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04. Astral Planes

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nikoz
view post Posted on 16/4/2010, 20:01




niente male, me l'aspettavo così fondamentalmente..

molto carino l'arrangiamento di chitarre nel bridge.

quel basso (di tullin presumo) nelle strofe spacca ed è qualcosa che il solo billy non sarebbe riuscito a suonare\comporre... belle anche le percussioni..

l'ultima pennata di chitarra mi fa pensare molto alle reel time sessions.

come a stitch in time anche questa è al livello "b-side dell'era SP1" (e non è poco)


approved by nikollo.


edit:
adesso voglio un echorec binson.
 
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view post Posted on 16/4/2010, 20:27
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Küchenschabe

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a questo punto, dopo i primi 3 brani, non so nemmeno io come prenderla.......

comunque di sicuro c'è di peggio nell'EP, quindi..............evviva :(
 
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TheGrandWazoo
icon11  view post Posted on 16/4/2010, 23:12




PRELUDIO

.,.,., e l'ultimo pezzetto di fegato rimasto di dissolse tra i dissapori
di sentir l'ultimo straccio di canzone gettata in pasto ai detrattori
ma lungo il tratto tangenziale non salvai neanche il salvabile
visto che il senso di nausea ritorno' massiccio e ingestibile


PRIMO ATTO

La domanda che mi faccio piu' spesso di questi tempi e' una,
come mai suonino meglio registrazioni fatte da ragazzini che suonano da 5 anni
messi insieme da una casa discografica che vuole colpire il mercato degli adolescenti
( tipo i Paramore ) .

SECONDO gATTO

E' veramente brutto trovarsi fuori dalla linea di un'artista che ieri ti sorprende
e oggi non ti emoziona piu' per niente nella sua (in)evoluzione artistica

TERZO mATTO

Tecnicamente parlando le scelte di produzione mirano a mettere in evidenza i chitarroni e i cori.

Ci sono gravissimi errori nelle automazioni ( chi ha missato e' un novellino, si sente subito )

Si pensa al suono indefinito anche se ricco di bassi.

iL basso e' bellino ma poco pulsante, troppo controllato.

Le percussioni per me non ci stanno per niente, sono una mezza forzatura,
basta ascoltare l'album " Abraxas " di Santana per capire un contesto corretto ( non in senso di arrangiamento, parlo come timbriche nel missaggio ).

Per tale ragione mi sembra piu' un'operazione tipo " Siamo tre allegri amici che ci riuniamo in cantina a suonare allegramente e a registrare e f@nk@L0 alla qualita' artistica dell'insieme "

il Charleston finalmente e' farinoso e non metallico acido,
i piatti sono caciaroni ma ci possono pure stare nel contesto confusionario del pezzo.

Spiego per chi e' asciutto di produzione adesso quell'elemento che secondo me e' piu' grave nelle scelte di produzione.

In qualsiasi pezzo ( a partire dalla musica nella pratica del canto gregoriano poco meno di mille anni fa ) musicale ci sono degli elementi ricorrenti che danno equilibrio e gradevolezza ma soprattutto senso alla musica.
Se non si rispettano quei canoni, e' come volere scrivere la lista della spesa tramite un codice sconnesso.

Entro nel dettaglio.

Nella composizione elaborata ( in questo caso una multitraccia pop/rock come questa ma la stessa cosa si applica come de-scrivevo prima anche a tutta la musica che non sia solista per singolo strumento )

e' sempre presente qualcosa che sta dietro e qualcosa che sta avanti a creare
ambienza, contrasto, opportunita' espressiva e colore alla musica.

Di solito quello che sta dietro si puo' chiamare in tante maniere, ne cito qualcuna

" Bordone, Pad, Suoni di sottofondo, Pedali musicali, armonie d'accompagnamento "

questi suoni sono volutamente rarefatti per creare una bella cornice con il solista solitamente.

in Astral Planes invece c'e' una preponderanza di Pad, ma ci sono tanti di quei suoni
adibiti a sfondo che non si troverebbero neanche nella musica new age piu' scadente.

L'effetto e' di confusione totale, di spappolamento del messaggio musicale.

Lui vorrebbe dire qualcosa come " Carissimi amici oggi e' il mio compleanno "
e invece arriva come messaggio solo " ai e' nno "

cioe' non si capisce un c@v0lo.
Sono al quinto ascolto su casse monitor e l'esperienza peggiora,

gli sfondi si confondono infangandosi a vicenda e rimanendo prepotentemente a chilometri di distanza mentre gli elementi che farebbero da solista sono sparati in avanti ma mal lavorati per tale proposito ( risultano sfarinati anche loro a livello timbrico )


QUARTO fATTO

Jimmy non c'e' ( riprendo il necrologio fatto da Sandra Mondaini a suo marito oggi )


QUINTO rATTO

" Despite all my skill I'm still not happy of this feel "
e dopo verra' qualcuno a dir che cio' che e' perso non potra' piu' esser recuperato

purtroppo della riga in italiano tradotta che risulta tristemente profetica
sono convinto che non si scappi piu', bastano 2 punti a definire una retta
e dopo 5-10-100 punti e' piu' che certa
sta sostanza che esce dalla retta ( maschilizzate le ultime due parole in rima e risalirete al vero significato che intendevo ).

EPILOGO

no comment, libero questo spazio deleterio sul mio piccolo disco rigido subito dopo aver premuto il pulsante per postar tali considerazioni
 
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CrashingNightingale
view post Posted on 16/4/2010, 23:36




Per una volta non posso essere d'accordo con il mio caro abrigo Crisbrian. :D

Superando le questioni tecniche in cui io dilettanteggio o poco più, riduco il tutto a una questione: il pezzo funziona così o no? Per me sì (parlo esclusivamente di produzione!) e Astral Planes non me la sento proprio con una produzione pulita e ripulita... ossia perfetta dal punto di vista canonico con tutte le cose piazzate perfettamente avanti o indietro.

I Paramore hanno una produzione per l'appunto strapulita ed equilibratissima... che però a me dà totalmente fastidio.
Davvero troppo troppo patinata e non la vorrei in nessun album dei pumpkins o in nessuno degli album che preferisco o che preferirò.
Verissimo che gli sfondi si confondono... cosa che a parer mio conferisce al pezzo quella profondità "sporca" e "pastosa" che le dà un tocco di personalità in più.
Penso ai Korn così di botto... vado a ricordi e il primo album ha una produzione molto sporca quanto efficace... in seguito ecco le distorsioni patinate... tanto pulite quanto inefficaci.
Potrei aprire il capitolo VU&Nico ma direi che non ce n'è bisogno.
Tornando ai Pumpkins... ad esempio, se Real Love non fosse il casino che è non mi darebbe certe emozioni... se fosse perfetta probabilmente mi scivolerebbe addosso e basta.

Per tutti questi motivi io promuovo la produzione di Astral Planes, con tutta la sua eventuale sporcizia e i suoi difetti. :D
 
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TheGrandWazoo
view post Posted on 17/4/2010, 00:13




capisco ma non condivido,
i Korn tra l'altro sin dai primi album usano interessanti trick con chitarre droppate
che diventano Pad favolosi a cui poi contrappongono note acute e definite che complementano lo scenario su cui si poggia il basso percussivo, la batteria asciutta ma molto presente e dinamica e la voce spettacolarmente effettata
( ad arte )

Questa produzione invece se mi ha fatto venire in mente la new age penso sia grave comunque sei padrone eccome di fartela piacere cio' non intacca assolutissimissimamente l'opinione che ho di te e di chi rimane colpito positivamente da questo pezzo che non apprezzo.

P.S.

Ma davvero la batteria ti piace ?
li senti tutti quei colpi che a casaccio fanno su e giu' di volume ?

Edit -

Adore e Machina giocano molto sul vapore che si crea tra sfondo e elementi principali ma li' sono fatti a regola d'arte persino inserendo dei sintetizzatori camuffati tra le chitarre hyperdistorte, com'e' che va indietro invece di migliorare ?

Certo che sara' libero di fare quello che vuole in sede di produzione
pero' saro' altrettanto libero io di pensare che sta andando indietro come
un gamberetto sotto cocaina liquida inseguito da un branco di struzzi di mare affamati.
Ad ogni modo , massimo rispetto a chi piace per com'e',
in fin dei conti lui e' li' a pubblicare hit secondo il suo cervello
e io sono qui a giudicarlo negativamente inutilmente
tanto figuriamoci se ritorna sopra la media -

Pero' come al solito mi fa un po rabbia perche' avrei preferito
pagare per un ep ma fatto bene non alla cazza seppur gratis.
iL low fi e' bellissimo se deciso con coscienza non per
indolenza.


Vabbe' mi auto-imbavaglio che era tanto che non gli e ne dicevo cosi'
e ho strafatto.

Edited by TheGrandWazoo - 17/4/2010, 07:31
 
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CrashingNightingale
view post Posted on 17/4/2010, 07:03




CITAZIONE (TheGrandWazoo @ 17/4/2010, 01:13)
Ma davvero la batteria ti piace ?
li senti tutti quei colpi che a casaccio fanno su e giu' di volume ?

Non mi fa impazzire ma mi piace il suono del rullante.
Inoltre i colpi dei bonghi escono raramente... sotto questo aspetto spero che la compressione mp3 abbia giocato un ruolo fondamentale.
 
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slunk
view post Posted on 17/4/2010, 08:30




un maestro come Grandwazoo che scandaglia i minimi dettagli armonici estrapolando poi quei particolari che rendono la magia della musica è INSINDACABILE, e come al solito, pendo dalle sue labbra. Quindi le sue osservazioni sulla struttura produttiva del pezzo le accetto in toto, quello che non condivido nasce solamente da quell'elemento di irrazionalità che è situato nell'orecchio/cuore dell'ascoltatore che mi fa pensare che il pezzo mi piace, e non riesco a spiegarmelo razionalmente: il pezzo lo sto ascoltando con piacere nonostante la ripetitività della strofa. Quello stesso elemento di irrazionalità che è incomprensibile ai più ma che devi accettarlo perchè altrimenti non riesci a spiegarti come musica di m.. come quella dei Tokio Hotel vende e piace tantissimo a tanti!
Sono sicuro che con gli accorgimenti del Wazoo sicuramente il pezzo mi sarebbe piaciuto ancora di più, magari si sarebbe potuto catturare meglio l'attenzione sulla batteria,o il riff, ma resto dell'idea che quel bridge stacca veramente bene con quelle chitarrine pulite, e che un basso cosi calzante e in evidenza non lo sentivo dai tempi di Gish!!

Nella produzione di Real Love, per quanto anch'essa molto sporca, ci sento tuttavia una maggiore consapevolezza nel farla suonare cosi, sembra studiata a tavolino!

Non so quanto sia influenzato dalla delusione Zeitgeist ma questo pezzo insieme agli altri 3 (troncando WWMM) mi sembrano oro colato rispetto alle melense cose propinate in quell'album!
 
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Mellon89
view post Posted on 17/4/2010, 10:22




ma come suona quel bimbo la batteria???

bah... Jimmy l'avrebbe trasformata sta canzone... come fatto con US e Superchrist che a livello compositivo non hanno niente di più...

è tutta batteria... tutta batteria... il trucco dei pumpkins è stato da sempre li...

questo qui sta ancora a fare gli esercizi cassa rullante... invece con Jimmy tra ghost notes, incastri di tom, colpetti di charleston semi aperto e rullate che sembrano elicotteri, potresti stare ad ascoltare anche con solo un gatto che miagola a fare il resto...

Appunto... gli SP erano buoni anche nell'ultima fase "Chamberlain Clinic con gatto miagolante"
 
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view post Posted on 17/4/2010, 12:40
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RANTUMIIIIIIIIIII

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Non metto certo in discussione ciò che dice Wazoo, non capendo nulla di registrazione, produzione, mixing ecc. Però secondo me mentre ad esempio Song for a Son perde un po' nella versione registrata rispetto ai bellissimi live del 2008, Astral Planes, pur non essendo niente di eccezionale, mi suona molto meglio che nelle orrende versioni live con gli Spirits in the Sky.
 
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tommysnail
view post Posted on 17/4/2010, 13:28




CITAZIONE (Mellon89 @ 17/4/2010, 11:22)
ma come suona quel bimbo la batteria???

bah... Jimmy l'avrebbe trasformata sta canzone... come fatto con US e Superchrist che a livello compositivo non hanno niente di più...

è tutta batteria... tutta batteria... il trucco dei pumpkins è stato da sempre li...

questo qui sta ancora a fare gli esercizi cassa rullante... invece con Jimmy tra ghost notes, incastri di tom, colpetti di charleston semi aperto e rullate che sembrano elicotteri, potresti stare ad ascoltare anche con solo un gatto che miagola a fare il resto...

Appunto... gli SP erano buoni anche nell'ultima fase "Chamberlain Clinic con gatto miagolante"

quoto in pieno!!!!
JCrulez!!!

per quel che riguarda la canzone,beh,non mi piace nemmeno questa..
nei primi 5-10secondi sembra un qualcosa di quasi interessante ma poi inizia a cantare e rovina tutto,poi assolutamente non mi piace come il ragazzino suona la batteria ed usa il charleston....ennesima bocciatura!!!

mah....

 
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.:adelaide:.
view post Posted on 17/4/2010, 15:53




boh è una cosa anonima
non osa più niente corgan
ho messo il volume al minimo e dava ancora fastidio alle orecchie
poi dice 2 frasi
 
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emptystar
view post Posted on 17/4/2010, 15:59




ora è chiaro perchè non le fa pagare.
 
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TheGrandWazoo
view post Posted on 17/4/2010, 16:03




CITAZIONE (slunk @ 17/4/2010, 09:30)
Nella produzione di Real Love, per quanto anch'essa molto sporca, ci sento tuttavia una maggiore consapevolezza nel farla suonare cosi, sembra studiata a tavolino!

Non so quanto sia influenzato dalla delusione Zeitgeist ma questo pezzo insieme agli altri 3 (troncando WWMM) mi sembrano oro colato rispetto alle melense cose propinate in quell'album!

che sia la meno peggiore della trilogia caleidoscopica siamo d'accordo ,
ah gia' sono 4.

Sulla batteria fino a ora mi sono risparmiato bene o male ma visto che la chiamate :

E' piattissima e quando non e' piatta e' per errori nelle automazioni*


*= Automazioni sono dei procedimenti che si fanno in studio dove si alzano e si abbassano certi volumi di alcuni strumenti in certi momenti strategici .
Ad esempio di solito nei pezzi rock la batteria parte in quarta, poi inizia la voce e si abbassa
poi per esempio entra un riffettino di chitarra secondario e la prima volta e' forte, poi si va abbassando, poi il basso che prima era normale in una certa strofa comincia a essere distorto e massiccio.

Ecco le automazioni sono caratterizzazioni tecniche di questo tipo che richiedono una certa dimestichezza con mixer e superfici di controllo.

Le automazioni di questo pezzo fanno schifo, sono fatte male, in maniera approssimata.

Cio' puo' essere dovuto principalmente a 3 cause :

1) Imperizia di chi mixa che non sa' mixare
2) Utilizzo dei compressori senza correzione delle dinamiche tramite le automazioni
3) Utilizzo di tecniche di compressione parallela non ben gestite.

Le hanno lasciate proprio a sè stesse.


Togliendo il discorso automazioni, nota positiva per i suoni del kit che pero'
non sono valorizzati. Finalmente il charleston ( seppur non ben suonato ) e' un charleston,
il rullante ( seppur sepolto dentro ettolitri di riverbero quasi come a mascherar qualcosa) e' un rullante.
Del resto del kit anche se ho ascoltato il pezzo per 5 volte non ricordo nient'altro.
Arrangiamento minimale peggio di quando billah usa le drum machine.
 
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_dan
view post Posted on 18/4/2010, 13:27




lo considero ancora un commento a caldo, ma obiettivamente mi piace

mi fa schivo la versione live con gli spirits, ma in effetti già dai mini video che avevano postato mi incuriosiva assai cosa stavano combinando con l'echorec binson
mi piace come "appare" il flanger in certi punti, i conga e la vocetta di linda, e anche quegli aborti di assoli.. mi piace come si inseriscono nella ripetitività dei testi e nel finale psichedelico

il basso l'avrei preferito più "pulsante" come ha già detto wazù.. sentendolo con le cuffie chiuse in pratica lo sento, ma non lo "percepisco" ma per il resto la produzione è talmente un casino che non c'è altro di cui lamentarsi in particolare per le mie orecchie.. è tutto un pastone punico

la struttura della canzone è veramente ridicola, così come i testi, ma forse qui mi danno meno fastidio, visto che sembrano fatti apposta per risultare un "mantra" monotono e ossessivo, come ho letto tra qualche commento in giro (mentre in wwmm è solo banale e schifosissima pigrizia e ripetizione pop da singolo remunerativo)

ma nonostante queste mega pecche delle 3(+1) è sicuramente quella che mi ha lasciato meno perplesso ai primi ascolti, e la promuovo sicuramente anch'io
 
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Lemmy79
view post Posted on 18/4/2010, 16:52





Ogni canzone che rilascia è peggio di quella che l'ha preceduta...purtroppo.
 
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45 replies since 16/4/2010, 15:46   2048 views
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