BillyCorgan.it Forum

28 novembre 2011: Milano - Forum

« Older   Newer »
  Share  
corganish
view post Posted on 21/9/2011, 01:01




SINCERAMENTE ME NE SBATTO I SANTISSIMI IO ANDRO A TUTTE E DUE DEL RESTO NON MI SBATTE UN BEL NIENTE LORO SONO UNA DELLE MIE PIU GRANDI PASSIONI E LE PASSIONI NON SE RINNEGANO MAI
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 01:13
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Hem...forse dovresti evitare di scrivere tutto maiuscolo perchè significa urlare e magari potresti fare un salito a presentarti in questa sezione https://bcit.forumcommunity.net/?t=3385249
 
Web  Top
My Kaleidyscope
view post Posted on 21/9/2011, 20:46




Io non me lo perdo e con noi ci sarà anche la mia piccola di un anno! ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 21:13
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Preso oggi il biglietto ^_^
 
Top
corganish
view post Posted on 25/9/2011, 12:36




mi sarebbe piaciuto venire in pulman passano sia da pisa che viareggio pero siccome vo a tutte e due i concerti non posso venire me faro er viaggio in treno
 
Top
Cherub
view post Posted on 28/9/2011, 08:02




habeo biglietto! e sempre come un amuleto lo tengo nella tasca interna del giubbotto ecc. ecc.


già vi siete dimenticati la figata che è stata l'ultima volta?


forza, b0lly e le zucche tarocche live nella vostra città, vi voglio compatti!
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 28/9/2011, 09:31




Appunto, hai visto gli ultimi live come erano suonati e sentiti?
 
Top
Cherub
view post Posted on 28/9/2011, 10:44




CITAZIONE (cashcarstar78 @ 28/9/2011, 10:31) 
Appunto, hai visto gli ultimi live come erano suonati e sentiti?

oddio non so dove risponderti, stiamo combattendo su tre fronti :D

in spoiler perché è un po' OT:

allora ti rispondo qui perché guarda caso in questo topic ho postato dei video esemplificativi (quello di tristessa al record store day, quello di hummer a new york l'anno scorso, set the ray to jerry e questo di Behold ancora con Jimmy, vabbè), se mi dici che queste performance non sono buone e che b0lly non "sente" i pezzi allora possiamo finirla qui la discussione perché mi pare che tu stia negando l'evidenza (nei casi specifici). Parlando più in generale vorrei prima fissare due concetti che per me devono essere alla base di questo discorso:

a) la dimensione live di un gruppo si può davvero giudicare solo avendo visto tale gruppo dal vivo, e non solo tramite bootleg audio/video, nel senso che altrimenti si può fare un discorso sugli stessi argomenti ma senza avere come riferimento la stessa esperienza
b) b0lly non è affatto ancora un giovanotto come asserisci tu nell'altro topic, fa questo "lavoro" da 20 anni e l'usura vocale ma anche fisica/mentale penso sia inevitabile/inesorabile

tu hai fatto riferimento all' "energia" mancante parlando prima della carenza di decisione/potenza della plettrata, poi diverse volte alludendo all'immobilità/staticità sul palco e ora riferendoti al declino vocale del b0lly (e con queste tre cose mi hai confuso a riguardo perché spesso capivo una per l'altra).
Per me queste tre analisi sono in larga parte condivisibili ma come ti dicevo non ne condivido la gravità che ne dai tu e il rammarico nel confrontare l'attuale situazione con quella di tempi migliori (ecco perché parlavo di "livin' in the f'ing past"). Nello specifico la prima mi sembra una questione di lana caprina che incide solo in parte su alcuni pezzi (tu citavi Fuck You) ma non attacca la buona riuscita di altri. Il secondo "problema" a mio avviso conta ben poco ed è una cosa che comunque non esiste da ormai 15 anni. La terza questione: se da una parte è innegabile una certa perdita di forza e incisività vocale del b0lly (quelle cose tipo l'aspirato fortissimo, gli urlacci e le consonanti "dure"), che poi si rivela davvero tale più in studio che dal vivo, dall'altra dire che b0lly non "sente" più emotivamente i pezzi vecchi e che il cantanto sia privo di trasporto è una generalizzazione falsa, e molte testimonianze tra cui i video che ho postato in questo topic possono dimostrare il contrario. Poi vabbè se prendiamo come esempio la millesima Today mi pare quasi inevitabile l'effetto pilota automatico, ma è solo b0lly che "sente" meno il pezzo o la cosa riguarda anche noi? Mi spiego: lui ci mette meno emozione ma per quanto sia buona la performance potrà mai colpirci e farci sussultare come quella di uno dei primi bootleg ascoltati con una performance del '93?
(ecco perché uno stratagemma può essere ricorrere a riarrangiamenti, versioni acustiche eccetera, per rivitalizzare un pezzo che idealmente non può più richiamare lo stesso investimento di emozioni e non può sottrarsi al semplice effetto nostalgia.... un esempio: 1979 suonata solo voce e chitarra nel tour europeo di zeitgeist.. si può dire tutto sulla plettrata, la voce e la staticità di b0lly ma trovare una sola persona che quella sera in quel momento non si sia emozionata e che possa accusare b0lly di non "sentire" il pezzo è impossibile).



ritornando OT: a chi va di fare un toto-scaletta o almeno un toto-pezzi che ci piacerebbe sentire?
io non ho grosse pretese, a dire la verità la curiosità massima è riservata ai nuovi pezzi.
Poi vabbè una almeno tra Hummer-Siva-Muzzle la devo mettere in curriculum sennò la mia b0lly-esperienza resta monca.
 
Top
corganish
view post Posted on 28/9/2011, 11:16




io vorrei che suonaserro bodyes zero e disarm(preferibilmente la versione elettrica presente su vieuphoria)cmq iop sono un fan stradevoto è per me conta solo vederli
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 28/9/2011, 11:37




CITAZIONE (corganish @ 28/9/2011, 12:16) 
io vorrei che disarm(preferibilmente la versione elettrica presente su vieuphoria)

Mai più fatta dal 94 purtroppo
 
Top
_dan
view post Posted on 28/9/2011, 11:43




Io non ho ancora preso i biglietti perché essenzialmente non ho molta voglia di andare a vederli
Vederli nel 2007 è stata un'esperienza fantastica, sono stati stratosferici (US, Lucky13, Silverfuck->The End, Drown->Hummer, Rocket 33 e Winterlong acustiche, Muzzle, Cherub come encore, poi Gossamer) ecc.. ecc.. ma già nel 2008 mi sono sembrati una band completamente diversa..
ok con anche momenti belli, ma alla fine sono tornato a casa con una sensazione negativa.. Mayonaise, Try, Tonight Tonight mi hanno quasi infastidito nella loro meccanicità (per come le ho vissute io), e il mega medley di cashcarstar+cover (e I don't mind come encore) sono stati proprio un nonsense (così come my blue heaven e lily)

e boh, per quello che significan quelle canzoni, temo di soffrire a vederle buttate lì così anche a questo giro (sulle nuove mi sono già espresso)

A meno che, come giustamente dice cherub (ti prego continua a insistere per convicerci :) ), non tiri fuori qualcosa in stile "record store day" (Tristessa, Soot and Stars, Stumbleine, quella Ava Adore potrebbero bastarmi) ma è roba che ha fatto solo per quella singola occasione, per poi tornare di nuovo a un tour karaoke da Greatest Hits (bullet/today/siyl/disarm/1979/TT/Zero) + Teargarden
non molto allettante.

vabbé aspetterò di vedere i primi live americani per decidere
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 28/9/2011, 11:45




CITAZIONE (_dan @ 28/9/2011, 12:43) 
.. ma già nel 2008 mi sono sembrati una band completamente diversa..
ok con anche momenti belli, ma alla fine sono tornato a casa con una sensazione negativa.. Mayonaise, Try, Tonight Tonight mi hanno quasi infastidito nella loro meccanicità (per come le ho vissute io), e il mega medley di cashcarstar+cover (e I don't mind come encore) sono stati proprio un nonsense (così come my blue heaven e lily)
e boh, per quello che significan quelle canzoni, temo di soffrire a vederle buttate lì così anche a questo giro (sulle nuove mi sono già espresso)

meno male che non sono l'unico a sentirci :B):
 
Top
Cherub
view post Posted on 28/9/2011, 13:08




CITAZIONE (cashcarstar78 @ 28/9/2011, 12:45) 
meno male che non sono l'unico a sentirci :B):

sì tu ci senti per via paranormale però, senza essere stato presente (o sbaglio?), ti devo segnalare a quelli di Voyager

@dan: se c'è una "perversione" degli ascoltatori di musica rock che non abbraccio è quella di andare ai concerti, prendere delle canzoni singole e giudicarle secondo un riferimento passato, ed ecco che Tonight Tonight diventa "statica" perché io ho in mente quella esibizione lì agli awards, e quell'altra pure perché non ritrovo le stesse emozioni di quando ho visto per la prima volta vieuphoria a casa mia. Il male non è il lato tecnico o interpretativo/emozionale poco convincente di Billy Corgan e banda nell'anno 2008, è il non ritrovare le stesse cose di un altro tempo, luogo e forma. E' come se andassi a vedere Dylan e mi rammaricassi di non veder riprodotto il mito di lui che all'inizio di Like Rolling Stone dice "play it fucking loud!". Poi chiaramente su un piano emozionale è difficile confrontarsi, io ricordo brividoni durante tutta Tonight Tonight e Mayonaise, a mente fredda però farei un appunto a Mayonaise perché quell'intro col piano è una scelta "sbagliata" (ma non casuale, quella è roba di Iha).
Per il resto alcune persone mi hanno sempre parlato in maniera opposta riferendosi ai concerti del 2007 e del 2008, cioè di come nel 2008 b0lly è co. fossero molto più "band" e rodati. Io nel 2007 me li persi (dannato HJFortunal) ma a suon di bootleg sono pure di questo avviso, anche se ammetto che le scalette del 2007 erano molto più accattivanti (e diverse almeno un po' ogni sera -____-) e con meno momenti bizzarri/WTF.

Però bisogna regolarsi con le aspettative. Un meccanismo inconscio è aspettarsi sempre dai geni, dai migliori non dico la perferzione ma almeno il grande risultato con poche o nessuna sbavatura. Come se per loro fosse una specie di formalità, e non il frutto di un "tentativo" che viene rinnovato ogni volta. Poi oh, adesso arriva la banalità delle banalità (ma quant'è vero!): le sbavature, le cose "sbagliate" o i tentativi andati a male possono essere interessanti quanto le cose migliori, se vivi un'esperienza dal vivo.

Ecco la Tonight Tonight che hai tirato in ballo, in una scrausissima ripresa amatoriale:

se vogliamo "sbagliata" alla base perché "istituzionalizzata" e svuotata dello spirito che poteva avere nel '95. Ma io, ascoltandola adesso, la trovo fenomenale esattamente come mi parve quella sera. Come si fa a parlare di scarso trasporto o di staticità?

p.s. - non voglio dire di aver ragione o che sbagliate a non voler venire al prossimo concerto, anzi se volete un "qualcosa" ma probabilmente quello che avrete è una cosa diversa è più che giusto da parte vostra rinunciare o essere indecisi
 
Top
_dan
view post Posted on 28/9/2011, 14:30




condivido cherub, ma ci tengo a precisare che ovviamente non mi aspettavo vieuphoria o di vedere cose d'altri tempi.
Non facevo il confronto tra la canzone in tempi diversi, ma parlavo proprio di sensazione globale che mi hanno lasciato i tre concerti, lì sul posto, a caldo. (magari avevo le mie cose chi può saperlo :P)

Ho citato delle canzoni singole perché rappresentavano meglio una sensazione che ricordo aver avuto sul momento, appena finita la canzone..
sicuramente reazioni emotive, ma era quello che provavo. Ti assicuro però che il confronto "temporale" è quanto di più lontano vado cercando/sperimento ad un concerto. Porcelina, Behold, TEG, Daydream, Wound, CherubRock ad esempio mi hanno positivamente colpito nonostante fossero diversamente belle rispetto le versioni dei tempi d'oro..
è che non sono bastate a mitigare)

Poi ovvio che la tonight tonight qui sopra mi dice qualcosa, perché ca**o è Tonight, Tonight :D l'ho cantata/la canterei a squarciagola in prima fila, ma alla fine penso che mi abbia lasciato l'amaro in bocca proprio per quello che dici tu
Infondo, non poteva non farla ad un concerto dei pumpkins, ed eccola che fa -egregiamente- il suo compito come fosse il cd, ma non è questo lo spirito dei pumpkins che piacevano a me .. forse la delusione emotiva stà qui


ma vabbé dovrei parlare per ore e penso stiamo rasentando l'OT, quindi dico che sarei contento di sentire, nel caso, qualche cosa da Pisces Iscariot e If All goes Wrong
 
Top
view post Posted on 28/9/2011, 15:01
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Se suonasse soma per me sarebbe la fine del mondo ^_^ per il resto basta non suoni troppo Teargarden...
 
Top
312 replies since 6/9/2011, 09:07   10010 views
  Share