BillyCorgan.it Forum

Cosa state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/11/2009, 01:56
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,456
Location:
Bologna

Status:


No, mi spiace, non sono un lettore di saggi.

Io ho appena finito di leggere Causa di Forza Maggiore di Amelie Nothomb (non l'apprezzo particolarmente, ma ho letto tutti i suoi romanzi), dopo qualche mese che lo trovavo sempre preso in prestito in biblioteca ho deciso di prenotarlo. Il giorno dopo mi hanno chiamato per dirmi che era rientrato, sospetto sia stato così tutte le altre volte che lo trovavo fuori...
Comunque, strano come al solito, i soliti personaggi assurdi (quelli che agiscono sempre nella maniera più impensabile possibile, sì, tutti partoriti dalla Nothomb), di sicuro il primo capitolo risulta interessante, poi al secondo temi una scopiazzatura da una famosa opera di Pirandello (che, per ovvi motivi, risulta fortunatamente un timore infondato), nel complesso gradevole anche se privo di consistenza. Unica nota è una citazione di sfuggita per BWBW, parlando di un motivetto musicale da dimenticare il protagonista si sofferma nel ripensare a melodie famose, oltre ai Pumpkins vengono citati Beatles, Depeche Mode, Rolling Stones e Muse, tutti nella stessa riga, ognuno con uno dei suoi pezzi forti (anche se io da ignorante non conoscevo Strawberry Fields).
 
Web  Top
view post Posted on 17/11/2009, 02:44
Avatar

Stinktier

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,055

Status:


io stavo cercando di leggere 2 romanzi di j.t.leroy ma dopo le prime 100 pagine del primo ho rinunciato

però per non far incazzare laura alberts le ho detto che mi sono piaciuti un sacco :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2009, 21:43
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


In attesa di aver più tempo libero da dedicare a Dumas mi son messo a leggere un altro romanzo di Asimov: La fine dell'Eternità.
Devo dire che per il momento (sono circa a metà) è un veramente un bellissimo romanzo (l'unico di Isaac riguardante i viaggi nel tempo)
Ho preso a "noleggio" anche Glamorama di Ellis (in alternativa a Chuck, visto che sta diventando il Corgan della "letteratura")...qualcuno l'ha letto???

Edited by JimmyCorgan - 18/11/2009, 23:38
 
Contacts  Top
MurderOne
view post Posted on 22/11/2009, 23:59




SEGNALAZIONE:"Fimmini" Pietrangelo Buttafuoco

La femme fatale e la malafemmina, la divina cantata nei versi del poeta e la virtuosa catanese che ammicca per le strade in giochi furbeschi di seduzione, Carla Bruni che per dote naturale sa prendersi i cuori migliori, ma anche Brigitte Bardot, la bionda belva di Saint Tropez, ed Edda Ciano che fa innamorare il bel partigiano. E sullo sfondo il secolo passato, così mondano e sensuale: immortalato nelle feste scatenate dì Porfirio Rubirosa, nei salotti di Gabriele D'Annunzio, nella strada che fu di Ava Gardner e Walter Chiari, nel fascino luccicante delle passerelle di Parigi, nella schiena di Nicole Kidman in una pubblicità di Chanel, nei flash postmoderni delle feste ai Parioli. Pietrangelo Buttafuoco, con l'ironia e la grazia del seduttore, compone un quadro dove i ritratti di donne si alternano alle tecniche di seduzione e lasciano spazio agli aneddoti sui grandi amatori del secolo passato.
 
Top
For Martha?
view post Posted on 24/11/2009, 13:40




CITAZIONE (MurderOne @ 22/11/2009, 23:59)
SEGNALAZIONE:"Fimmini" Pietrangelo Buttafuoco

La femme fatale e la malafemmina, la divina cantata nei versi del poeta e la virtuosa catanese che ammicca per le strade in giochi furbeschi di seduzione, Carla Bruni che per dote naturale sa prendersi i cuori migliori, ma anche Brigitte Bardot, la bionda belva di Saint Tropez, ed Edda Ciano che fa innamorare il bel partigiano. E sullo sfondo il secolo passato, così mondano e sensuale: immortalato nelle feste scatenate dì Porfirio Rubirosa, nei salotti di Gabriele D'Annunzio, nella strada che fu di Ava Gardner e Walter Chiari, nel fascino luccicante delle passerelle di Parigi, nella schiena di Nicole Kidman in una pubblicità di Chanel, nei flash postmoderni delle feste ai Parioli. Pietrangelo Buttafuoco, con l'ironia e la grazia del seduttore, compone un quadro dove i ritratti di donne si alternano alle tecniche di seduzione e lasciano spazio agli aneddoti sui grandi amatori del secolo passato.

Here she comes, you better watch your step...she's going to break your heart in two, it's true :rolleyes:

Io sto leggendo "La disavventura" di Carlo Cassola.
 
Top
view post Posted on 7/12/2009, 20:55
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


image

Appena concluso "Glamorama" di Ellis. Premetto che è il primo romanzo che leggo di questo autore, ma la storia e lo stile mi son sembrati geniali, uno su tutti il fatto di impostare il racconto in prima persona, in modo tale da osservare gli avvenimenti tramite la visione "distorta" del protagonista (la perenne condensa, i coriandoli, la troupe). Ritrovo moltissimo lo stile di Palahniuk (Invisible Monsters su tutti, vista anche la tipologia di temi trattati), anche se Ellis non sembra dedito alle frasi spiazzanti e alle freddure tipiche di Chuck. Comunque un romanzo strano e particolare, in certi punti portato troppo all'estremo, ma complessivamente godibile. Consigliato.

Adesso mi posso finalmente dedicare a Pigmeo, tenendomi a portata di mano una buona dose di moment per il probabile mal di testa che mi colpirà dopo poche pagine.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2009, 21:24
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,456
Location:
Bologna

Status:


Io di Ellis ho letto solo American Psycho (del quale subito dopo ho visto il film), mentre ho intravisto qualche scena del film tratto da Le Regole dell'Attrazione. Di American Psycho posso dire che non ho apprezzato la trama, mentre ho trovato la caratterizzazione del personaggio piuttosto ben fatta. Come stile, non so, sarà che ho conosciuto prima Palahniuk, ma non mi ha preso molto e l'ho trovata forzato in alcuni passaggi. Glamorama mi fu consigliato insieme ad American Psycho, ma siccome ne ho letto uno senza esserne troppo convinto ho evitato quest'altro, se però dici che vale magari ci riprovo e gli do una seconda possibilità.

Mah, guarda, per Pigmeo non è tanto il mal di testa il problema, quanto la noia.
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2009, 21:43
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


DI Glamorama ho sentito e letto opinioni discordanti, anche da chi ha amato gli altri romanzi di Ellis, quindi se mi dici che non hai particolarmente apprezzato American Psycho non so se ti piacerà questo romanzo. La trama è assurda, proprio come i primi soggetti di Chuck (diciamo un misto fra Invisible Monsters,Survivor e Rabbia), e certe volte completamente illogica, ma comunque le scelte stilistiche meritano, come pure la caratterizzazione del protagonista (tra l'altro è uno dei personaggi de "Le regole dell'attrazione"). Anch'io ho conosciuto prima Palahniuk, ed effettivamente lo trovo più nelle mie "corde", soprattutto nelle "frasi ad effetto" come ho scritto prima; Ellis tratta molte tematiche care a Chuck, ma in un modo più "classico", lasciando al lettore l'oppurtunità di farsi un idea in merito, giustao sbagliata che sia.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/12/2009, 12:23
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Finalmente concluso quella sorta di "romanzo" che porta il nome di "Pigmeo".

Lo dico subito, è brutto.Tanto.
Palahniuk non aveva uno stralcio di idea e di sviluppo della trama, ecco spiegato il motivo di scrivere in maniera completamente sgrammaticata; sperava che al lettore rimanesse in mente più questa sorta di piccola rivoluzione (la sua personale operazione caos ^^) che il romanzo in sè.Obiettivo raggiunto in pieno a mio modo di vedere.
Idee trite e ritrite come pure gli stereotipi riferiti all'americano medio (preti pedofili?ebbasta!!); anche lo sviluppo della trama è veramente pessimo (avrei preferito che perdesse più tempo a narrare del passato in madrepatria del protagonista che perdersi in dscrizioni frivole, come le 5 pagine dedicate allo descrivere la scalata di una statua di gesù), nessun personaggio veramente interessante visto che sono estremizzati all'inverosimile (cosa che io ho sempre apprezzato in Chuck, ma in questo caso siamo andati troppo oltre) e nessuna "perla di saggezza" da parte di P. (questa volta ha preferito fare il furbacchione ed impiegare direttamente aforismi di personaggi storici).
Concludendo, il peggiore di Chuck (mooooolto peggio di GangBang, nonostante questo arrivi malapena alla sufficienza) ed uno dei romanzi che ho finito con il maggior sforzo (e non è per lo stile di scrittura, forse l'unica cosa che ho veramente apprezzato) e che velocemente mi dimenticherò.

Fortunamente questa disfatta non era del tutto inaspettata, questo grazie all'abs di turno che ha pensato bene di avvisarmi per tempo ^^
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2010, 18:49
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Finalmente trovato (ed acquistato) il romanzo di K.Takami "Battle Royale" :woot:


image


...mi immergo nella lettura...
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2010, 19:34
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,456
Location:
Bologna

Status:


Per me è stato una delusione, ne avevo sentito parlare tanto e mi ero imposto di non vedere il film prima di averlo letto. Dopo tre giorni (e una notte) l'ho finito. Tutto sommato è una storiella, scritta con sufficienza e neanche tanto innovativa. Capisco che ai giapponesi piaccia perché è la solita pappardella dei ragazzini liceali che si ritrovano in situazioni eroiche, corredato da sottofonfi pseudo sentimentali e violenza (ma me ne aspettavo di più). Insomma, un thriller come molti altri, per passare il tempo, ai livelli di Dan Brown e simili.

Io invece ho ricevuto per natale una cosa come millecinquecento pagine di libri, ora come ora ho iniziato Opinioni di un Clown di Heinrich Böll, il primo capitolo non mi ha catturato, ma comunque nelle prossime settimane dubito di potergli dedicare molto tempo.
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2010, 00:11
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
White Spiders²
Posts:
21,963

Status:


mmm
sto finendo pane e tempesta.
benni.... strano. sembra una copia,non lui. uno che lo imita.
mumble.
 
Top
view post Posted on 13/1/2010, 19:07

Nagerhähnchen

Group:
Member
Posts:
411
Location:
Gallipoli

Status:


image
 
Top
eloise
view post Posted on 30/3/2010, 13:57




qualcuno saprebbe indicarmi dei bookshop online inglesi o americani che facciano prezzi umani e che spediscano anche in italia?
(bol.it e ibs a parte)
 
Top
Purple Vallo
view post Posted on 30/3/2010, 15:52




Ho appena finito "i Segreti Erotici Dei Grandi Chef" di welsh: molto carino.

Ora mi sto dedicando a glamorama di Ellis, poi vi farò sapere il mio parere
 
Top
681 replies since 23/1/2007, 15:10   11218 views
  Share