS da un pò
perchè rischiavo di usurarlo (giacchè inoltre non è manco di prima mano)
ma sto scoprendo delle cose
ascoltando i demo
mcis I - billy home demos
mcis II - eletric pumpkinland demo
mcis III - demo for d'arcy

vorrei avere qualche info in più su quest'ultimo se ne avete
oppure se avete un link sul medesimo
me fate un piacere
image
 
Top
129 replies since 16/10/2006, 22:54   2963 views
  Share