BillyCorgan.it Forum

01. A Song for a Son

« Older   Newer »
  Share  
CrashingNightingale
view post Posted on 14/12/2009, 23:30




CITAZIONE (spaturno @ 14/12/2009, 18:56)
cmq ripeto...sta cosa di far uscire i pezzi uno alla volta con così tanto tempo tra loro fa molto male alla musica...

l'album va sentito per intero tutto d'un fiato la prima volta...anche per apprezzare le atmosfere che cambiano tra un pezzo e l'altro (devo dire che la scaletta delle canzoni nei vecchi album l'ho sempre apprezzata...un mellon collie ascoltato tutto d'un fiato col giusto stato d'animo è un trip! stessa cosa per qualsiasi disco dei TOOL).

Questa frammentazione porterà tutti noi a farci 2000 pippe su ogni pezzo...e può portare (e lo stiamo vedendo) anche a svalutare il pezzo in se...cosa che secondo me può non avvenire ascoltando l'album interamente.

Insomma per me stanno migliorando da zeitgeist...ma sta scelta di distribuzione non mi convinceva prima e adesso mi convince ancora meno.

Straquoto. Non ha il minimo senso come scelta e lo dico ora da fruitore della faccenda. E' come far uscire una pagina di un libro al mese. Sarebbe tollerabile un'attesa di 10 giorni a pezzo ma di più è davvero deprimente... oppure a coppie di due almeno, giusto per avere una minima possibilità di variare. Io non la ascolto già più perchè una sola canzone decontestualizzata, bella o brutta, stanca molto molto in fretta... la riprenderò soltanto all'uscita della seconda per sentire come suonano insieme e così via... ma non è un processo che credo possa davvero appagare.
 
Top
Mellon89
view post Posted on 15/12/2009, 01:17




CITAZIONE (CrashingNightingale @ 14/12/2009, 23:30)
Straquoto. Non ha il minimo senso come scelta e lo dico ora da fruitore della faccenda. E' come far uscire una pagina di un libro al mese.

romanzo a puntate...

no comunque concordo perchè anche io sono convinto che l'opera per un musicista è l'album come per uno scrittore lo è il libro. E gli album non sono la somma delle canzoni cntenute al suo interno sennò appunto pezzi come Parabol non avrebbero senso presi singolarmente (restando in ambito TOOL ma di esempi ce ne sono infiniti)
 
Top
BCIT
view post Posted on 15/12/2009, 20:14




Abbiamo aggiunto nella homepage del nostro sito www.billycorgan.it un sondaggio di gradimento su "A Song for a Son". Cambieremo il sondaggio di mese in mese per sondare l'interesse della community (e dei visitatori del sito) per i brani di Teargarden.

image
 
Top
Rob Mk
view post Posted on 22/12/2009, 15:13




ho appena ascoltato a song for a son e devo dire che ne sono rimasto un po' deluso... non che mi aspettassi chissà che cosa, ma questo pezzo non mi sembra molto meglio di quanto già sentito in zeitgeist... speriamo bene per le prossime songs, cmq trovo poco simpatica personalmente la scelta di rilasciare le canzoni una alla volta... IMHO molto meglio un album, magari doppio o triplo, ma un album!
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 15:46
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Sì, ok, ma questa cosa si sapeva già da mesi, anzi, la prima dichiarazione di Billy mi sa che risale a più di un anno fa in cui disse chiaramente che non avrebbe più fatto "album". È una nuova idea, magari ci fa schifo (neanche io la approvo per ora), magari sarà un fallimento. Vedila come una alternativa, magari tra un po' se ne spunta gente che fa album rilasciando cinquanta demo alla volta e poi per votazione dei fan decide quali includere in un album ufficiale successivo. Dire quale sia il metodo migliore tra questo di Billy o quello che sto ipotizzando è come la dispita che ebbero all'inizio vhs e betamax, ma anche plasma e lcd o bluray e hd. Non è detto che in futuro tutti faranno come Billy o che sarà una delle scelte possibili o che Teargarden sarà l'unico caso del genere. Questo lo dirà il tempo.
Questo è il motivo per cui non mi sento di bocciare tale metodo (anche aiutato dal fatto che la prima canzone s'è vista con più di un mese di ritardo) sebbene io stesso non sia per niente convinto del metodo di rilascio.

Poi ognuno la pensa come vuole, ma cerchiamo di vedere oltre il "io sono un feticista del cd e se non posso scartarlo e sentirlo tutto in una volta ne rimango deluso comunque".
 
Web  Top
eloise
view post Posted on 22/12/2009, 18:01




questa mossa avrebbe avuto senso quando la vena artistica di corgan era ancora viva, quando un brano dava emozioni e nuove sfaccettature con l'andare degli ascolti e aveva senso attendere con ansia/speranza (vera) il brano successivo. ora si fa fatica - parlo per me - ad andare già oltre il 1° ascolto... insomma, tra una canzone e l'altra, il vuoto. non c'è l'attesa spasmodica di un pezzo che potrebbe essere esaltante; si aspetta e si ascolta nella speranza che qualcosa di valido prima o poi emerga tra tutti i pezzi che magari brutti non sono, ma mancano sempre di qualcosa.
probabilmente questo stillicidio di brani a discapito dell'uscita di un vero e proprio album è un suicidio sia emotivo che commerciale, che avrebbe senso solo - come dice abso - qualora poi si arrivasse a votare i brani migliori per farceli finire su supporto rigido.
o avrebbe senso se la vena artistica non fosse esaurita.
poi vabbè, affari suoi.
 
Top
view post Posted on 22/12/2009, 22:11
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


CITAZIONE
suicidio sia emotivo che commerciale

Se questa cosa l'avessero fatto i radiohead sarebbe stata ricordata come una svolta nell'evoluzione umana... Dai, quando Corgan annunciò il progetto (non ho voglia di controllare il topic ma vado a memoria) nessuno si lamentò, ne tantomeno piovvero critiche.

Ah, e A Song for a Son "non meglio di quanto già sentito in zeitgeist" è chiaramente dichiarazione delirante, IMHO
 
Web  Top
MurderOne
view post Posted on 23/12/2009, 00:33




Io sono un feticista del cd!!
Però sta canzone è un ottimo antipasto e la visionaria scelta nella distribuzione potrebbe fare scuola. il fatto che siamo qui a parlarne di continuo significa che comunque un senso l'ha avuto, quanto meno nell'ottica di un risveglio di interesse per un nome un po' sbiadito
 
Top
eloise
view post Posted on 23/12/2009, 04:50




CITAZIONE (mrgt @ 22/12/2009, 22:11)
CITAZIONE
suicidio sia emotivo che commerciale

Se questa cosa l'avessero fatto i radiohead sarebbe stata ricordata come una svolta nell'evoluzione umana... Dai, quando Corgan annunciò il progetto (non ho voglia di controllare il topic ma vado a memoria) nessuno si lamentò, ne tantomeno piovvero critiche.

ho pensato anche io ai radiohead mentre scrivevo il post precedente, ma il paragone forse non può essere così calzante perché i radiohead, a mio parere, non hanno avuto una perdita di ispirazione così repentina o traumatizzante come nel caso di corgan.
alla fine il successo non sta solo nell'idea, nel come pubblicare un album, ma nella qualità dei brani. cambia formato, cambia metodo, ma è sempre la qualità alla fine che premia, castiga e conta.
 
Top
slunk
view post Posted on 23/12/2009, 11:04




CITAZIONE (absolute @ 22/12/2009, 15:46)
Vedila come una alternativa, magari tra un po' se ne spunta gente che fa album rilasciando cinquanta demo alla volta e poi per votazione dei fan decide quali includere in un album ufficiale successivo.

ideone abso, davvero sarebbe una cosa carina...magari questa cosa la si potrà fare tra di noi all'uscita finale di tutto il materiale oppure ogni ep di 4 canzoni ne scegliamo solo quelle salvabili che con ogni probabilità non saranno più di una ad ep (al massimo 2, basti pensare ad American Gothic). E penso tranquillamente, come dice giustamente Eloise che non essendo più il materiale ai livelli di Mellon Collie / Aeroplane Flies High su 44 canzoni al massimo 11 ne salveremo, sebbene Song for a Son a me è piaciuta cmq!
Come dicevo da qualche altra parte il problema di Billy (dallo scolgimento dei Pumkins in poi) non è mai stato la quantità delle canzoni quanto la qualità. E non riesco a capire perchè visto che dice di voler riproporre un certo tipo di rock psichedelico o cmq attinente agli anni '70 perchè non prende in prestito quella forma disco di poche canzoni, 7-8 al massimo ed evitare di piazzare come pezzi Pumpkins cagate colossali. Io penso che anche uno Zeitgeist di 7 canzoni con magari l'aggiunta di una gost-track come gossamer avrebbe reso l'album migliore, sicuramente l'avrei giudicato più all'altezza del nome della band (anche se puo' sembrare paradossale che, per uno che è fan, togliere dei pezzi all'album del suo "favourite artist" rende l'album migliore)
Sono convinto che la mancanza di pezzi esaltanti sia il vero problema e che la scelta di billy di commercializzare in questo modo questo lavoro nasconde la segreta convinzione che nel diluire le release delle song la mediocrità del tutto si evince di meno rispetto a sparare 44 canzoni in una volta che mostrano nel complesso non stanno in piedi.
A tal proposito non so quanto l'idea di fondo di un concept come collante possa legare il tutto, però staremo a vedere..
 
Top
MurderOne
view post Posted on 23/12/2009, 12:33




E' anche vero che curando un ep alla volta come opera finita può scegliere con più calma cosa rilasciare ed ha più tempo per rifinire i pezzi visto che, nonostante le promesse, ste canzoni le pubblica quando e come vuole lui non avendo nessun tipo di tempistica tecnica e pressioni discografiche.
 
Top
nikoz
view post Posted on 23/12/2009, 13:12




CITAZIONE (MurderOne @ 23/12/2009, 12:33)
non avendo nessun tipo di tempistica tecnica e pressioni discografiche.

già.. ma è anche vero che quando ci sono state quelle due cose bc ha fatto siamese dream, mcis e adore..
 
Top
MurderOne
view post Posted on 23/12/2009, 14:06




CITAZIONE (nikoz @ 23/12/2009, 13:12)
CITAZIONE (MurderOne @ 23/12/2009, 12:33)
non avendo nessun tipo di tempistica tecnica e pressioni discografiche.

già.. ma è anche vero che quando ci sono state quelle due cose bc ha fatto siamese dream, mcis e adore..

Sì, è anche vero che Adore è del Billy di 11 anni fa.....
 
Top
spaturno
view post Posted on 24/12/2009, 16:28




CITAZIONE (MurderOne @ 23/12/2009, 12:33)
E' anche vero che curando un ep alla volta come opera finita può scegliere con più calma cosa rilasciare ed ha più tempo per rifinire i pezzi visto che, nonostante le promesse, ste canzoni le pubblica quando e come vuole lui non avendo nessun tipo di tempistica tecnica e pressioni discografiche.

appunto, ma pensa tu...questa calma e peculiarità nel registrare i pezzi, sceglierli ecc ecc dovrebbe portare a tanti piccoli capolavori della musica moderna...cosa che invece non avviene, xkè questo pezzo è si carino, tutto sommato...ma non merita sicuramente tutto il lavoro e il tempo dedicatogli. Mentre invece, come detto poco fa, in qualche mese e con soli 3 giorni di vacanza dal precedente tour, hanno sfornato un MCIS che è il capolavoro del gruppo, dalla prima all'ultima canzone...insomma, il caro billy ai miei occhi al momento ha stampato in faccia un punto interrogativo grande quanto la sua pelata. cmq staremo a vedere...il problema è che andando di sto passo per aver una risposta chiara ci dovremo dare appuntamento qui tra circa 2 anni ;)
 
Top
MurderOne
view post Posted on 28/12/2009, 15:13




CITAZIONE
insomma, il caro billy ai miei occhi al momento ha stampato in faccia un punto interrogativo grande quanto la sua pelata

Sicuramente...ma così non fosse dove starebbe il divertimento?
 
Top
139 replies since 7/12/2009, 17:09   3859 views
  Share