BillyCorgan.it Forum

01. A Song for a Son

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2009, 02:11
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Comunque qui si parla di A Song for a Son, eh, giusto per ricordarlo, non fa mai male.
 
Web  Top
spaturno
view post Posted on 9/12/2009, 03:28




si ma infatti mi riferivo sempre al pezzo...in risposta a Killar...dato che questo pezzo è un pò la risposta a parecchi dubbi e aspettative discusse nel 3d generale di teargarden. era per dire che (almeno x me) questo pezzo fa capire che gli smashing ormai hanno tutt'altra direzione...ma che cmq si va migliorando dall'ultimo album...
 
Top
killar
view post Posted on 9/12/2009, 08:30




il paragone coi sepultura è fichissimo.. in cuor mio sinceramente spero nn sia così anche xchè dopo roots poi nn li ho più ascoltati! :B):

cmq dai song for a son sicuramente si fa ascoltare e nn devi passare alla prox canzone, il che è già qualcosa.. solo che non riesco a capire, se forse è l'eccessiva perfezione delle registrazioni , o l'invadenza della sua voce (inteso come volume rispetto agli strumenti, difetto anche zeitgeistiano.. ma che a sto punto inizio a pensare che sia billy in persona a pretenderlo durante l'incisione del disco..) a far storcere il naso..
non lo so.. proprio nn riesco a capire!
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 13:18
Avatar

leave me alone a little while

Group:
Member
Posts:
5,083

Status:


La canzone, così registrata, mi piace molto. Che Billy abbia preso troppo sul serio Chinese Democracy?
 
Top
Stian Aarstad
view post Posted on 11/12/2009, 19:00




Mi piace molto, il passaggio dal live allo studio secondo me è stato reso molto bene...
Sono d'accordo con quanti dicono che la batteria resti sullo sfondo, che sia una precisa scelta di produzione non ritenendo ancora Byrne all'altezza?

Non so se avrebbe dato calci nel sedere a tutte le altre su Zeitgeist, ma sicuramente si pone sul livello delle migliori del post-2007 (per me rimane imbattuta e temo imbattibile Gossamer sempre).
 
Top
killar
view post Posted on 12/12/2009, 01:02




asssolutamente quoto.. gossamer resta il miglior pezzo dalla rinascita ad oggi!
 
Top
tommysnail
view post Posted on 12/12/2009, 04:22




ciao a tutti!dico la mia su questa nuova song "della zucca"....
riascoltandola varie volte,finita cosi com'è,è anche accettabile...chitarre,tastiere/organetti e voce compresa,ma porco cane la batteria non la digerisco...sarà che sono spudoratamente chamberliniano,ma preferisco di gran lunga questa versione, https://www.youtube.com/watch?v=m5b5j415ICs&feature=related che ho trovato sul tubo,risalente ad un anno fa,con ritmi "semplici" ma ben accentuati,piutosto che quelli fatti nella nuova versione,con rullate quasi obbligate e sopratutto senza un minimo di stile!!!
secondo me,e ripeto,secondo me,le zucche senza jimmy sono come il cibo insipido....non sanno di nulla...
 
Top
spaturno
view post Posted on 12/12/2009, 04:28




sai che hai ragione? quella versione live è molto + bella di questa appena uscita...a parte jimmy (anche io sono chamberliniano) la semplicità dei suoni la valorizza di più. Bè cmq durante i concerti è probabile che la suoneranno così...spesso e volentieri le loro canzoni in concerto vengono riadattate...speriamo xkè fatta in quel modo è proprio caruccia
 
Top
+Darkal+
view post Posted on 12/12/2009, 12:49




Sinceramente, dopo il primo ascolto, non fa schifo, non è inascoltabile, però sembra una bside qualsiasi degli SP, cioè nulla di che... sembra venuta fuori dagli anni 70...

Però una nota di merito devo dirla, a fine ascolto sembrava fosse durata 3 minuti, invece di 6, cioè non è pesante affatto...

Boh, buon inizio, però mi aspetto molto ma molto di meglio...
 
Top
patty d'a
view post Posted on 12/12/2009, 18:47




ciao ragazzi,seguo da tempo il forum ma nn ho lasciato mai commenti.mi permetto di intervenire..

io penso che billy questa volta abbia fatto un buon lavoro.certo nn è un pezzo dei tempi d'oro ma nn si può tornare agli anni '90...anche perchè il contesto storico,culturale,musicale è cambiato.la musica nasce anche da questo...è influenzata da una serie di cose,e state pur certi che nn ci saranno mai più gli smashing pumpkins di quel tempo.
questo pezzo ha il profumo degli anni '70 a mio parere,l'anima Malinconica ed è da contestualizare.sapete benissimo anche che una canzone nn è mai fissata in eterno,nn è scritto da nessuna parte che il brano del cd sia immutabile.le versioni live sono fantastiche,come quella postata da Tommysnail

poi le critiche minuziose dopo uno o due ascolti penso che nn siano utili nè a noi nè allo stesso Billy.
di sicuro ha fatto le cagate in passato però stargli a contestare secondo per secondo il pezzo...mi sembra eccessivo!
staremo a vedere come saranno gli altri pezzi..per avere un parere più completo.
spero che nn mi uccidiate per le cose che ho scritto,nn volevo attaccate nessuno,è solo l'opinione di una dei tanti fan delle Zucche!
ciau
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 19:09
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


Benvenuta dunque :)
Condivido essenzialmente il tuo pensiero. Che senso ha rivangare sempre il passato, giudichiamo questa canzone per quello che è e basta lasciando stare i "se, ma, però, una volta, non sono più.." ecc, tutte minchiate secondo me. Dopo decine di ascolti ritrovo più pregi che difetti in questo pezzo. Come ho già scritto erano anni ed anni che non si sentiva un assolo come questo da Corgan in studio e il pezzo è registrato bene senza azzardi produttivi (cavolo, ascoltare zeitgeist subito dopo è un incubo). Si possono ritrovare le varie fasi della canzone di cui parlava Billy e hanno tutte un senso, in particolare apprezzo le chitarre nel secondo blocco e la struttura gioiosa del terzo. Anche il lieve aumento del ritmo è stata una scelta non controproducente. La totale assenza di cori ci lascia in sospeso il giudizio visto lo scempio che è risucito a includere in Zeitgeist, ma la presenza di Linda potrebbe essere stata decisiva, vedremo con i prossimi pezzi, almeno 2 su 3 ne sono ricchi. Io sono contento. Ho ascoltato davvero molto in passato la versione 2008 live e mi è sempre piaciuta, ma sono convinto che sia stata trasferita in studio nella maniera migliore, senza schitarrazzate, con un buon cantato, un basso presente e poche sciocchezze. Ah, Jimmy ha lasciato la band, quindi non mi aspetto di sentirlo nei tamburi di un altro, che non è la stessa cosa, ovvio.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2009, 19:14
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Benvenuto e ti segnalo pure il topic di presentazione, qui.

Per il resto concordo abbastanza, non credo che questa fosse la versione migliore possibile, ma già in confronto alla produzione di Zeitgeist è un enorme passo in avanti. La canzone rimane bella, come ho sempre detto sin dalla versione live e mi reputo soddisfatto, auspicando come tutti, che le prossime siano anche migliori.
 
Web  Top
spaturno
view post Posted on 12/12/2009, 21:02




ragà io me la sto ascolando a ripetizione...non so com'è possibile ma ascoltando la versione live del 2008 so rimasto rapito...nonostante si sente un pò male quel video...ma in quel modo x me è davvero un pezzone. poi certo nei live "l'anima" non può essere la stessa di un brano registrato in studio. Però nn lo so...il pezzo registrato non mi ha catturato come quella versione live (che non avevo ancora sentito prima d'ora). Cmq nei concerti loro tendono molto a riadattare i pezzi quindi sono contento...xkè questo pezzo alla fine è davvero bello e tutta l'ansia di ritrovarmi uno zeitgeist 2 la vendetta è svanita...ora nn vedo l'ora di sentire i prossimi!
 
Top
view post Posted on 12/12/2009, 21:51
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


CITAZIONE (spaturno @ 12/12/2009, 21:02)
il pezzo registrato non mi ha catturato come quella versione live (che non avevo ancora sentito prima d'ora)

Per essere "Smashing Pumpkins Tribute Band" non siamo molto informati eheh :) :)
Scherzi a parte esistono, come noto, le versioni ufficiali da soundboard di tutti i concerti del ventennale dell'anno scorso, in vendita su livesmashingpumpkins.com. Dubito che nei futuri show venga suonata la versione 2008, come è successo per The Rose March per esempio, ora che esiste una versione di riferimento da studio, verrà eseguita quella nei concerti, suppongo (ma siamo off topic, qui si discute di quella versione https://bcit.forumcommunity.net/?t=21074447)
 
Web  Top
spaturno
view post Posted on 12/12/2009, 22:05




si infatti...ma siamo tribute band old style eheheh. In effetti dopo zeitgeist non mi sono molto appassionato a scovare le nuove canzoni man mano che venivano eseguite. In definitva questo pezzo (a prescindere dalle versioni) dopo un pò d'ascolti non è per niente male...ci vuole per metabolizzarlo ma alla fine è sicuramente un buon inizio, anche per un fan del periodo pre riunione come me...
 
Top
139 replies since 7/12/2009, 17:09   3859 views
  Share