visto tutto quest'entusiasmo mi sono precipitato ad ascoltare i video in questione e posso dire:
1) il ragazzo alla batteria è capace, per la prima volta posso esprimere finalmente un parere su di lui, visto che Billy nei dischi fa di tutto per non far sentire il suo tocco, e credo che sia davvero in gamba (per carità nulla a che vedere con Jimmy).. in due parti mi è piaciuto moltissimo, in tristessa, e nell'intermezzo basso e batteria di soot.
2) per quanto riguarda Billy (non è che mi sembri cosi tanto ingrassato) la sua performance in Bullet non mi ha destato tutto quest'entusiasmo che è trapelato, almeno non mi è sembrata cosi lontana da quella fatta nell'ultimo tour... non ci vedo tutta sta cattiveria, e se consideriamo l'urlo finale, beh quello negli ultimi concerti con Jimmy lo faceva ancora più lungo, ma non mi piaceva affatto e poi...non scherziamo... la grinta che grondava nel 94-96 non consente nessun paragone con quegli anni. D'altronde, dopo tanti anni è pure naturale che sia così, ci mancherebbe. Per questo continuo a essere dell'idea che pezzi come Bullet non li debba fare più, non li vorrei più sentire live (discorso toccato tante volte già in passato da molti in questo forum!)
3) la canzoncina con l'ukulele, per quanto possa sembrare una chicca estemporanea, mi è sembrata alquanto gradevole, c'ho rivisto un po' quella vena armoniosa/beatlesiana (alla yellow submarine per intenderci) del miglior billy in pezzi come "sweet sweet", "with every light", "autumn nocturne" o "lily"!
Il problema, come al solito, è che Billy ultimamente non riesce più a confezionare una canzone in cui la durata sia funzionale alla riuscita del pezzo.
Cioè "sweet, sweet" era perfetta perchè era un tocco melodioso, una pennellata leggera e indelebile, la cui durata era in pieno azzeccata, una strofa o un ritornello di più l'avrebbero appesantita.
E questa abilità nel determinare la lunghezza dei pezzi Billy l'ha fondamentalmente smarrita da diversi anni, penso oggi a "canzoni" come WWMM, GLOW, FOL, ROMA GIRL, e tante altre che adesso non mi vengono in mente, lunghissime litanie che veramente ti rompono dopo un po'; la stessa "Soot & Stars" per quanto possa rendere di più come fatta dal vivo cmq resta troppo troppo lunga.
Le variazioni nel corsi di pezzi lunghi il Billozzo, da Adore, in poi le ha totalmente abbandonate! E non puoi fare 6-7 minuti di canzoni strofa-rit-strofa-rit-strofa-rit e ancora strofa-rit!! Cioè si corre il rischio di stancare cosi!
4) anche se ava adore mi piacerebbe sentirla con un tempo un po' più veloce, il finale ricalcante quello fatto al sintetizzatore di "eye" è davvero notevole...ho sempre pensato che nel disco Ava Adore potesse finire come Eye