BillyCorgan.it Forum

28 novembre 2011: Milano - Forum

« Older   Newer »
  Share  
Giovastrat
view post Posted on 29/11/2011, 02:17




anche secondo me potrebbe fare solo solista (che di fatto è stato quasi sempre così) mettendo molti pezzi dell'era Pumpkins nella scaletta,ma senza quelle due parole dubito che suonerebbe al Forum di Assago...ma a me la performance ha convinto...e mi è parso che Billy abbia suonato bene...il suono mi sembrava decente,ne ho sentiti di peggiori...Certo,per giudicare nei dettagli ci vorrebbe una registrazione soundboard o come minimo un audience molto riuscito,sul momento molte cose sfuggono...
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 02:19
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


O_o L'unica volta che l'ho sentito palesemente steccare è stata su For Martha veramente...e non mi sembrava nemmeno che fosse così svogliato, più che altro non era di buonissimo umore secondo me e ha parlato pochissimo.
 
Web  Top
jay.zero
view post Posted on 29/11/2011, 08:19




ragazzi io sono veramente soddisfatto del concerto.
devo dire che avevo un sacco di dubbi su questo concerto, fino all'ultimo non sapevo se andare o no.

Sulla band non ho niente da dire, nemmeno sul batterista (rimpiangerò sempre l'immenso Jimmy!!).
Bravi e suono bello.
Sul pubblico si.
All'inizio ero vicino alla regia e vedevo gente moscia moscia che addirittura sbadigliava.... ma cazzo come si fa.
Ho resistito fino a Muzzle poi mi sono buttato nella mischia arrivando fino allo sbarramento a una decina di metri dal palco e li finalmente ho trovato gente che amava le zucche.

La scaletta per me è stata bellissima! (qualcuno la puo` scrivere completa thanks)
Dai pezzi come Starla, Siva, FRAIL AND BEDAZZLED e Silverfuck che se il pubblico non fosse stato così moscio avremmo potuto tirar giù il palazzetto.

Poi il gran finale Cherub Rock, Tonight Tonight, For Martha, ZERO e Bullet with Butterfly Wings. Beh si mancava l'epica TODAY ma amen....

Alla fine mi è venuto spontaneo un: GRAZIE BILLY!!!

 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 08:37

Nagerhähnchen

Group:
Member
Posts:
411
Location:
Gallipoli

Status:


Setlist (per come me la ricordo, apportate eventuali correzioni):

Quasar
Panopticon
Starla
Geek USA
Muzzle
Window Paine
Lightining Strikes
Soma
Siva
Oceania
Frail and Bedazzled
Silverfuck
Pinwheels
Pale Horse
Thru the Eyes of Ruby
Cherub Rock
Tonight Tonight

bis:
For Martha
Zero
Bullet with Butterfly Wings
 
Top
Gretchen Rose Kawaii
view post Posted on 29/11/2011, 08:59




CITAZIONE (Irs @ 29/11/2011, 00:41) 
Commento a caldo, mi sono piaciuti anche di più del 2008! Bella la scaletta, bravi loro. L'unica cosa che avrei evitato è "Tonight, Tonight"...Sappiamo tutti perché XD

CONCORDO SU TUTTO :D

CITAZIONE (Irs @ 29/11/2011, 02:19) 
O_o L'unica volta che l'ho sentito palesemente steccare è stata su For Martha veramente...e non mi sembrava nemmeno che fosse così svogliato, più che altro non era di buonissimo umore secondo me e ha parlato pochissimo.

Da quel che so a Milano parla sempre poco :blink:


CITAZIONE (Giovastrat @ 29/11/2011, 02:17) 
anche secondo me potrebbe fare solo solista (che di fatto è stato quasi sempre così) mettendo molti pezzi dell'era Pumpkins nella scaletta,ma senza quelle due parole dubito che suonerebbe al Forum di Assago...ma a me la performance ha convinto...e mi è parso che Billy abbia suonato bene...il suono mi sembrava decente,ne ho sentiti di peggiori...Certo,per giudicare nei dettagli ci vorrebbe una registrazione soundboard o come minimo un audience molto riuscito,sul momento molte cose sfuggono...

mammamia però..... dov'è finita la passione per la musica di questo cantante?
Le cose sono due... il live o è piaciuto o non è piaciuto. Io onestamente sono rimasta molto più soddisfatta stasera che nel 2008 nonostante fosse stato anche quello un grandissimo live.

E anche la formazione attuale mi convince, non so perchè...a pelle, anche se giovani li ho sentiti far parte del gruppo e non solo contorni e antipasti messi tanto per come invece pensavo che sarebbe stato.

I live si giudicano per l'impatto che hanno LIVE e non registrati :)
 
Top
Ruby's Eyes
view post Posted on 29/11/2011, 09:45




Premetto che è stata la prima volta che ho visto i Billy Corgan live. Sono arrivato verso le 19.30 e sono riuscito tranquillamente ad entrare nell'anello. Il gruppo spalla non mi è affatto dispiaciuto, ok l'audio era davvero un po' un pastone ma erano carichi e mi hanno gasato quanto basta!
Poi gli smash.. l'inizio con Quasar e Panopticon come mi aspettavo ha smorzato l'entusiasmo iniziale di molti che infatti si son ritrovati mogi su Starla. Poi pogo violento su Geek U.s.a: è qui che è davvero iniziato il concerto!
Per il resto nulla da dire, hanno suonato bene, molto carichi, Billy ha effettivamente steccato in alcuni punti e le canzoni nuove hanno fatto sbadigliare molti attorno a me (ma anche me compreso, specie durante Oceania) ma nel complesso a me sono piaciuti parecchio. Grandioso poi il finale con Zero e Bullet, penso di aver perso definitivamente la voce.

L'unica cosa che non ho affatto digerito, e mi è davvero dispiaciuto, è stato l'atteggiamento di Billy. Sembrava pesantemente incazzato, non una parola, non un sorriso, suonava e basta. Non pretendevo di trovarlo positivo, logorroico e sorridente come un Dave Grohl a caso, ma semplicemente che si sforzasse un briciolo di più di far capire che anche lui si stava divertendo..
Alla fine però ha ceduto, se non erro su Cherub Rock, l'ho notato trattenere un sorriso mentre guardava il pubblico. E alla fine ha salutato Milan-O e ha detto che il nuovo album sarebbe uscito l'anno prossimo e che ci dava un arrivederci. (Ma se in questo tour ha fatto ben 5 canzoni di Oceania nel tour di Oceania cosa farà?)

Nel complesso bravo Billy, e dai, bravi anche gli altri sconosciuti (quando Jeff è entrato a suonare due pezzi col gruppo di apertura non c'è stato nemmeno un briciolo di ovazione, nessuno se ne è accorto xD) però dai cazzo Billy, sorridi qualche volta!

Edited by Ruby's Eyes - 29/11/2011, 10:02
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 10:05
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


CITAZIONE (Gretchen Rose Kawaii @ 29/11/2011, 08:59) 
[...]

I live si giudicano per l'impatto che hanno LIVE e non registrati :)

ooohhhh!!!! finalmente :) :)

Sulla folla un po' smorta sono d'accordo, certo che alcune persone proprio non le capisco: c'era una tipa dietro di me che ha continuato a lamentarsi che non suonassero canzoni vecchie e poi non ha neanche riconosciuto Ruby...

A me B0lly non è sembrato così scazzato, è vero che ha parlato poco ma non mi sembra si sia particolarmente risparmiato, o che non sorridesse... anzi :)
 
Top
Gretchen Rose Kawaii
view post Posted on 29/11/2011, 10:16




CITAZIONE (Obscured91 @ 29/11/2011, 10:05) 
CITAZIONE (Gretchen Rose Kawaii @ 29/11/2011, 08:59) 
[...]

I live si giudicano per l'impatto che hanno LIVE e non registrati :)

ooohhhh!!!! finalmente :) :)

Sulla folla un po' smorta sono d'accordo, certo che alcune persone proprio non le capisco: c'era una tipa dietro di me che ha continuato a lamentarsi che non suonassero canzoni vecchie e poi non ha neanche riconosciuto Ruby...

A me B0lly non è sembrato così scazzato, è vero che ha parlato poco ma non mi sembra si sia particolarmente risparmiato, o che non sorridesse... anzi :)

Bè, scazzato ogni tanto lo era... però ha steccato solo su For Martha perchè gli era andata tipo la saliva di traverso e ha dovuto tossire. Riguardo al pubblico smorto, posso dire la mia? Certi pezzi dal vivo sono rari da sentire, vedi Silverfuck, Soma, WindowPaine... e la gente attorno a me (e anche io) eravamo incantati e presi dal guardare e ascoltare al 100%... c'è gente che pogava "a prescindere" anche su pezzi lenti, urlando nei momenti soft frasi come "suonate cazzo" e li mi son girate le palle (pardòn). Magari la folla non era "smorta" ma solo presa in un altro modo.

Riguardo Oceania e i pezzi nuovi, live mi hanno colpita molto e non hanno fatto sbadigliare nè me nè chi mi stava attorno, anzi.... Quindi magari bisogna stare attenti a non confondere l'ascolto con l'essere smorti :)
 
Top
Zekkato
view post Posted on 29/11/2011, 10:29




Un po' deludente a dire il vero. Non che non fosse previsto ma comunque ci speravo in un concerto a buoni livelli (tipo 2008). Premetto che ho visto i tour di 1996,1998,2000 e 2008.

Il gruppo di supporto erano i Ringo Deathstarr, da Austin. Una band a caso dalla miriade di gruppi revival Shoegaze/Noise che vanno tanto adesso. Niente di più (e molto di meno) delle band originali dell'epoca, solo suonato peggio e con atteggiamento da poser ai limiti del fastidioso. Suoni improponibili (per chi ha sentito dal vivo i My Bloody Valentine, unica band del genere che ho ascoltato in un ambiente cosi grande, neanche lontanamente paragonabili come definizione).

I pumpkins sembravano sbrigare una pratica burocratica piuttosto che un concerto. Sembrava tutto un po troppo calcolato, tipo turno di lavoro. Poco comunicativi. Suoni bruttini e abbastanza impersonali (ma non ne hanno mai avuti di eccezionali, a parte forse nel 98, ma era musica diversa). Non sono d'accordo sulle defaiances esecutive: l'aspetto strumentale secondo me era fin troppo curato. I brani vecchi sono si stati eseguiti in maniera pedissequa, ma senza il piglio e l'aggressività degli anni migliori.. insomma più un atto dovuto che un'esigenza espressiva.
Per quanto riguarda le nuove composizioni, a parte qualche spunto apprezzabile, direi che non ho nontato niente di particolarmente esaltante. Tra prolissità e soluzioni banali le poche buone idee si perdono nell'andamento mediocre generale.




 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 10:51
Avatar

Stinktier

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,055

Status:


CITAZIONE (Obscured91 @ 29/11/2011, 10:05) 
CITAZIONE (Gretchen Rose Kawaii @ 29/11/2011, 08:59) 
[...]

I live si giudicano per l'impatto che hanno LIVE e non registrati :)

ooohhhh!!!! finalmente :) :)
e poi non ha neanche riconosciuto Ruby...

sicuro che non fosse il nostro amato ex premier Silvio :lol: :lol:
 
Web  Top
x119
view post Posted on 29/11/2011, 11:02




A che ora hanno iniziato i Ringo? Se per il concerto di PD arrivo per le 8 dite sia un pelo tardi?
 
Top
_dan
view post Posted on 29/11/2011, 11:10




(poi leggo tutto e posto le mie impressioni e qualche video con calma, ma intanto ho solo una parola per chi è rimasto a casa, o per chi come me dubitava fino alla fine)

MISCREDENTI!!! :P

Concerto (scaletta lo si sapeva già) pazzeschi, mille volte meglio del 2008. Fantastici.

 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 11:11
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


CITAZIONE (Gretchen Rose Kawaii @ 29/11/2011, 10:16) 
CITAZIONE (Obscured91 @ 29/11/2011, 10:05) 
ooohhhh!!!! finalmente :) :)

Sulla folla un po' smorta sono d'accordo, certo che alcune persone proprio non le capisco: c'era una tipa dietro di me che ha continuato a lamentarsi che non suonassero canzoni vecchie e poi non ha neanche riconosciuto Ruby...

A me B0lly non è sembrato così scazzato, è vero che ha parlato poco ma non mi sembra si sia particolarmente risparmiato, o che non sorridesse... anzi :)

Bè, scazzato ogni tanto lo era... però ha steccato solo su For Martha perchè gli era andata tipo la saliva di traverso e ha dovuto tossire. Riguardo al pubblico smorto, posso dire la mia? Certi pezzi dal vivo sono rari da sentire, vedi Silverfuck, Soma, WindowPaine... e la gente attorno a me (e anche io) eravamo incantati e presi dal guardare e ascoltare al 100%... c'è gente che pogava "a prescindere" anche su pezzi lenti, urlando nei momenti soft frasi come "suonate cazzo" e li mi son girate le palle (pardòn). Magari la folla non era "smorta" ma solo presa in un altro modo.

Riguardo Oceania e i pezzi nuovi, live mi hanno colpita molto e non hanno fatto sbadigliare nè me nè chi mi stava attorno, anzi.... Quindi magari bisogna stare attenti a non confondere l'ascolto con l'essere smorti :)

Su questo sono assolutamente d'accordo, come anche sui pezzi nuovi :) anch'io mica mi sono messo a saltare su Oceania, Pale Horse o Pinwheels... però un po' su Quasar e Panopticon sì, dai!!

Quello che intendevo è che la gente intorno a me (ed ero nel gruppo più vicino al palco, quarta-quinta fila davanti a Jeff) si è mossa poco anche durante Geek U.S.A e si è svegliata solo su Tonight e Zero...

CITAZIONE (Zeitgeist @ 29/11/2011, 10:51) 
sicuro che non fosse il nostro amato ex premier Silvio :lol: :lol:

Difficile visto che era una lei ;)
 
Top
dareios
view post Posted on 29/11/2011, 11:47




considerazioni sparse:

- quoto _dan sul "fantastici", spettacolo decisamente migliore di quello del 2008, scaletta stratosferica (tristezza a palate per il pubblico "ignorante") ed ottime esecuzioni a mio avviso.

- il ragazzino alla batteria tiene botta, gli unici pezzi in cui il confronto con Sua Maestà è impietoso sono Siva e Tonight Tonight (se non sbaglio Irs ha scritto che qui Mike ha la grazia di un elefante, giustissimo).

- il tease di I am One grida vendetta. I am One deve essere suonata tutta. Tutta.

- i pezzi nuovi li aspettavo al varco dopo gli ascolti, distratti a dire la verità, di live precedenti. Se Oceania, Pinwheels e Pale Horses mi hanno convinto, Quasar e Panopticon non dicono nulla, anzi le trovo decisamente noiose e ripetitive.

- Billy poco loquace ma vocalmente di buon livello. Non ho sentito stecche clamorose e su For Martha credo si sia semplicemente strozzato con la saliva :D

- il pubblico è stato deludente. D'altra parte una scaletta del genere, delizia per chi come me (noi) conosce "tutto" della produzione Pumpkins, è di sicuro un rischio se buona parte del pubblico è costituito da ammiratori occasionali. La gente accanto a me non aspettava che le hit e infatti un tipo, all'attacco di Tonight, ha esclamato: "finalmente un pezzo conosciuto"! Certo fa un certo effetto esaltarsi per le prime note di pezzi come Starla, Soma, Ruby, Window Paine mentre la gente accanto aveva enormi punti interrogativi stampati in faccia. Fortunati senza saperlo!

- si possono fare mille discorsi (stra-condivisibili) sulla "deriva" dell'ispirazione corganiana (in effetti il gap dei pezzi nuovi rispetto ai vecchi è enorme) e sull'assenza degli altri membri originali, soprattutto di Jimmy. Tuttavia, alla fine della fiera ci troviamo di fronte ad un ottima live band che, secondo me, non si limita a fare solo il compitino. I pezzi che ho sentito ieri sera sono stati "pumpkins" al 100%. Anche le già citate Siva e Tonight Tonight, al di là dei limiti, sono state proprio Siva e Tonight Tonight. Non so se rendo l'idea.

Edited by dareios - 29/11/2011, 12:19
 
Top
zzavettoni
view post Posted on 29/11/2011, 12:59




“Siiiro” (“Zero”) grida un mezzo ciccione dietro di me, immediatamente sostenuto da altri quattro o cinque. Il palco è vuoto, le luci ancora spente, due fari blu indagano sulle cotenne sudate delle prime file: dopo poco meno di due ore gli Smashing Pumpkins hanno fatto tappa dietro le quinte per la consueta pausa prima del bis (ma chiamiamolo “encore”, che è concettualmente più corretto). Quando tornano, prima i gregari come al solito, ultimo Billy Corgan, c’è Mike Byrne, il giovane samurai, alle prese con una tastiera. Dà vita all’introduzione di “For Martha”, per l’occasione più lieve di quanto appaia sul finire di “Adore”: Mike ha perso un po’ di chili, si è tagliato i capelli e, soprattutto, ha guadagnato fiducia e carattere. Passa il tempo che serve per portare a casa ventuno pezzi senza risparmiarsi, esplodendo senza ritegno sui pezzi classici e dimostrando personalità, tecnica e potenza quando la band mette in scena alcuni brani di “Oceania” (nei negozi a marzo). Il giovane ex gira-hamburger di McDonalds è cresciuto assieme al gruppo e dire che questi non sono gli Smashing Pumpkins è tanto vero quanto inutile. Questi non sono “quegli” Smashing Pumpkins, sono un altro gruppo, ormai cresciuto attorno alla quercia-con-pancetta Corgan e sono anche una splendida versione della band.

“For Martha” si conclude dopo un epico assalto frontale di chitarre: Jeff Schroeder suona al fianco di Corgan da ormai cinque anni, dice che quella che era nata come una collaborazione puramente professionale si è evoluta in un’amicizia reale, quel che è certo è che “The Shredder” (come amano chiamarlo le tartarughe ninja) è il compagno perfetto alla sinistra del leader degli Smashing Pumpkins. Non solo fa legna, come si suol dire, ma si lascia spesso e volentieri ammaliare dalla sacra arte dell’assolo, dal muro sonoro, dall’accompagnamento delizioso.

Intanto, l’addetto al tornio dietro di me, continua a gridare “Siiiiro!”. Quando penso che lo show sia arrivato alla sua degnissima conclusione, vengo smentito da un trittico che pare una concessione forzata: prima “Tonight, Tonight”, quindi, eccola, “Zero”, infine “Bullet with Butterfly Wings”.

Dopo essersi tirato i capelli con la stampa statunitense per il voluminoso tour dei vent’anni (2008), considerato da qualcuno troppo avaro in quanto a grandi classici (e di minchiate grosse se ne sono sentite sui live degli Smashing Pumpkins, ma come quella…), Corgan ha deciso che era tempo di smetterla di metterla sul “confrontational”. Di fare quel che va alla band, ma di pensare anche a quelli che arrivano e considerano “Muzzle” un pezzo semisconosciuto. Quindi “Zero” e “Bullet with Butterfly Wings” per chiudere nella norma, un concerto poco normale. Intorno saltano, sono finito per scelta nella zona in cui ci si fa male, ma di sentire un’altra volta il primo singolo di “Mellon Collie & the Infinite Sadness” non ho tutta questa voglia, me la faccio scivolare addosso con solo qualche spallata ben assestata.

D’altronde, quando hai avuto due ore e quindici (circa) costellate da “Geeks U.S.A.”, da “Frail & Bedazzled”, da “Siva”, da “Silverfuck”, un’altra “Bullet” puoi giustamente considerarla come facile manovalanza. Che è poi tutto quello che non è stato il concerto: suonato a un volume ormai raro, spinto da una potenza e sorretto da una coesione da pelle d’oca, questi Smashing Pumpkins mettono indiscutibilmente a tacere chiunque potesse ritenerli una qualche forma di cover band d’eccezione. Rispetto al tour di “Zeitgeist” c’è un’energia differente e la sensazione che abbiano tutto da dimostrare come, in effetti, è. Tanto che i nuovi pezzi sono delle monumentali insalate di riff e assoli, in cui per ora (ma è anche comprensibile) ritrovarsi è difficile. Detto questo, “Pale Horse” è già bella che metà ne basta e l’attacco di “Quasar” giustifica tutte le tirate di Corgan sui vecchi pedali dell’era “Siamese Dream” che ha regalato nei mesi scorsi.

Una scaletta semplicemente strepitosa (a mia memoria la migliore che mi sia capitata di godere dal vivo assieme al concerto parigino del 2007, e forse pure meglio in quanto a ritmo) trova anche lo spazio per “Thru the Eyes of Ruby”, per “Starla”, per “Window Paine”. Da “Teargarden by Kelydiscope”, oltre ai momenti di “Oceania”, si fa viva la sola “Lightining Strikes”, che è poi il brano più compiuto e più “da band” dei dieci finora proposti, quindi tutto ha un senso. Anche se “The Fellowship” e “Song for a Son” mi avrebbero scaldato ulteriormente il cuore.

Nei negozi tornano “Siamese Dream” e “Gish”, i primi passi del gruppo. Che ora ha un nuovo e promettente futuro davanti e un ricco e agiato passato alle spalle. “Oh what a beautiful night”.
 
Top
312 replies since 6/9/2011, 09:07   10014 views
  Share