BillyCorgan.it Forum

Monuments To An Elegy, Nuovo album dal 09 Dicembre 2014 - Primo singolo "Being Beige"

« Older   Newer »
  Share  
Rionices
view post Posted on 12/12/2014, 12:28




CITAZIONE (Obscured91 @ 11/12/2014, 15:51) 
CITAZIONE (Cherub @ 10/12/2014, 23:36) 
No dai, no, qui dissento parecchio... filler o non filler, Machina è di un altro livello e fin qua penso di interpretare il pensiero di molti... poi buttare al cesso MSOTS e tenere questo disco lo trovo proprio paradossale, giacché il disco degli zwan è allo stesso modo una collezione pop-rock che per atmosfere alquanto solari precorre proprio Monuments, MA graziata da maggiore ispirazione. E c'è Jimmy. E ci sono degli assoli di cristo. E c'è la title-track che anche da sola si fa beffe di questa ultima fatica corganiana...

Mi rendo conto di fare eccezione perché a me Machina fa abbastanza schifo :) almeno Raindrops + Sunshowers, the Imploding Voice, the crying tree of Mercury sono pezzi da skip facile, che poi il livello del resto possa essere più alto di MTAE mi trova anche d'accordo, ma appunto quelle mica spariscono (e neanche Heavy Metal Machine...)

Mi rendo conto di essere un caso disperato perché dopo 14 anni continuo ancora a rabbrividire quando sento il connubio machina=schifo.

Comunque col senno di poi tutto quello che è venuto dopo è stato sempre un tentativo (molte volte malriuscito) di reinventare e reinventarsi.
Si può condannare? penso di si. Si può schifiare in toto? io credo di no.
In ogni cd c'è sempre qualcosa che si salva. Io credo sinceramente che quello che manca al nostro caro billozzo sia un'unità compositiva interiore, che è quel qualcosa che ti permette quando sei in fase creativa di distinguere cosa funziona o meno.
E' capace di passare dallo schifo più assoluto all'arrangiamento più figo anche in una stessa canzone (vedi monument, vedi gossamer nel periodo zwan). Non so, forse perché non vuole invecchiare immaginando di aver già dato tutto e quindi evita di riprodurre le stesse facili composizioni.
E' comunque una persona onesta con se stessa e coraggiosa. E' un gran sperimentatore (anche di gran cagate).
Confido sempre che ritrovi la sua unità ( infatti nonostante tutte le delusioni da 14 anni a questa parte non riesco mai ad esimermi da un ascolto, anche frettoloso, delle sue canzoni).
 
Top
ddareios
view post Posted on 12/12/2014, 19:07




CITAZIONE (cashcarstar78 @ 12/12/2014, 07:00) 
Sono contento che in una intervista abbia detto che Grohl con i suoi Foo Fighters non fa altro che rpetersi da quando è uscito....come lui penso che una GRANDE BAND, come tutti la definiscono, dovrebbe crescere e modificare il suo sound.
Detto ciò ecco il set acustico eseguito su XFM con le nuove canzoni

Grazie per la segnalazione! Mi serviva una roba del genere per arrendermi definitivamente a Dorian. Bellissima versione acustica che per atmosfera non starebbe male nelle storiche Reel Time Sessions.

Sui Foo Fighters Billy ha perfettamente ragione e l'ultimo soporifero disco lo conferma. La miniserie sulla storia musicale di 8 città americane ricavata su ogni brano però è figa. Ho visto, fino ad ora, le prime tre puntate e mi sono divertito. Tra l'altro, considerando quanto è rosicone e vendicativo Billy, non mi stupirei se avesse tirato fuori i Foo Fighters adesso perché nel documentario dedicato alla scena musicale di Chicago non c'è alcun riferimento ai Pumpkins.
Sui Pearl Jam, invece, sbaglia solo quando dice che non hanno le canzoni. Le hanno eccome, nel senso che hanno solo quelle visto che un intero disco (parlo anche di quelli importanti del passato) non si regge. O meglio, correggo il tiro, non lo reggo.
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 20:26
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Io non mai retto entrambi. I Foo solamente quando non si prendevano troppo sul serio (vedi partecipazione alla soundtrack de "Io, me e Irene") e i Pearl mi hanno sempre annoiato (figuratevi che apprezzo uno dei loro brani più "lecchini", ed attuali, in assoluto: Sirens)
 
Contacts  Top
{Joe}
view post Posted on 13/12/2014, 12:12




CITAZIONE (ddareios @ 12/12/2014, 20:07) 
CITAZIONE (cashcarstar78 @ 12/12/2014, 07:00) 
Sono contento che in una intervista abbia detto che Grohl con i suoi Foo Fighters non fa altro che rpetersi da quando è uscito....come lui penso che una GRANDE BAND, come tutti la definiscono, dovrebbe crescere e modificare il suo sound.
Detto ciò ecco il set acustico eseguito su XFM con le nuove canzoni

Grazie per la segnalazione! Mi serviva una roba del genere per arrendermi definitivamente a Dorian. Bellissima versione acustica che per atmosfera non starebbe male nelle storiche Reel Time Sessions.

:wub:

CITAZIONE (cashcarstar78 @ 12/12/2014, 08:00) 
Detto ciò ecco il set acustico eseguito su XFM con le nuove canzoni
www.xfm.co.uk/artists/smashing-pump...-december-2014/

Comunque con la voce non è mai stato messo così male, eh...
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 13/12/2014, 15:48




:)
 
Top
view post Posted on 19/12/2014, 10:17
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Billy racconta Monuments to An Elegy traccia per traccia!

Video
 
Web  Top
view post Posted on 25/12/2014, 10:05
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


"Ecco qui avrei dovuto scrivere un testo, ma c'era il wrestling alla tv e ho pensato che quattro parole a caso bastassero"
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 29/12/2014, 12:10




A distanza di settimane confermo tutto, ascolto loop continuo mai stancante. Un giorno chiunque abbia ascoltato gli SP dagli esordi si renderà conto di quanto è unico un gruppo/un artista che nella propria discografia ha un album intimista e abissale come Adore e uno superficiale e leggero come Monuments entrambi belli.

La versione acustica di Dorian mi fa capire ancora di più perché me ne sono innamorato.

Come direbbe Renzi, "tutto il resto.... è gufi"

Seriamente, dico che questo disco è bello come Adore (come altri) proprio perché ha un'unità espressiva e compositiva, è questo che rende un disco riuscito. Certo, ha un'unità diversa da Adore ecc. Ma io non riesco a dire che è meglio quella di Adore ecc. e peggio questa, è davvero semplicemente diversa. Ma è unitaria. Cosa che non aveva Zeitgeist, al di là di alcuni pezzi anche molto belli, che per me non aveva neanche Oceania perché è sfilacciato anche se con maggiore consistenza.

Questo disco è riuscito, piaccia o no va riconosciuto ed è per questo che è un bell'album, le cose riuscite sono sempre belle. Dice tutto quello che deve dire e nel modo migliore in cui lo può dire. Cosa che per esempio non c'era nuovamente in Zeitgeist od Oceania, o in Teargarde, dove davvero i synth erano spesso fuori luogo.
Questo non sembra un disco di prove o di tentativi, ma un disco che ha trovato una propria quadra, poi ovviamente non basta questo a renderlo piacevole per tutti, ma questo riguarda i gusti.

Vabbé basta, si sarà intuito che a distanza di qualche settimana continua a reggere e a non perdere punti. Ora manca la controprova tra 6 mesi.

We'll see...

Edited by filo-pumpkinsofia - 30/12/2014, 00:17
 
Top
tommysnail
view post Posted on 16/1/2015, 13:01




A distanza di un mesetto dall'uscita di questa nuova "fatica" corganiana,come siete messi ad ascolti??
C'È ancora qualcuno che lo manda in play oppure anche questo "capolavoro" è finito nel dimenticatoio??
Siete veramente contenti per la strada che ha intrapreso il gordo con questa musicaccia??
Io proprio lo schifo,perché per me le zucche sono ben altro,ed in questa maniera le sta solo sputtanando...
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 16/1/2015, 13:35




Dai NON post sui social e se togliamo gli irriducibili che pure se scoreggia lo amano mi pare che sia passato più sottotono di una G.L.O.W.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 14:27
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Ogni tanto lo metto su volentieri. Come già scrissi non lo considero assolutamente un capolavoro, né della musica in generale né della discografia delle Zucche, ma non mi dispiace.

La cosa interessante è che, come dice giustamente Cash, effettivamente quest'album è stato snobbato dalla critica musicale (in particolare quella nostrana), o almeno, snobbato per essere un album di una band famosa come gli SP (anche se pure Teargarden e Oceania hanno ricevuto un trattamento simile). E con "snobbato" intendo proprio "non se lo sono c####o proprio" (pochissime recensioni, quelle dei soliti noti, ma niente di più). Sembra quasi che nessuno abbia più alcuna fiducia in Corgan dopo il flop mostruoso di Zeitgeist, e lo vedano esclusivamente come quello che si fa fotografare con dei gatti litigando, virtualmente, a destra e a manca.

Edited by JimmyCorgan - 17/1/2015, 01:53
 
Contacts  Top
{Joe}
view post Posted on 16/1/2015, 18:36




E' un album che riesce perfettamente nel suo intento. A me piace.
Non so quanto sia stato snobbato dalla critica, ma su Virgin Radio non si può dire che non riceva spazio.
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 19:43
Avatar

Patagurro

Group:
Utente BCIT
Posts:
1,298
Location:
Dolo-Venezia-Padova-Perugia-Bologna

Status:


Sembra che per Corgan i video musicali sotto sotto abbiano ancora senso:

https://twitter.com/SmashingPumpkin/status...149757295755264
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2015, 19:45
Avatar

RANTUMIIIIIIIIIII

Group:
Member
Posts:
510

Status:


Continua a non dispiacermi, molto lontano dall'essere un capolavoro ma come scritto appunto da altri si fa ascoltare con piacere.

Sullo snobbato, anche le vendite sono state tutt'altro che entusiasmanti. Abbastanza assurdamente poco fa è stato annunciato il primo (e unico immagino) video, in uscita per lunedì.. mi sembra una strategia promozionale davvero stramba ma tant'è

(per la prima volta le ultime interviste, deliranti, mi stanno un po' rovinando la percezione dell'album, ma quello è un altro discorso.)
 
Top
view post Posted on 16/1/2015, 23:25
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Io la settimana scorsa ho risentito The Future Embrace. Devo dire che tutti i lavori dal 2007 sono meglio, per i miei gusti. Quindi mi ha fatto rivalutare in positivo anche Monuments. Rimane il fatto che, come per Oceania, lo ascolterò solo in momenti strani in cui mi domando perché non l'ho più considerato, proprio come mi è successo con TFE, salvo poi ricordarmene e metterlo via per altri mesi/anni.
Ad ogni modo non è un brutto album, almeno ha un suo perché nell'insieme, però non mi è rimasto minimamente, stento a ricordarmi persino i titoli delle canzoni. C'è da dire che musicalmente negli ultimi anni non ho trovato nulla di stimolante e ascolto sempre e solo gli stessi dieci autori (tra cui i vecchi Pumpkins). Quindi forse è un problema mio.
 
Web  Top
274 replies since 13/10/2014, 20:27   9555 views
  Share