BillyCorgan.it Forum

Posts written by Jericho Cane

view post Posted: 13/5/2007, 17:42 4392 preti pedofili americani accusati - General Forum
CITAZIONE (*YelenaCruel* @ 13/5/2007, 13:29)
allora leggi qua

Forse non ci siamo capiti: so benissimo che purtroppo esistono casi di preti che hanno commesso abusi sessuali su minori. Detto questo, con la propaganda anticlericale puoi convincere i gonzi, certo non me.

CITAZIONE
me lo hanno passato oggi, l'articolo di Jamie Doward s'intitola Ratzinger e la pedofilia.

Documento tanto segreto e scottante (come riportato nell'articolo), da essere pubblicato sul sito stesso del Vaticano:

De delictis gravioribus

Che poi il documento in questione rientri in una strategia esattamente contraria rispetto a quella fantasticata da Doward e sodali, lo dimostra l'articolo di Marco Politi su La Repubblica del 29 ottobre 2006:

SPOILER (click to view)
IL RETROSCENA

La svolta di Wojtyla, la circolare di Ruini ai vescovi: quattro anni di sforzi per estirpare la piaga
Pubbliche ammende e lettere segrete così il Vaticano decise di dire basta

di MARCO POLITI

CITTÀ DEL VATICANO
LA SVOLTA avvenne tra il 2001 e il 2002. Protagonisti papa Wojtyla e l´allora prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, cardinale Ratzinger. Scosso e disgustato dall´ondata di scandali che stava investendo la Chiesa cattolica degli Stati Uniti, Giovanni Paolo II ruppe con il secolare costume ecclesiastico dell´insabbiamento e si affrancò dai consigli di quanti in Curia propendevano per una «prudenza» molto simile all´omertà.

Di colpo il pontefice polacco tirò i freni e con un Motu proprio del 18 maggio 2001 sancì il ruolo centrale dell´ex Sant´Uffizio nell´affrontare il fenomeno.
Vennero poi le «Linee guida» elaborate da Ratzinger. Ai vescovi del mondo il cardinale chiedeva «non solo di contribuire a evitare un crimine così grave, ma anche di proteggere con le necessarie sanzioni la santità del sacerdozio e la cura pastorale offerta dai vescovi e dagli altri responsabili ecclesiastici».
È questo il documento su cui oggi si basa la Santa Sede per contrastare e combattere la pedofilia del clero. Al primo sospetto oggettivo il vescovo è tenuto a informare la Congregazione per la Dottrina della fede, che deciderà se far giudicare la questione a livello locale o avocare il procedimento in Vaticano. Lo stesso documento condanna ogni abuso della confessione per ottenere favori sessuali.

Per scongiurare frettolose archiviazioni Ratzinger - d´intesa con papa Wojtyla - prese anche la decisione di modificare i termini di prescrizione dei processi ecclesiastici. I dieci anni necessari per far decadere i procedimenti scattano (dopo la riforma del 2001) soltanto a partire dalla maggiore età della vittima, in modo da garantire a chi è stato abusato nel corso dell´adolescenza la piena facoltà di intervento in giudizio.
L´anno successivo il cardinale Ratzinger partecipò al vertice straordinario dell´episcopato americano, convocato a Roma, quando si stabilì «tolleranza zero» per i preti pedofili e l´immediato allontanamento di chiunque fosse coinvolto in indagini da incarichi ecclesiali a contatto con minori.
Le dure parole, usate ora da Benedetto XVI, trovano un precedente nell´escalation di interventi di Giovanni Paolo II dopo l´esplosione degli scandali. «L´abuso che ha causato questa crisi - disse ai vescovi americani nell´aprile del 2002 - viene giustamente considerato un crimine dalla società ed è anche un peccato sconvolgente agli occhi di Dio». Quando nel luglio del 2002 il pontefice polacco si recò a Toronto per la Giornata mondiale della gioventù confessò dinanzi a centinaia di migliaia di ragazzi e ragazze che i preti pedofili provocavano in lui «un profondo senso di tristezza e di vergogna».
Molti ritengono che l´allusione di Ratzinger alla «sporcizia» nella Chiesa durante l´ormai famosa Via Crucis del 2005, poco prima della morte di Giovanni Paolo II, si riferisse anche ai casi di pedofilia diffusi in ogni parte del globo. Da pontefice Ratzinger ha costretto alle dimissioni - risparmiandogli l´onta di un processo ecclesiastico - il fondatore dei Legionari di Cristo, Marcial Maciel, pressato da antiche accuse di pedofilia. Sulla situazione italiana il presidente della Cei Ruini mandò tempo fa una lettera a tutti i vescovi, che però non è mai stata pubblicata. Finora in Italia, tranne eccezioni, la tendenza nella gerarchia ecclesiastica è di aspettare le conclusioni della magistratura ordinaria, invece di punire per primi i colpevoli.


CITAZIONE (emptystar @ 13/5/2007, 14:42)
sì infatti interessante leggere la dichiarazione di leggere e poi come la modifica il giornalista

Eh, caro empty, dovresti conoscermi e sapere che non mi sfuggi solo facendo l'anguilla. Capisco peraltro che nella tua posizione sia arduo ammettere le responsabilità di Nichi Vendola, cioè di colui che difende la pedofilia come il diritto dei bambini ad avere rapporti sessuali con adulti.

CITAZIONE (eloise @ 13/5/2007, 16:37)
perché presunti emissari di un Signore che perdona gli assassini ma non i divorziati (Signore, sì, lo so che non se tu che affermi e fai queste minchiate)

Il perdono nel cristianesimo è connesso al pentimento, all'impegno nell'abbandonare il peccato, all'espiazione, alla riparazione del danno arrecato (per quanto possibile). Dico "per quanto possibile" poichè ad un omicida è evidentemente impossibile ridare la vita alla persona assassinata, mentre un ladro potrebbe ad es. restituire il maltolto. Ma un omicida che intenda continuare ad uccidere non può essere perdonato e similmente un divorziato che voglia rimanere nell'adulterio.

CITAZIONE
dovrebbero ricordarsi che finché sono su questa Terra la Legge che vale è quella umana, seppur fallace.

La legge valida per il cristiano è quella naturale. La legge positiva va rispettata solo nella misura in cui vi si adegui.
view post Posted: 13/5/2007, 12:06 4392 preti pedofili americani accusati - General Forum
CITAZIONE (emptystar @ 13/5/2007, 12:05)
puoi sempre usare google se t'interessa

Mi interessa, ma visto che dal racconto di lily non si capisce nemmeno se il tizio sia un prete, un frate o un monaco, la ricerca su Google si dimostra impossibile. D'altra parte, dubito che si possa trovare qualcosa che non esiste. Comunque le ricerche non sono state infruttuose:

Nichi Vendola a favore della pedofilia
view post Posted: 12/5/2007, 16:51 4392 preti pedofili americani accusati - General Forum
CITAZIONE (emptystar @ 12/5/2007, 12:14)
chiedilo a papa ratzinga z.

No, lo chiedo a lily. Perchè non risponde? Forse perchè le bugie hanno le gambe corte?
view post Posted: 10/5/2007, 17:31 4392 preti pedofili americani accusati - General Forum
CITAZIONE (*YelenaCruel* @ 9/5/2007, 22:18)
però anche fossere tre preti su tre miliardi di violenze a me quei tre mi fanno schifo, schifissimo, straschifissimo

Mi sembra che questa frase testimoni la tua ricerca di un motivo per odiare il prete in quanto prete, non in quanto pedofilo. In altre parole, non ti muove il comprensibile e meritorio desiderio di preservare i bambini da abusi sessuali, ma il puro e semplice odium fidei.

CITAZIONE
anche per questa simpatica tendenza del vaticano che va verso il perdono anche delle cose più disumane e vergognose

Il perdono non è una cosa della quale la Chiesa possa disporre a proprio piacimento, visto che è Dio stesso a concederlo o meno. E Dio ha stabilito che anche l'uomo responsabile dei delitti più orrendi e disumani possa essere perdonato, previo pentimento ed opportuna espiazione, in terra e/o nell'aldilà.



CITAZIONE (**Lily** @ 10/5/2007, 15:20)
Se voleva mantenere i voti, doveva andarsi a purificare così, in solitudine nel monastero, altrimenti poteva dire addio alla sua "carriera" di prete.

Non capisco questa ritrosia nell'indicare il nome del protagonista, in modo da permettere di verificare la consistenza della notizia. Tanto per la cronaca, aggiungo che un frate non è un prete.
view post Posted: 10/5/2007, 17:12 Artwork 2007 - Zeitgeist
CITAZIONE (the_last_opportunity @ 10/5/2007, 10:42)
mah... magari hanno leggermente pompato la notizia e le incriminazioni per far apparire più giusta la loro reazione (decisamente repressiva)

Sarei curioso di sapere se riterresti parimenti repressivo sbattere in cella uno che venisse a rubare a casa tua.
view post Posted: 9/5/2007, 09:04 4392 preti pedofili americani accusati - General Forum
La prima cosa da notare è la serena obiettività del titolo, in cui sacerdoti accusati di pedofilia diventano semplicemente sacerdoti pedofili. In secondo luogo, va sottolineata la tattica di citare dati completamente decontestualizzati, i quali impressionino il lettore che generalmente non ha un quadro statisticamente preciso dell'incidenza di un crimine. Ora proviamo a snocciolare qualche dato. Negli Stati Uniti d'America 90mila bambini risultano aver subito abusi sessuali (“Child Maltreatment 2001: Summary of Key Findings,” National Adoption Information Clearinghouse, www.calib.com/nccanch, April 2003). Non nel cinquantennio 1950-2002, ma in un solo anno (il 2001). Volendo fare un'approsimazione spannometrica si può calcolare che circa 4milioni e mezzo di bambini siano stati vittime di abusi sessuali nel corso di mezzo secolo. Ora, anche ammettendo che i preti accusati siano tutti colpevoli, i crimini da loro commessi rappresenterebbero lo 0,1% degli atti di pedofilia compiuti negli Stati Uniti d'America. Mi sembra chiaro, allora, che chi promuove campagne di questo tipo sia mosso esclusivamente da finalità propagandistiche anticattoliche.
view post Posted: 7/5/2007, 18:54 Verso la Finale - Quiz & Contest
Voto per Disarm (sofferto), Ava Adore (meno sofferto), Tonight Tonight (in scioltezza), For Martha (ko tecnico).
view post Posted: 7/5/2007, 16:55 Artwork 2007 - Zeitgeist
Manca solo il nano di Twin Peaks per completare degnamente la sagra del kitsch.
view post Posted: 6/5/2007, 16:44 05. Tarantula - Zeitgeist
CITAZIONE (Bambino delle Stelle @ 6/5/2007, 10:46)
Generalmente i fan più giovani che hanno cominciato ad ascoltare i Pumpkins partendo da Adore e da Machina tendono un po' a sopravvalutare questi due album

Mentre generalmente i fan più vecchi, che hanno cominciato ad ascoltarli nel periodo di Siamese Dream e Mellon Collie, tendono un po' a svalutare gli album successivi, perchè non coincidono con la loro idea mummificata dei Pumpkins.
view post Posted: 6/5/2007, 16:38 Quale titolo vi ispira di più? - Zeitgeist
CITAZIONE (eloise @ 6/5/2007, 16:50)
da quand'è che gli SP non facevano canzoni da 3'?

Dal 2000 (Slow Dawn, Cash Car Star, Lucky 13, Dross, Go, White Spyder, ...).
400 replies since 6/5/2007