BillyCorgan.it Forum

Mega Intervista Con Miliardi di Rivelazioni

« Older   Newer »
  Share  
TheGrandWazoo
view post Posted on 28/8/2012, 23:00




ecco per chi pensava che nelle stesure compositive degli smashing pumpkins vecchi lui non contasse nulla,
leggete cosa ha affermato Peppuccio sulla clinic ( da youtube, chi ha uploadato il video della clinic dove suona tonight tonight )

Drum clinic held by the master, Jimmy Chamberlin on 8/23/12 in Chicago at the Chicago Drum Exchange. Jimmy explained that his drum part was inspired, in part, by Alex Acuña's drum beat on the Weather Report song "Birdland".

Immediately after playing this song Jimmy joked that it was, "a young man's game", stating that "Tonight, Tonight" was a really difficult drum part to play. He said Billy wrote the song in the morning and came in, and the drum beat just came together immediately that night.

I apologize in advance for the shaky cam, but honestly, when you are this close to Jimmy while he's in full groove, if you're not moving to his rhythm then there is something seriously wrong with you.

EDIT / UPDATE: I only recorded this one guys, sorry. It was hard to really be "in the moment" of JC playing while video-taping it, so I just did this one. Yeah, in hindsight I wish I had done more. :(

Jimmy talked a lot about the "why" of drumming- how/why he came up with certain parts for songs. He talked a lot about the Pumpkins. In particular he played "Streetcrawler", "Tonight, Tonight", "Geek USA", and "Newerwaves".

Jimmy revealed that he was not meant to stay with the Smashing Pumpkins. He was supposed to only play their first Metro show with them and then go his own way and the band would find another drummer that "fit" better. Obviously it didn't work out that way though.

One anecdote I particularly enjoyed he told a guy ahead of me during the meet & greet afterwards. He stated that "Thru The Eyes of Ruby" was one of his favorite Mellon Collie songs, but Billy didn't initially want to put it on the album. Jimmy begged him to put it on but Billy said he didn't have any lyrics for it so he was just gonna leave it off. Jimmy urged him to go write the lyrics immediately, which he did, and it was on the album.

The only other thing of note I can really remember was Jimmy revealing that he mentors a few kids at his house and teaches them how to drum. He also stated that he was asked recently to go on tour for a big name (he didn't reveal who) but he turned it down because he likes to keep what he does pure and not just give it away. He'll play for friends if the stars align, but for the most part he doesn't guest a lot on people's tracks or join bands for that reason.


cioe' se non era per lui non avremo mai sentito thru the eyes of Ruby in Mellon Collie e cose cosi',
chissa' quante altre volte ci saranno state situazioni de(L)genere .,.,

 
Top
tommysnail
view post Posted on 28/8/2012, 23:32




l'ho sempre detto e sempre lo ribadirò,Jimmy era il 60/70% delle zucche!!!!
corgan dovrà sempre essergli riconoscente(anche se mr.diointerra non lo sarà mai)
tutti i "batteristi" che hanno provato a sostituirlo('96/''99....'07/oggi),hanno combinato solo feccia,dal primo,a quest'ultimo...

chissà quali altri capolavori delle old zucche abbiamo rischiato di non sentire se non fosse stato x lui...
JCrulez
 
Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 29/8/2012, 13:11




e' anche una questione di influenze,
nell'intervista postata prima e nel commento di youtube egli spiega che una parte della batteria di tonight tonight gli e' venuta grazie
a birdland dei weather report.
Mi ha sorpreso molto invece il fatto che non era concordato il fatto della permanenza negli smashing ma subito dopo l'esplosione commerciale di Gish ovviamente non avrebbe avuto senso per lui lasciare la band ( raccontava in una intervista passata dove per dormire usava la macchina della sua fidanzata, non navigava nell'oro ) .
 
Top
+Darkal+
view post Posted on 29/8/2012, 13:21




CITAZIONE (tommysnail @ 29/8/2012, 00:32) 
l'ho sempre detto e sempre lo ribadirò,Jimmy era il 60/70% delle zucche!!!!
corgan dovrà sempre essergli riconoscente(anche se mr.diointerra non lo sarà mai)
tutti i "batteristi" che hanno provato a sostituirlo('96/''99....'07/oggi),hanno combinato solo feccia,dal primo,a quest'ultimo...

chissà quali altri capolavori delle old zucche abbiamo rischiato di non sentire se non fosse stato x lui...
JCrulez

Beh insomma, sapere che abbia insistito su Ruby (che è la mia preferita in assoluto) fa piacere, ma dire che era il 60% è MOLTO azzardato! Certo, faceva un alvoro importante, dava spinta alle canzoni, ma era CORGAN a scriverle! Ci son tantissimi bravi batteristi al mondo, ma se non hanno canzoni geniali o perlomeno valide da suonare sono solamente dei bravi batteristi...

Corgan è sempre stato un ottimo compositore, al di sopra della media, visto che per dieci anni non ha quasi mai sbagliato una canzone!

E tanto per ricordare, Adore è stato fatto senza JC...

jpg

Che lo si voglia o no, Corgan E' il 70% dei pumpkins... Ora si ha solo un po' di astio perchè si è circondato di musicisti mediocri senza personalità...
Ma se solo avesse fatto le scelte giuste, questi discorsi non sarebbero mai venuti fuori...
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 29/8/2012, 16:09




Aridaje co' 'ste percentuali!!!

Si ribadisca piuttosto che chi compone è responsabile della parte armonica e melodica di un pezzo e il batterista della parte ritmica: poi stabilite pure quale importanza hanno per voi e tenetevi questa opinione altrimenti si sta a far le unghie ai castori :P


In base a quanto detto nell'intervista c'è da sperare che faccia veramente un tour europeo di clinic, cosa per cui varrebbe la pena darsi fuoco in piazza come un monaco tibetano che protesta contro il regime cinese.

CITAZIONE (+Darkal+ @ 29/8/2012, 14:21) 
CITAZIONE (tommysnail @ 29/8/2012, 00:32) 
l'ho sempre detto e sempre lo ribadirò,Jimmy era il 60/70% delle zucche!!!!
corgan dovrà sempre essergli riconoscente(anche se mr.diointerra non lo sarà mai)
tutti i "batteristi" che hanno provato a sostituirlo('96/''99....'07/oggi),hanno combinato solo feccia,dal primo,a quest'ultimo...

chissà quali altri capolavori delle old zucche abbiamo rischiato di non sentire se non fosse stato x lui...
JCrulez

Beh insomma, sapere che abbia insistito su Ruby (che è la mia preferita in assoluto) fa piacere, ma dire che era il 60% è MOLTO azzardato! Certo, faceva un alvoro importante, dava spinta alle canzoni, ma era CORGAN a scriverle! Ci son tantissimi bravi batteristi al mondo, ma se non hanno canzoni geniali o perlomeno valide da suonare sono solamente dei bravi batteristi...

Corgan è sempre stato un ottimo compositore, al di sopra della media, visto che per dieci anni non ha quasi mai sbagliato una canzone!

E tanto per ricordare, Adore è stato fatto senza JC...

(IMG:http://3.bp.blogspot.com/-5HYyYvZtkls/TlNl...600/4.jpg")

Che lo si voglia o no, Corgan E' il 70% dei pumpkins... Ora si ha solo un po' di astio perchè si è circondato di musicisti mediocri senza personalità...
Ma se solo avesse fatto le scelte giuste, questi discorsi non sarebbero mai venuti fuori...

Beh, non c'è dubbio che nel rock anni '90 made in USA lui e Cobain erano i compositori numero uno (solo che Kurt ha ovviamente scritto meno pezzi).
Arrivato ad 'Adore' penso che gli serviva l'approccio di un batterista, dato che mi vien da pensare che dopo 3 dischi un musicista professionista (e professionale) riesca a concepire pure un arrangiamento ritmico.
Riguardo alla formazione attuale
(tenendo conto che Jeff è tecnicamente superiore a James, mi dispiace sottolinearlo)
, dato che tutto è mutevole a 'sto mondo, non è poi così impensabile che le cose cambieranno...
 
Top
tommysnail
view post Posted on 29/8/2012, 18:44




Appunto,nella mia classifica dei cd delle zucche,Adore purtroppo non è nelle parte alta della classifica,bensì verso il fondo,giusto davanti a questo ultimo cd e il megaprogettone teargarden..
questo perchè nella versione cd,è troppo soporifero ed "elettronico"(seppur alcune songs meritano parecchio),ma cambia notevolmente in meglio nelle versioni live,ovviamente nel tour che sanciva il ritorno di JC,quindi post '99( www.youtube.com/watch?v=Jysxy_Jy_Ck
)
i live di adore del '98 con Arnhoff e gli altri percussionisti erano scandalosi e riuscivano a peggiorare anche canzoni apparentemente semplici.

per il discorso delle percentuali,amen,sono opinioni ed ogniuno la pensa diversamente(ed è giusto cosi),però è innegabile che in tutti i cd con JC alla batteria,gli album erano completi sotto ogni aspetto,cosa che in queste ultime annate sfortunate non succede più...
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 30/8/2012, 15:25




CITAZIONE (tommysnail @ 29/8/2012, 19:44) 
Appunto,nella mia classifica dei cd delle zucche,Adore purtroppo non è nelle parte alta della classifica,bensì verso il fondo,giusto davanti a questo ultimo cd e il megaprogettone teargarden..
questo perchè nella versione cd,è troppo soporifero ed "elettronico"(seppur alcune songs meritano parecchio),ma cambia notevolmente in meglio nelle versioni live,ovviamente nel tour che sanciva il ritorno di JC,quindi post '99( www.youtube.com/watch?v=Jysxy_Jy_Ck
)
i live di adore del '98 con Arnhoff e gli altri percussionisti erano scandalosi e riuscivano a peggiorare anche canzoni apparentemente semplici.

per il discorso delle percentuali,amen,sono opinioni ed ogniuno la pensa diversamente(ed è giusto cosi),però è innegabile che in tutti i cd con JC alla batteria,gli album erano completi sotto ogni aspetto,cosa che in queste ultime annate sfortunate non succede più...

Guarda che il sound di 'Adore' è volutamente così: quando ci sono dei pezzi di cotanta qualità ci si può permettere di farli anche in versione voce e piffero delle scuole medie che tanto reggerebbero lo stesso.
Poi 'Adore' è un disco che si presta bene per la madrugada, per esempio.

Ah, ma all'ascoltatore medio di musica rock basta sentire quattro schitarrate che gli pare tutto un gran spettacolo.
Billy avrebbe potuto benissimo replicare il sound e la struttura di SD e MCIS (pezzi heavy/ballad/suite psichedeliche) per altri 2-3 dischi, continuando a vendere probabilmente milioni di copie (o qualche centinaio in più), cosa che fanno per interi lustri le rockband mediocri che vogliono spacciarsi per grandi artisti
coff, coff, qualcuno ha detto dave grohl?

ma non l'ha fatto: ti sei mai chiesto perché?
Molto probabilmente perché a lui non interessa avere un pubblico di ascoltatori "distratti", cosa che teneva a precisare già 20 anni fa.

te lo dice uno che ha sempre preferito 'Gish' ad 'Adore' per quanto riguardo sound e atmosfere... però 'Adore' ha indubbiamente pezzi migliori
 
Top
view post Posted on 30/8/2012, 16:33
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Lasciando perdere le solite diatribe sull'importanza di Jimmy nell'ambito dei Pumpkins, trovo anch'io molto interessante che sia stato lui a spingere per mettere Thru the Eyes of Ruby su Mellon Collie...

(Spero solo, a questo punto, che non abbia fatto lo stesso per Yeah, Baby Let's Rock e Come on (Let's Go) :) ).
 
Top
tommysnail
view post Posted on 30/8/2012, 18:15




Guitar,ok tutto ma ti prego non darmi dell'ascoltatore medio di rock(sopratutto di zucche) :) e quantomeno "distratto"(anche se probabilmente hai fatto un paragone generico...spero)..

Discorso Adore,so benissimo che son suori ricercati e molto raffinati,e come detto,seppur non sia il mio album preferito,alcune canzoni sono strepitose anche da cd,ma ahime non son molte..tutto qua..

Discorso "schitarrate",Corgan ci ha comunque provato in questi ultimi 2-3 cd,ma l'assenza di JC(a parer mio)si sente troppo,visto che il nuovo babybirba non riesce a dare la potenza,lo stile e la classe del suo predecessore...quindi non è che corgan ha dato una sterzata brutale al suo stile di musica,ma ritrovandosi con questo batterista,non riesce a dare la stessa potenza alla canzone,seppur alcuni giri di chitarra,cosi come di batteria,cercano di emulare il vecchio sound(ma con scarsissimi risultati)..
ciao a tutti e buona serata!!
:D

CITAZIONE (Obscured91 @ 30/8/2012, 17:33) 
...

(Spero solo, a questo punto, che non abbia fatto lo stesso per Yeah, Baby Let's Rock e Come on (Let's Go) :) ).

bhuahahahahaha...verissimo!!!! :D :D :D
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 30/8/2012, 19:00




Posso solo dire dal mio piccolo che da quando Corgan ha abbandonato i bicorda e quel nuovo simil genere a cui si era attaccato (rock moderno....) sta rinascendo
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 31/8/2012, 15:34




CITAZIONE (tommysnail @ 30/8/2012, 19:15) 
Guitar,ok tutto ma ti prego non darmi dell'ascoltatore medio di rock(sopratutto di zucche) :) e quantomeno "distratto"(anche se probabilmente hai fatto un paragone generico...spero)..

Discorso Adore,so benissimo che son suori ricercati e molto raffinati,e come detto,seppur non sia il mio album preferito,alcune canzoni sono strepitose anche da cd,ma ahime non son molte..tutto qua..

Discorso "schitarrate",Corgan ci ha comunque provato in questi ultimi 2-3 cd,ma l'assenza di JC(a parer mio)si sente troppo,visto che il nuovo babybirba non riesce a dare la potenza,lo stile e la classe del suo predecessore...quindi non è che corgan ha dato una sterzata brutale al suo stile di musica,ma ritrovandosi con questo batterista,non riesce a dare la stessa potenza alla canzone,seppur alcuni giri di chitarra,cosi come di batteria,cercano di emulare il vecchio sound(ma con scarsissimi risultati)..
ciao a tutti e buona serata!!
:D

CITAZIONE (Obscured91 @ 30/8/2012, 17:33) 
...

(Spero solo, a questo punto, che non abbia fatto lo stesso per Yeah, Baby Let's Rock e Come on (Let's Go) :) ).

bhuahahahahaha...verissimo!!!! :D :D :D

Sì sì, era un discorso generico, non mi riferivo a te.

Su 'Adore' comunque non c'è neanche un pezzo sbagliato.

Beh, è normale che ascoltando 'Oceania' ci si aspetti le tipiche rullate chamberliniane sui riff, ma è un riflesso condizionato.
E' innegabile che ci sia un tentativo di emulazione del passato, però come dicevo altrove c'è questa scelta di alleggerire il sound sui pezzi uptempo che fa la differenza.
Se fosse un altra band a suonare quei pezzi le opinioni sarebbero meno drastiche.

Tornando in topic, ho l'impressione che Jimmy abbia detto 'sta cosa su 'Ruby' per pararsi un po' il culo. :ph34r:
Per il resto va tutto bene :B):
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 1/9/2012, 08:59




E così spuntò il video ufficiale:

Video

Mi chiedo se nella sua cuffia (e anche nel P.A. usato durante la clinic) scorra il pezzo col click del metronomo o la traccia così com'è da disco...
Wazoo illuminaci tu!
 
Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 1/9/2012, 12:30




Credo che in cuffia abbia le basi senza la batteria in quanto i pezzi non sono stati registrati a metronomo e quindi sballerebbe tutto.
iL pubblico sente quindi anch'esso la base senza la batteria+la batteria dal vivo
visto che hanno fatto le riprese professionali teniamo d'occhio il sito, magari vendono il dvd
 
Top
+Darkal+
view post Posted on 2/9/2012, 00:49




Non registrava mai a metronomo scusa?

Cavolo poi, quanta potenza e spinta dà alle canzoni anche con il semplce uso del rullante per tutto un pezzo!
 
Top
Guitar zero
view post Posted on 2/9/2012, 09:51




CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 1/9/2012, 13:30) 
Credo che in cuffia abbia le basi senza la batteria in quanto i pezzi non sono stati registrati a metronomo e quindi sballerebbe tutto.
iL pubblico sente quindi anch'esso la base senza la batteria+la batteria dal vivo
visto che hanno fatto le riprese professionali teniamo d'occhio il sito, magari vendono il dvd

Me l'immaginavo, però considerato che quei pezzi son stati registrati su nastro, hanno dovuto recuperare le vecchie registrazioni delle zucche, rifare il master (mixando tutte le tracce tranne quelle relative alla batteria) apposta per questa clinic?
Uno straccio di click l'avrà pure usato, almeno per "battere 4" prima di partire coi pezzi, no?

Peccato che non si trovino ancora le esecuzioni dei due pezzi del JC Complex.

CITAZIONE (+Darkal+ @ 2/9/2012, 01:49) 
Non registrava mai a metronomo scusa?

Cavolo poi, quanta potenza e spinta dà alle canzoni anche con il semplce uso del rullante per tutto un pezzo!

Se non ricordo male, con gli Zwan e coi Pumpkins talvolta...
Poi ovvio che in '1979' seguiva la drum machine e i bpm eran precisi.
e se avesse dovuto registrare 'Adore' penso che avrebbe fatto la stessa cosa


Devi considerare che nel mix originale la batteria era compressa e sovrastata dagli altri strumenti, nella clinic risalta perché è dal vivo e "in faccia" al pubblico.
E in 'Tonight, Tonight' oltre alla rullata c'è la cassa assolutamente groovy che eleva il tutto. ;)
 
Top
31 replies since 14/8/2012, 08:43   1104 views
  Share