BillyCorgan.it Forum

ATUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2023, 07:58
Avatar

Novellino

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Zodeon è carino sì, mi sembra una sorta di divertissement che unisce Kinks, Beatles e Cream.. molto psichedelia di fine anni 60. ATUM complessivamente mi piace proprio tanto quindi non sono d'accordo con Obscured. Il terzo atto, mi ripeto, in particolare è davvero notevole.. tra Cenotaph, Fireflies, Spellbinding, The Canary Trainer, TWATS ecc.. per me tanta roba.

Edited by crashing_2.0 - 25/5/2023, 09:19
 
Top
view post Posted on 25/5/2023, 13:03
Avatar

Küchenschabe

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Ascoltato anch'io Zodeon (grazie al suggerimento di Obscured91 ;) ), che dire...

Sicuramente è un insieme più "potabile" e facile da ascoltare rispetto all'ultima produzione, è senz'altro gradevole nel complesso.
Ma, c'è un ma... nelle ultime produzioni, diciamo almeno da Cyr fino ai "tre atti" attuali, in qualche modo mi sembra ci sia stato il tentativo di proporre qualcosa di diverso, pur con risultati a volte davvero imbarazzanti! Ma ho sempre preferito chi rischia piuttosto che chi resta "sul sicuro".

Zodeon invece mi sembra dire: "Ecco, un po' di pezzi easy, tranquilli, a zero rischi", come se non si potesse fare altro... ripeto, per quanto si tratti di brani senza dubbio gradevoli, mi ritrovo con mia stessa sorpresa a preferire spesso ascoltare qualcosa di Cyr e di Atum.... mi sarò rincoglionito? Probabile ^U^

Ma resto nella convinzione che, anche considerando solo Atum, ci sono pezzi più che sufficienti (alcuni con limitate modifiche) per creare un buon "album" (per cosa possa significare questo termine oggi) del 2023 degli Smashing Pumpkins, e, tutto considerato, non mi sembra poco :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2023, 22:41
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Ma no, ci sta tutto che le vedute siano diverse, un po’ perché Zodeon non è certo un oggettivo capolavoro, un po’ perché è inevitabilmente una questione di gusti personali preferire l’uno o l’altro.

Io continuo a trovare insensato pubblicare un triplo album se poi anche chi lo apprezza finisce per skippare almeno metà dei pezzi - e il consenso su quali siano i brani evitabili è abbastanza uniforme. Del primo atto quasi nessuno salva nulla, e allora perché Corgan si è ostinato a propinarcelo? Perché dovrei dare tempo a dei brani che non dicono nulla? Che si prendesse la briga di fare una selezione e lavorare su quei 9/10 brani di buon livello, che l’altro enorme peccato originale di questo album è proprio il fatto che la maggior parte dei pezzi sono idee abbozzate e buttate là senza lavorarci a dovere. Prendi Pacer: fino a 2’30” il brano si sviluppa bene, con un bel crescendo fino al primo ritornello e un uso finalmente interessante della seconda voce femminile - e poi bum. Stop totale, Corgan che canta “Oh Shiny” con i soliti tick vocali e tre note scoreggiate di synth sotto, e poi riparte il ritornello con sotto un orrendo arpeggio di synth alla Muse che cresce fino alla fine. Ora, in Zodeon queste soluzioni così pigre non ci sono, e non vedo perché io da ascoltatore debba passarci sopra e vedere a tutti i costi il bicchiere mezzo pieno. “Fino a 2’30” il brano è buono - sì, e l’altra metà? “Il terzo atto di Atum è di buon livello”, ok, e gli altri due? Con Zodeon questi problemi non me li pongo, lo metto su, lo ascolto per intero e alla fine sono contento, senza dover pensare a come sarebbe se Corgan avesse fatto scelte diverse.
 
Top
view post Posted on 31/5/2023, 13:39
Avatar

Küchenschabe

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Io sono assolutamente d'accordo con te, tra l'altro alcuni brani con un potenziale, che poi viene puntualmente bruciato e non sviluppato, fanno anche girare i maroni proprio per questo, bastava lavorare più sulla qualità che sulla quantirà, ma tant'è... Ho "risolto" creando un mio Atum personale di una quindicina di brani :)
 
Top
33 replies since 21/9/2022, 11:30   662 views
  Share