finalmente... si è risvegliato nella maggior parte di voi un senso di ribrezzo per la strada intrapresa da Corgan (ahimè nella sua creatura SP) sia musicalmente che visivamente. Poi qualcuno tornerà a dire che ogni tanto ci vuole una canzoncina che ti ricorda what a beautiful night/life. Concordo, ogni tanto ci vogliono questi colpi di stomaco per ricordarsi l'abisso in cui è precipitato il nome SP.
Non ci sono parole/scorciatoie/eufemismi per queste produzioni.. aldilà di ogni cervellotica giustificazione che i proni fan sono disposti ad escogitare pur di dare un rispetto morale a quanto fatto sinora, queste sono C-A-G-A-T-E!!!
Difficile riconoscersi in questi SP 3.0, negli originari SP traspariva palese che la vita non è soltanto tutto miele come vuole instillarci oggi Billy dall'alto delle sue montagne di milioni di dollari, ma a volte c'è bisogno anche di irriverenza, di sfrontatezza, quella che ti porta a scrivere canzoni come Fuck You. Cosi come c'è bisogno di dolcezza che ti porta a scrivere By Starlight o Farewell & Goodnight. Sono poli opposti dalla cui tensione si genera un caleidoscopio (non quello di teargarden
) di "emozioni musicali" che hanno fatto grande questo gruppo sotto ogni aspetto. Oggi ci resta questo ed in più sentirsi presi per il culo che i fan vivono nel passato, mentre Billy cerca in ogni modo di creare aspettative sul nuovo album rispolverando chitarre vecchie, distorsori usati qua e là.
Resto convinto che qualche segno di crisi interiore Billy l'abbia avuto riprendendo in mano i master degli album da ristampare constatando che, al fianco di quelli, c'erano dei pezzi veramente di livello sommersi e che non hanno mai visto la luce in quel periodo, in confronto a queste produzioni attuali sbiadite e senz'anima.