BillyCorgan.it Forum

ATUM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2023, 11:42
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Uscite anche le ultime due, che non spostano molto, anche se Springtimes dopo il primo minuto di blip blop almeno va di chitarra acustica e piano.

Abbastanza significativi i punteggi su rate your music: (https://rateyourmusic.com/release/album/th...ins/atum-act-i/ , https://rateyourmusic.com/release/album/th...ns/atum-act-ii/)

In generale, è proprio assurda questa scelta di pubblicare una svalangata di canzoni (tra ATUM e CYR saremo a più di 50 in tre anni) visibilmente prodotte in modo frettoloso e senza coinvolgimento di Chamberlin e Iha. I quali, comprensibilmente, non hanno nessuna voglia, alla porta dei 60, di infilarsi in studio per le maratone che sarebbero necessarie a produrre sti mostri megalomani di album... Ma a maggior ragione non si capisce perché non prendersi 3/4 anni (o quel che serve) di tempo per tirar fuori un album decente da 10/12 pezzi invece di ste cacate malfatte. Mah.
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 14:07
Avatar

Küchenschabe

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Ascoltato questo atto 2... Un po' come per il primo, e in generale per la produzione degli ultimi anni, sento qua e la degli spunti che potrebbero essere interessanti e mi fanno pensare che, forse, BC sarebbe ancora in grado di scrivere una decina di pezzi più che decenti per fare un buon album, il problema è che questi spunti sono annegati in una marea di "polpettoni" inconcludenti e a volte fastidiosi.... Boh
 
Top
view post Posted on 2/2/2023, 15:17
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


A me è passata anche la voglia di ascoltarli. A meno che qualcuno qui non gridi al miracolo rimarrò con questa lacuna.
 
Web  Top
view post Posted on 3/2/2023, 11:57
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Volendo volare basso, questo Act II è leggermente meno peggio di Act I, ma continuiamo a rimanere su livelli totalmente insufficienti. La ridondanza è insopportabile, e la noia è l'unica emozione che riesce a suscitarmi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2023, 10:16
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Spellbinding, prossimo singolo?



Prima canzone di ATUM con almeno un ritornello orecchiabile. Rimangono alcuni dei difetti ormai cronici (i suoni di synth usati sono proprio bruttini, la batteria sarebbe meglio che la suonasse Jimmy), ma la canzone stavolta c'è.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 15:08
Avatar

Küchenschabe

Group:
Member
Posts:
194

Status:


Oddio.... nelle "puntate" precedenti ho sentito qualcosina di meglio sinceramente 🙄
 
Top
view post Posted on 5/5/2023, 16:21
Avatar

Novellino

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Da quanto tempo non scrivo qui, in gioventù era un appuntamento quasi giornaliero.. ad ogni modo ciao a tutti! Dico rapidamente la mia su ATUM (e mi piacerebbe leggere un'analisi simile da parte di qualcuno della vecchia guardia) dopo aver letto qualche vostro commento.. complessivamente lo ritengo il lavoro migliore dal post Machina, con non pochi ma:

Il primo atto è drammaticamente brutto e secondo me accorpa tutto il peggio del disco. Salvo solo due pezzi: ATUM e The Gold Mask. Il secondo e il terzo sono stati, per me, una insperata e decisa risalita di livello, in particolare il terzo. Ho ricavato un mio ATUM ideale che è un doppio, due atti da 11 pezzi. Il primo è in sostanza l'intero secondo atto con ATUM e The Gold Mask che vanno a sostituire Neophyte e Night Waves, con ATUM al primo posto prima di Avalanche e The Gold Mask in chiusura dopo Springtimes. Il terzo atto (secondo atto nella mia ultimate edition) rimane invariato.

In generale è da Zeitgeist che sto provando ad abituarmi al nuovo modo di cantare di Billy.. non solo, anche a questa produzione sulla voce incredibilmente secca e in avanti.. ancora non riesco a capire del tutto i motivi ma così è.. una Harmageddon ad esempio, che mi piace molto, con una produzione completamente diversa sulla voce avrebbe guadagnato parecchi altri punti per me.. ma è un discorso trito e ritrito che però fa ancora danni enormi. The Good in Goodbye, altro esempio, a parer mio è completamente distrutta dalla voce.

I synth... Billy stesso ne parla più volte durante il podcast, quindi legge eccome commenti e pareri su Reddit & Co. Per me i synth non sono un problema in sé ma a volte, secondo me, sono utilizzati in maniera becera, vedi l'intro di Embracer. Altre volte funzionano alla perfezione, vedi il tema super emozionale che accompagna Cenotaph.. quindi in sintesi ne avrei centellinato l'utilizzo perché in troppi casi risultano pacchiani e fuori luogo.

Ci sono dei picchi veri che mi hanno emozionato non poco: Cenotaph ad esempio, così semplice ma così "corganiana" da togliere il fiato. The Culling e Springtimes, Every Morning e molte altre... complessivamente sono contento, ho rispolverato quelle emozioni da "giornata di uscita di un nuovo disco degli SP" e sono davvero grato per questo. Potrei dilungarmi ma va bene così :)
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 22:20
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Bentornato! Come vedi, purtroppo l'attività sul forum è ridotta al lumicino (forse meno).

Su Atum, l'album certamente va in crescendo. La prima parte è orrenda, si salvano forse un paio di pezzi e Hooray! penso sia a mani basse la cosa peggiore mai pubblicata da Corgan. La seconda parte è migliore, ma comunque molto penalizzata dai troppi pezzi synth-pop piazzati a metà scaletta; spicca secondo me Springtimes, che dopo l'inizio con i maledetti onnipresenti synth si evolve in una bella canzone acustica che mi ricorda un po' gli Zwan di Spun. La terza parte è la più equilibrata tra pezzi synth pop e rock e nel complesso ha brani di livello più alto (Harmageddon e Spellbinding in particolare), ma si chiude in modo deludente con le pessime Intergalactic e Of Wings.

Nel complesso, la sensazione è quella di un progetto esageratamente ambizioso. Forse dando meno importanza alla storia e al concept (dei quali mi sembra non importi un fico secco a nessuno) e dedicando maggiori attenzioni (e magari arrangiamenti da band vera...) ai brani più riusciti sarebbe venuto fuori un prodotto finale almeno godibile. Così è una festa di skip per due terzi dell'album almeno.
 
Top
view post Posted on 8/5/2023, 23:08
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Io leggo e invidio la vostra pazienza nel volerci ancora provare. Io oramai ho rinunciato, ho provato a dare un ascolto veloce, fidandomi dei vostri commenti. Ma onestamente non mi dice niente. Continuerò a vederli live, ma ascoltare la roba uscita negli ultimi anni, non fa per me. Salvo giusto Silvery Sometimes, che forse mi ha convinto solo perché l'ho sentita dal vivo all'ultimo concerto. Questo Atum non mi dice proprio niente.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2023, 13:16
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Ammetto che dopo la prima parte ero tentato di lasciar perdere del tutto, ma nel secondo e soprattutto nel terzo disco qualche brano che ha ricompensato lo sforzo c'è. Un triplo album di 33 canzoni gestito in questa maniera è e resta una follia, ma tant'è.

Sta uscendo qua e là qualche assaggio del disco bonus (Zodion), ad oggi disponibile solo in vinile per chi acquista tutto il boxset di Atum. Niente di trascendentale, quel che si sente ricorda parecchio Zwan e Spirits in the Sky, ma qualche spunto interessante sembra esserci (Magdeleine già pare meglio di 4/5 di ATUM). Chissà che prima o poi diventi disponibile in un formato accessibile ai comuni mortali.
 
Top
view post Posted on 9/5/2023, 13:22
Avatar

Novellino

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Io ho seguito tutto il podcast ogni martedì, non integralmente ma gli sono stato dietro parecchio e un po' nella storia sono riuscito a entrare e devo dire che il terzo atto mi piace proprio tanto. Mai me lo sarei aspettato dopo la terrificante esperienza del primo.

Nel mentre, ho ricavato una versione singola da 17 pezzi che secondo me funziona:

ATUM
That Which Animates the Spirit
Empires
Sojourner
Spellbinding
In Lieu of Failure
Fireflies
The Canary Trainer
Harmageddon
Every Morning
Pacer
Moss
Cenotaph
Beguiled
Intergalactic
The Culling
Springtimes
 
Top
view post Posted on 13/5/2023, 22:19
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Sto ascoltando il disco bonus (Zodion at the Crystal Hall). Le prime impressioni rimandano molto a Teargarden (del resto anche i riferimenti che aveva dato Corgan erano gli stessi dell'epoca), ma Magdalena è proprio carina e in generale suona 10000 volte meglio di Atum per il solo fatto di non avere quegli stracazzo di synth e una batteria vera al posto di quella elettronica. Sarebbe bastato poco a fare un album decente di 10-12 canzoni... mah.
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 13:45
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Magdalena:

https://vocaroo.com/11P9dQqJ0snr

finalmente un pezzo degli Smashing Pumpkins. Ovviamente relegato a b-side, sia mai :)
 
Top
view post Posted on 16/5/2023, 14:03
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Beh, come bside ci sta. Carina ma non eccezionale. Risalta solo per confronto. Grazie per la segnalazione, comunque, mi ha risollevato lievemente la delusione degli ultimi anni.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2023, 20:51
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


In questi giorni ho ascoltato un po' di volte ZodEon (scusate, dovrebbe essere questa la grafia corretta). Che dire, nulla che cambierà la storia della discografia degli Smashing Pumpkins, ma dimostra quanto poco ci vuole a produrre degli album quantomeno ascoltabili. 10 canzoni di chitarre acustiche/elettriche, mellotron e batteria, niente synth orripilanti, niente concept ultra-pretenziosi, voce quasi mai sparata in primo piano, controcanti limitati al giusto e un cantato in generale meno fastidioso che su ATUM - et voila che ne viene fuori un disco piacevole. Highlight la già citata Magdalena (la pubblicassero come singolo, sarebbe nettamente il migliore dal 2000 in poi) e MaryQ, guilty pleasure Excelsior (che, superato l'effetto straniante dell'apertura alla Ob-la-di, Ob-la-da, è un altro brano piacevolmente orecchiabile e ben costruito). Farò finta che sia questo l'album principale, e ATUM un incubo mai esistito davvero.
 
Top
33 replies since 21/9/2022, 11:30   662 views
  Share