BillyCorgan.it Forum

01. A Song for a Son

« Older   Newer »
  Share  
Stian Aarstad
view post Posted on 13/12/2009, 21:03




CITAZIONE (JimmyCorgan @ 13/12/2009, 18:52)
Anche un Picasso, per un profano della pittura, è "un'accozzaglia insensata di roba senza una minima base o senso"

No no, è proprio diverso. Secondo me l'arte deve colpire a pelle, se ho bisogno di prendere un dottorato per capire un'opera di arte contemporanea preferisco perdermela.

Ah, invidia quelli che possono ancora mettere MCIS nel lettore per la prima volta e venir travolti da tutti quei suoni meravigliosi...
Anche noi possiamo metterlo nel lettore, ma non è la stessa cosa :D
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 13/12/2009, 21:08




Anche Glass and the Ghost Children ha pochi accordi eppure è UN pezzo. Si tratta di lavorare su un pezzo finche non è pronto. io la vedo così :P
 
Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 13/12/2009, 23:08




scusate ma non ho capito la dinamica dell'mp3 perche' non danno i file non compressi da scaricare gratis, li venderanno a parte ?

Non ascoltatela con le casse del computer, masterizzatevi una compilation e infilategliela dentro. Alcune sfumature non escono con le casse del computer ( la sto sentendo proprio adesso con le casse del computer ).

 
Top
spaturno
view post Posted on 14/12/2009, 01:20




a sto punto mi piacerebbe vedere un risultato statistico sul pezzo...non ci sarebbe la possibilità di inserire un sondaggio per capire la percentuale di apprezzamento? tipo...mi piace, non mi piace e non ho capito se mi piace oppure no. :) sarebbe interessante
 
Top
Spaced
view post Posted on 14/12/2009, 10:33




Vai col sondaggio!
 
Top
Sigur Rob
view post Posted on 14/12/2009, 14:25




Per me sta crescendo con gli ascolti, una bella canzone del nuovo Billy Corgan. Manca un po' di quell'emotività nel canto che nel bene e nel male era uno degli aspetti più caratteristici degli Smashing Pumpkins di una volta, ma posso ritenermi fiducioso comunque se questo sarà lo stile con cui confezionerà TbK. Anche perchè io non ho più i 23 anni di quando ho iniziato ad ascoltarli ma 34.
 
Top
Mellon89
view post Posted on 14/12/2009, 15:23




CITAZIONE (JimmyCorgan @ 13/12/2009, 18:52)
CITAZIONE (Mellon89 @ 13/12/2009, 12:50)
facendolo ascoltare ad orecchie "vergini" o meglio non condizionate, sono più le persone che dicono che fa schifo e che è un'accozzaglia insensata di roba senza una minima base o senso, che non quelli che dicono che è una bella canzone...

Anche un Picasso, per un profano della pittura, è "un'accozzaglia insensata di roba senza una minima base o senso"

avrebbe avuto senso se l'avessero ascoltata persone che non hanno mai sentito musica in generale in vita loro, non gente che ascolta e capisce di musica con l'unica differenza che non sono devoti al corganesimo (magari sono devoti a qualcun'altro ma sono comunque più esterni)
 
Top
Cherub
view post Posted on 14/12/2009, 16:25




epico il paragone picasso-corgan :-D


CITAZIONE (cashcarstar78 @ 13/12/2009, 21:08)
Anche Glass and the Ghost Children ha pochi accordi eppure è UN pezzo. Si tratta di lavorare su un pezzo finche non è pronto. io la vedo così :P

caro cash converrai con me che GATGC pur con pochi accordi è un pezzo che nasce con suggestioni e possibilità diverse, molto più "libero" e svincolato da certe formule, mentre questo qui è un pezzo subito inquadrato da un giro e una melodia ben definiti, quindi se non piace come una Disarm è un problema di sostanza più che di arrangiamenti, produzione e raffinamenti vari (e qui a mio parere si è fatto il massimo che si poteva, poi se l'arrangiamento e i suoni seventies non piacciono è un problema "personale", ed è una cosa che capisco perchè alla muffa capita di essere allergici)

Comunque io ho rivalutato un po' in negativo il pezzo, ora lo trovo un po' esile e meno profondo di quanto mi fosse sembrato in principio. Sarà che ho ascoltato il nuovo dei Liars che invece è spaziale
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 14/12/2009, 18:22




CITAZIONE (krentak the Arising! @ 13/12/2009, 13:58)
Se a queste "orecchie vergini" facessi ascoltare Mellon Collie probabilmente andrebbero in shock anafilattico.

Semmai narcolettico, convengo con la tua idea Krentak ma l'ascoltatore medio oggi sentendo un album così s'addormenterebbe, non hanno una grande ampiezza d'ascolto mentale, infatti i pezzi odierni (quelli più commerciali-punk-emo etc etc) sono nella durata di 3 minuti con attacchi veloci senza passaggi <<complicati>> o morti tipo assoli o pause batteristiche jazz (sono esempi). Non è detto che ascoltando Melllon, Gish o altro li trovino fantastici, anzi va a finire che li trovano preistorici se capisci cosa intendo.

Su Cherub. no, non convengo, può esser suonato in maniera diversa con gli stessi accordi, basta fare delle pause nelle pennate e ci puoi infilare dei riff anche semplici: guarda il giro di Fade To Black, semplice eppure è già interessante, ha un piglio differente. Poi son gusti, però vedi, dopo i primi ascolti ti rendi conto che non è così incredibile come vorremmo credere
 
Top
spaturno
view post Posted on 14/12/2009, 18:56




cmq ripeto...sta cosa di far uscire i pezzi uno alla volta con così tanto tempo tra loro fa molto male alla musica...

l'album va sentito per intero tutto d'un fiato la prima volta...anche per apprezzare le atmosfere che cambiano tra un pezzo e l'altro (devo dire che la scaletta delle canzoni nei vecchi album l'ho sempre apprezzata...un mellon collie ascoltato tutto d'un fiato col giusto stato d'animo è un trip! stessa cosa per qualsiasi disco dei TOOL).

Questa frammentazione porterà tutti noi a farci 2000 pippe su ogni pezzo...e può portare (e lo stiamo vedendo) anche a svalutare il pezzo in se...cosa che secondo me può non avvenire ascoltando l'album interamente.

Insomma per me stanno migliorando da zeitgeist...ma sta scelta di distribuzione non mi convinceva prima e adesso mi convince ancora meno.
 
Top
Cherub
view post Posted on 14/12/2009, 19:12




vabè, le pippe basta non farsele
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 14/12/2009, 20:22




Ma poi siamo i primi a farcele Cherub! hihihih
Scherzi a parte, credo che le pippe sul mondo Pumpkins ce le facciamo perchè ancora nutriamo interesse, quindi si parla e sparla tanto, altrimenti aspetteremo le canzoni così come arriva il pranzo o la cena, senza un minimo di hype
 
Top
Cherub
view post Posted on 14/12/2009, 20:35




beh si, con moderazione però, lo scenario profetizzato da spaturno è più estremo :D
 
Top
spaturno
view post Posted on 14/12/2009, 20:40




no era solo per dire che sto notando che con questo sistema molti giustamente si accaniscono su questo pezzo (e credo sarà lo stesso per i prossimi) accorgendosi ogni volta di qualcosa che non va...l'arrangiamento, il missaggio, la linea vocale ecc ecc. Secondo me era meglio far uscire prima i dischi e poi mettere online gli mp3. Credo molto di + alla forza dell'album + che alla forza del singolo pezzo...ma questo s'è già detto nell'altro 3d.

Per quanto mi riguarda il pezzo mi aveva lasciato con buone speranze ma non mi antusiasmava...adesso, anche ascoltando la versione live, diciamo che comincio ad apprezzarlo di + e rimango ottimista per il futuro...ma come vedi si tende ad oscillare sui pareri un gionro si e uno no. Cmq rimane di fatto che x me ci sono speranze nettamente migliori rispetto a zeitgeits...quindi non è uno scenario estremo ;)

Edited by spaturno - 14/12/2009, 20:41
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 14/12/2009, 20:40




Cosa ti sembra effettivamente esagerato, così evitiamo di confondere
 
Top
139 replies since 7/12/2009, 17:09   3859 views
  Share