BillyCorgan.it Forum

03. A Stitch in Time

« Older   Newer »
  Share  
spaturno
view post Posted on 3/3/2010, 00:53




con una bella macedonia! :)
 
Top
patty d'a
view post Posted on 3/3/2010, 00:59




Quella sta ciucciando il genio di Billy(e anche i soldi) con la cannuccia direttamente dalla sua testa....
oppure porta sfiga
 
Top
+Darkal+
view post Posted on 3/3/2010, 03:36




Ho votato:
Senza infamia e senza lode

il che dice tutto, però mi aspetto di meglio dagli Smashing Pumpkins, ma mooolto meglio...

(si, anche se c'è solo BC...)

Cmq deluso finora dall'Ep... Aspetterò la quarta...
 
Top
Rionices
view post Posted on 3/3/2010, 09:35




non mi dice niente
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 09:39
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Non riesco a decidere se mi piace, di sicuro non fa schifo, e te credo dopo l'altro trauma...mi aggiungo al coro di quelli a cui manca il violino. Una cosa che mi disturba un po' è quel sitar buttato in mezzo così, senza preavviso! Per il resto leggera e ascoltabile e finalmente non mangia quattro parole alla volta mentre canta olè :)
 
Web  Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 3/3/2010, 16:16




CITAZIONE (.:adelaide:. @ 2/3/2010, 23:51)
Troppo filastrocca la melodia per i miei gusti, ma è decisamente più piacevole da sentire, magari se capita di riascoltarla non premo skip. E sembra quasi che si impegni un po' a cantare e non butti la voce come capita.. Un sei per incoraggiamento glielo do.
Comunque non so, non mi sembrano registrazioni professionali.. Che cosa ha a fare tutto quell'equipaggiamento se poi produce le cose così?

Scusate se vi friggo gli occhi ma la penso anche io cosi'.

Sulla composizione bu', mi sembra una canzone come tante,
un poco piu' curata delle ultime e come scrive mrgt , grazie a Allah ci ha graziato per questa volta della batteria del giovine ( ma non ci ha risparmiato il sintetizzatore armadio per fare il suonino lòcco )

La sentiro' 2 volte ancora e poi mi avra' stufato.
 
Top
nardone81
view post Posted on 3/3/2010, 18:27




aspetto ancora con ansia un bel pezzo rock in questo caleidoscopio...speriamo arrivi prima o poi...
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 3/3/2010, 19:02




CITAZIONE (patty d'a @ 3/3/2010, 00:59)
Quella sta ciucciando il genio di Billy(e anche i soldi) con la cannuccia direttamente dalla sua testa....
oppure porta sfiga

mmm, proprio dalla testa, sicuri sicuri?
(chiedo scusa, è davvero una battuta volgarozza, ma era su un piatto d'argento, non vedo altri motivi per cui billozzo continua a circondarsi di ragazze che sembrano essere tutto tranne che musicalmente dotate o ispiratrici)

il watchout mi fa tornare la voglia di fondare il gruppo "tsps", ossia the smashing pumpkins's shadow, una sorta di gruppo ombra che cerca di sviluppare quelle canzoni potenzialmente lì lì per aprirsi ma che poi si perdono,
mi sembra come quel bambino bravo e potenzialmente capace ma che non si applica troppo,
solo che questo bambino si era laureato a pieni voti e ora torna come a essere alle elementari diciamo...
amen
alla fine l'ho ascoltata tutto il dì, la cosa che trovo più positiva è che un filo questo ep sembra avercelo perlomeno, inizio a intravedere la nuova anima spiritual-musicale di billy nei suoi lavori, cioè mi sembra che la direzione sia una, e lì poi si può discutere, ma almeno il primo trittico un senso sembra avercelo

salut
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 3/3/2010, 19:31




CITAZIONE (filo-pumpkinsofia @ 3/3/2010, 19:02)
ma almeno il primo trittico un senso sembra avercelo

Trovi? Io le trovo assolutamente fuori contesto l'una con l'altra. Boh.
Oggi ho riascoltato un po' ASIT e la colloco sempre più in una fascia media... ha una bella linea vocale, è un buon pezzo acustico e blablabla... ma le manca lo spessore che le possa garantire una minima longevità. La ascolterò ancora qualche volta domani, un paio di volte dopodomani e poi saranno solo 3 mega nell'hard disk. Questo è il guaio.
 
Top
killar
view post Posted on 3/3/2010, 20:45




CITAZIONE (CrashingNightingale @ 3/3/2010, 19:31)
le manca lo spessore che le possa garantire una minima longevità. La ascolterò ancora qualche volta domani, un paio di volte dopodomani e poi saranno solo 3 mega nell'hard disk. Questo è il guaio.

quoto assolutamente, ed è il vero peccato di tutto questo "entusiastico" progetto teargarden..
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 22:48
Avatar

It's иot postwar, it's just aиother war

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
7,371

Status:


CITAZIONE (Cherub @ 2/3/2010, 17:31)
è un pezzo di per sè umile (un tempo sarebbe stato al massimo una b-sides), però le armonie vocali sono belle e forse potevano essere valorizzate di più.

CITAZIONE (spaturno @ 2/3/2010, 19:18)
peggio di wwmm non si poteva fare...e questo me lo aspettavo. questo pezzo come molti hanno detto si lascia ascoltare... [...] giudizio finale: è una boccata d'aria dopo aver navigato in un mare di m****....ora bisogna vedere se ne usciamo oppure se ci dovremo reimmergere

CITAZIONE (filo-pumpkinsofia @ 3/3/2010, 19:02)
la cosa che trovo più positiva è che un filo questo ep sembra avercelo perlomeno, inizio a intravedere la nuova anima spiritual-musicale di billy nei suoi lavori, cioè mi sembra che la direzione sia una, e lì poi si può discutere, ma almeno il primo trittico un senso sembra avercelo

ecco quoto queste tre cose, anch'io più o meno riesco a capire un po' di più il senso del trittico, cosa che mi fa sembrare ancora più scema l'idea di diluire così tanto l'uscita di un album... il pezzo di per sé non è male, ottima bside, breve al punto giusto, e FINALMENTE la voce non fa inorridire (piuttosto non va il già citato 'pipipi', anche se per esempio a me il sitar sotto piace così com'è)!
anche se il modo in cui canta "it's just a stitch in time" fa un po' zwan :P

postilla: cavolo, mi sono così abituata ai coretti o è la voce più seria del solito che me li ha fatti inconsciamente passare come accettabili?
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 3/3/2010, 23:12




sì, concordo, infatti il filo è molto "stile zwan",
oltretutto non ho capito che significa che è una protesta contro non sa cosa, perché poi il testo significa proprio nulla allora se letto attraverso questa chiave, poi l'ha detto, intuizione folgorante e registrata in venti minuti al telefonino, come facevo io a 16 anni col mio vecchio registratore,
se volete potete scaricare gratis anche i miei pezzi, non vi faccio nemmeno aspettare 44 mesi!
sono troppo cattivo,
la linea vocale se provate a cantare la canzone ad alta voce è non male, non male,
ma torno al punto,
il filo è direi nella sonorità molto aperta, quasi leggera, direi scanzonata, che per una canzone forse potrebbe essere paradossale (o rivelatorio),
quando ho ascoltato honestly la prima cosa che ho pensato è stata, "eh, billy sei proprio tu??", poi mi sono reso conto che era primavera,
cioè avete presente adore, così affascinantemente autunnale, anzi anche invernale, e gli altri album così potentemente tra fine estate e inizio autunno?
ecco, gli zwan erano maledettemente primaverili,
e questo billy lo è anche oggi, il suo blog è alquanto inequivocabile, i suoi tweet-tweet anche (a parte che è geniale anche lì, would jesus tweet? what would jesus tweet?è un grande anche quando dice cazzate), le sue fidanzate anche...
è un adolescente alla riscoperta del gusto del succo d'arancia zuccherato, tanto da essersi scelto un compagno di gruppo diciannovenne per rubare le bottiglie di alcol al drug-store ora che james non c'è più e jimmy è diventato troppo vecchio e saggio per devastarsi...
song for a son ha in fondo il testo più serio, però nonostante questo ha una sonorità che si tiene leggera e mai pesante, direi speranzosa, vedendola dal lato migliore...
wwmm è evidentemente un pezzo per canticchiare la leggerezza di un amore vedovale (?), insomma un pezzo da ballo pop-rock e da cantilena là là là là
stitch pure, pezzo fluido, breve, costante, che alla fine entra anche in testa per il suo cantato (corganiano lo è quello, ci accontentiamo di poco ormai),
l'artwork lo testimonia, ciao del tutto a blu, rosa alba, neri, rossi passione e rabbia ecc ecc,
colori che direi new-age se non fosse ormai che new-age sono anche gli occhiali da sole portati dai novantenni, ma ci siamo capiti,
insomma è un billy spirituale ma di una spiritualità sempre meno rabbiosa e sempre più pace amore fratellanza forza del sole, siate felici procreate e popolate il mondo di benessere e felicità, credeteci e abbiate fiducia,
love is everything i know (io continuo a ritenere home una canzone spartiacque per capire l'evoluzione di billy, ma questo è un altro paio di maniche), we can change the world,
revolution blues,
che non sono nemmeno cazzate, come ormai siamo abituati troppo superficialmente a ritenere,
perchè chiedetevi bene se siete davvero disposti ad ammettere che pace amore fiducia ecc ecc siano cose superficiali e da infanti, se sì allora il nichilismo è davvero compiuto,
quindi appunto non sono cazzate,
però sembrano cose troppo facili da dire e che tutti possiamo dire, perchè tutti diciamo amore, sole, cuore ecc ecc
però, insomma, la direzione sembra proprio quella,
lo si vede anche quando suona, è incistato come se proprio si pascesse del suonare, come se stesse riscoprendo il suono di un gruppo di persone che suonano insieme, senza pezzi duri senza rabbia senza risentimento ecc
e nella musica questo a me sembra intravedersi sempre più,
se prendete anche un pezzo come tarantula, che musicalmente è rock che pesta, però ha un tono d'amore felice pur nella sua travagliataggine (Se pò dì?) che poi rende la canzone un pezzo non davvero rock...
insomma billy è questo, e come l'amore è qualcosa in cui tutti crediamo ma se iniziamo a parlarne per più di cinque minuti ci sentiamo già troppo mielosi e zuccherati, così le sue canzoni restano nell'hard disk senza essere prese troppo in considerazione...
spero di aver reso l'idea


ps: iri hai ragione anche sull'attesa, io mi sono già rotto di dover avere sto album così, continuo a ritenerla una bella idea perchè totalmente originale, mettiamola così, un'idea alla quale l'umanità non è ancora pronta, non si può stare sul filo della tensione e dell'attesa, dell'aspettativa e della continuità per 44 mesi, ma nemmeno se i pezzi fossero tutti come mayonaise eh intendiamoci, devi ogni volta andare a ricostruire, a ricollegare, a riascoltare da capo, che appunto è grandiosa come idea, ma billy ci chiedi troppo, nemmeno dio è stato ascoltato e riascoltato, letto e riletto, visto e rivisto, meditato e rimeditato così a lungo (o forse lui sì, ma poi l'umanità si è accorta che non esisteva e che era il caso di lasciarlo perdere, quindi billy, fai attenzione)
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 23:37
Avatar

It's иot postwar, it's just aиother war

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
7,371

Status:


SPOILER (click to view)
(oh mio dio quanto hai scritto! :D )


mah direi che sull'evoluzione sono d'accordo ed è uno dei motivi per cui anche le cavolate che fa (vedi twitter) non mi fanno completamente arrabbiare, e infatti sono ancora qui.. hai anche centrato il punto quando dici che sono cose di cui se ne parli per più di tot finisci per risultare ridicolo, purtroppo, infatti billy ha rischiato e rischia grosso, il fatto è che l'arte dovrebbe mediare proprio laddove la parola fallisce, mentre sbrilly rischia grosso pure lì :P ... e comunque stiamo andando un attimo OT : ) mi fermerei qui su questa cosa, perlomeno in questo thread!

poi ripeto non ritengo l'idea della diluizione totalmente negativa, infatti secondo me, se si dà una mossa (o quantomeno mantiene il passo), si può ancora seguire più o meno bene!
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 23:38
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


uhauhauha, mitico FP :)

Ottima analisi imho, forse sul fattore "Sole,cuore e amore" non mi trovi del tutto d'accordo (si lo ammetto, sono nichilista fino al midollo :D ) ma per il resto quoto in toto ;)
 
Contacts  Top
Mellon89
view post Posted on 4/3/2010, 10:17




CITAZIONE (filo-pumpkinsofia @ 3/3/2010, 19:02)
il watchout mi fa tornare la voglia di fondare il gruppo "tsps", ossia the smashing pumpkins's shadow, una sorta di gruppo ombra che cerca di sviluppare quelle canzoni potenzialmente lì lì per aprirsi ma che poi si perdono,
mi sembra come quel bambino bravo e potenzialmente capace ma che non si applica troppo,
solo che questo bambino si era laureato a pieni voti e ora torna come a essere alle elementari diciamo...
amen

quel watchout invece è una di quelle soluzioni usate 20 mila volta nella musica e che un musicista come Corgan dopo anni di carriera conosce e sa riciclare nei suoi pezzi...
Un esempio che mi viene in mente mentre scrivo è Goliath dei Mars Volta... ma ce ne sono altri ovviamente in contesti di canzone e melodie diverse.

L'unica piccola differenza con questo esempio è che Goliath è pazzesca mentre quella di Corgan è solo ridicola. Non vuole essere un paragone anche perchè non avrebbe senso e non reggerebbe, è solo per far capire che le soluzioni di dominio pubblico (come le chiamo io) non salvano le canzoni.
 
Top
59 replies since 2/3/2010, 16:22   1622 views
  Share