BillyCorgan.it Forum

Lupus in Tabula, (anche noto come Mafia, Assassin o Werewolf)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2009, 02:00
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Dunque, ultimamente sono venuto a conoscenza di questo gioco, Lupus in Tabula. Si tratta di un gioco da tavolo, ma in realtà è un adattamento di un gioco molto famoso, io mi ci sono avvicinato tramite una recensione ad un manga che mi ha indirizzato su un sito dove ci giocano tramite mailing list. Il gioco originale è Mafia, probabilmente molti di voi lo conoscono, forse con nomi diversi. Alcuni lo definiscono "gioco di ruolo", ma secondo me è una definizione inesatta (anche perché a me non piacciono i giochi di ruolo).
Il regolamento del gioco lo trovate qui, metto in spoiler una spiegazione un po' più semplice (ma non molto breve).
SPOILER (click to view)
Per giocare serve un numero minimo di partecipanti, in genere nove (e fino a venti circa), più un moderatore che non partecipa al gioco ma lo dirige. All'inizio ogni giocatore riceve dal moderatore il proprio ruolo. I ruoli sono principalmente due (la nomenclatura varia in base alla versione, ora mi riferirò a Lupus in Tabula), o contadini o lupi mannari. L'idea è che il gioco si svolge in un villaggio di contadini, ma vi sono dei lupi mannari che di giorno assumono le sembianze di contadini mentre di notte li sbranano. La divisione però non è equa, i lupi mannari sono molti di meno (in genere ci sono due lupi mannari con nove giocatori totali, e tre se giocano in più di quindici). Il notevole svantaggio del numero è equilibrato, per i lupi, dal fatto che ogni lupo conosce l'identità degli altri lupi (mentre ogni contadino non conosce il ruolo di nessun altro giocatore). Quindi avremo due fazioni, i lupi e i contadini. Ogni notte i lupi possono scegliere una vittima da sbranare tra i contadini; allo stesso modo ogni sera nel villaggio verrà linciata una persona. La scelta della persona da linciare avviene per votazione pubblica. Ovviamente alla votazione partecipano anche i lupi, così ogni sera viene mandata una persona al rogo, ma nessuno può sapere se era o meno un lupo (tranne i lupi). Le decisioni vengono prese in seguito ad una discussione che avviene pubblicamente tra tutti i partecipanti, per questo motivo tutti sospettano di tutti (tranne i lupi, che già si conoscono tra loro) visto che anche chi si impegna a fare ragionamenti per stanare i lupi o chi si dichiara semplice contadino potrebbe essere un lupo che sta mentendo.
L'altro aspetto importante di questo gioco sono i tempi infatti il gioco si svolge nell'arco di diversi giorni "virtuali" (essendo la fase del gioco in cui muoiono personaggi solo la notte). Nella versione cartacea del gioco da tavolo, una partita ha una durata di meno di un'ora, mentre in genere nella versione via web i partecipanti decidono di rispettare l'uguaglianza "giorni nel gioco"="giorni reali".
A questo si aggiunge che oltre ai contadini e ai lupi nelle varie versioni esistono anche altri tipi di personaggi, alcuni "classici" e cioè presenti in tutte le varie versioni, mentre altri sono stati inventati a parte (ad esempio il sito segnalato con la versione tramite mailing list elenca circa un centinaio di altri ruoli). I ruoli classici che si aggiungono sono: la veggente e la sentinella. La veggente è un personaggio che ogni notte può chiedere al moderatore di farsi svelare il ruolo di un determinato giocatore. Questo è un gran vantaggio, ma purtroppo deve essere usato con criterio perché il giorno successivo se si esporrà dicendo di aver scoperto che "tizio" è un lupo non è detto che gli altri contadini ci credano, mentre sarà mossa conveniente per i lupi ucciderlo al più presto. Invece la sentinella è un personaggio che può decidere di "proteggere" un altro personaggio ogni notte. Se in una notte i lupi decidessero di uccidere un personaggio protetto dalla sentinella, semplicemente durante la notte non avverrebbe alcun omicidio (per via dei lupi, mentre per il linciaggio la sentinella non può fare nulla).

Alla luce di tutto ciò passo alla mia proposta. Ho trovato recentemente uno script per giocare a lupus in tabula in chat. Le regole sono un po' diverse (un po' più semplici), quindi passerò a spiegarle una volta che avrò riscontrato interesse da parte di utenti. L'idea è quella di darci appuntamento in chat una sera e fare una partita a questo gioco. La durata del gioco è regolabile, indicativamente dura un numero di giorni pari alla metà del numero di giocatori (quindi se si gioca in dieci, dura circa cinque giorni). Ma nella versione chat potremo stabilire noi la durata dei giorni (indicativamente una decina di minuti), quindi se si gioca in dieci una partita dovrebbe durare sui tre quarti d'ora (ma probabilmente anche meno).

Se vedo interesse da un numero superiore a cinque (ma in realtà ne bastano tre contando me e febozerosecondo), procedo con la spiegazione della modalità di gioco in chat e vediamo di trovare un giorno e un orario per incontrarci, altrimenti come non postato.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 02:16
Avatar

It's иot postwar, it's just aиother war

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
7,371

Status:


io sono interessata : )
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 08:47
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
White Spiders²
Posts:
21,962

Status:


io pure, ma non so dare per certa la presenza :°(
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 09:16
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Ahah, non abbiamo neanche stabilito una data e già metti le mani avanti dicendo che forse non ci sei?

No, comunque se la cosa vi interessa davvero vi invito a partecipare al gioco via mail, però è lievemente "impegnativo", nel senso che se non volete andare incontro ad una probabile disfatta, conviene poter consultare la casella di posta almeno due volte al giorno, ma se anche saltate un paio di giorni creereste problemi solo a voi stessi, in quanto il gioco (quello su mailing list) è studiato per rimediare anche ai casi di assenteismo.

Beh, se leggo un altro paio di adesioni vado con una spiegazione del gioco via chat e poi cerchiamo di metterci d'accordo per una data.
 
Web  Top
_dan
view post Posted on 13/6/2009, 10:13




non saprei in chat, ma dal vivo è il gioco "per fare l'alba" in cui si raggiunge il più alto livello di accese discussioni senza-alcuna-motivazione (o almeno senza l'ausilio di sostanze stupefacenti) a cui abbia mai partecipato :D

(premettendo ovviamente impegni da tesi) ci sono!
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 11:22
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Già, giocarci dal vivo adesso rimane uno dei miei obiettivi, anche se la "notte" (ottenuta dicendo "chiudete tutti gli occhi") è, purtroppo, un po' lacunosa (difficile che su dieci persone e più non trovi chi cerca di barare sbirciando). Io adoro le discussioni senza-alcuna-motivazione.

Allora, passo ad una spiegazione sommaria del gioco in chat. Bisogna avere abbastanza chiare le regole del gioco classico prima di tutto, perché se anche la versione in chat è semplificata, comunque si basa sulle stesse premesse.

Ulteriore tentativo di spiegare il gioco in maniera più pratica (consiglio di leggere solo se non siete sicuri di aver capito bene, se ancora non avete ben presente le regole rileggetevi il post precedenete o, meglio, i link segnalati.

SPOILER (click to view)
Dunque, all'inizio della partita otterrete un ruolo, questo può essere: contadino, lupo mannaro, veggente o sentinella. Analizziamo caso per caso

CONTADINO
Se sei un contadino il tuo scopo è quello di riuscire a mandare al rogo tutti i lupi mannari. Non appena l'ultimo lupo mannaro sarà mandato al rogo vincerai, anche se sei morto. Di sera potrai partecipare alle votazioni finché sei vivo, ovviamente dovrai cercare di muovere accuse sensate per due motivi: stanare i lupi e rimanere in vita (perché gli altri contadini potrebbero sospettare che tu sia un lupo, altrimenti, e mandarti al rogo (cosa che potresti fare anche tu con gli altri contadini).

LUPO MANNARO
Il tuo scopo è quello di riuscire ad eguagliare o superare il numero di contadini, se c'è un lupo solo la partita finirà quando rimarrete in vita solo tu e un altro contadino. Se ci sono due lupi il gioco finirà quando rimarranno in vita più o lo stesso numero di lupi rispetto ai contadini (cioé, un lupo e un contadino, due lupi e due contadini o due lupi e un contadino). Di giorno dovrai cercare di non farti scoprire in quanto lupo comportandoti come un qualsiasi contadino, di notte dovrai consultarti con l'eventuale altro lupo e decidere chi sbranare (comunicandolo in privato all'utente fittizio segnalato).

VEGGENTE
Sei e agisci come un contadino, l'unica differenza è che ogni notte avrai la possibilità di sapere qual è il vero ruolo di un altro giocatore. Il giorno dopo potrai sfruttare questa informazione, però dovrai fare attenzione, di solito il veggente è la vittima preferita dai lupi, quindi dovrai dosare le informazioni che darai agli altri perché verranno ascoltate sia dai lupi che dai contadini (le persone che vengono "sondate" non sapranno di esserlo state).

SENTINELLA
Anche la sentinella è un contadino a tutti gli effetti con un potere in più, può infatti decidere ogni sera di proteggere un personaggio, sperano che sia un contadino o, meglio ancora, la veggente. Se chi proteggi viene attaccato dai lupi sopravvivrà, ma fai attenzione perché quando si rimane in pochi sarà facile capire per i lupi chi è la sentinella se il loro attacco fallirà.


La differenza con le versioni precedentemente segnalate sono le seguenti:

_il giorno, la notte e la sera avranno durate limitate, le sceglieremo insieme, ma penso che partiremo da un giorno di cinque minuti, una sera da uno e la notte da due minuti, poi correggeremo in base allo svolgimento, se e quando giocheremo una seconda partita.
_è vietato astenersi dal voto due sere di seguito, chi non voterà per la seconda volta di seguito morirà (è una regola aggiunta per il fatto che in chat si è pochi e si suppone partecipino tutti alla discussione, quindi devono "esporsi" anche col voto, spesso le accuse si fanno anche in base alle votazioni degli altri).
_non ci sono altri personaggi speciali oltre al veggente e alla sentinella
_la votazione avverrà una volta sola per "giorno", di sera (mentre nelle altre versioni c'erano due votazioni, una di giorno e un ballottaggio la sera).
_quando qualcuno muore sul rogo alla sua morte viene svelato il suo ruolo.

Scrivo un esempio di partita in spoiler, tanto per darvi un'idea.

SPOILER (click to view)
Inizia la partita partecipano A, B, C, D ed E, nel gioco ci sono, un lupo, due contadini, una veggente e una sentinella (questo viene comunicato all'inizio sempre).
Dopo cinque minuti di "giorno" in cui, si spera, gli utenti parlino tra loro e inizino a dire qualcosa su cui basare le loro accuse, si giunge alla sera.
A: vota B
B: si astiene
C: vota A
D: vota A
E: vota D
A viene messo al rogo perché ha ottenuto due voti, scoprite che si trattava di un contadino. Rimangono in vita B, C, D, E (di cui un contadino, una veggente, una sentinella e un lupo).
Si passa alla notte, durante la notte la veggente (si tratta di E) si informa sul ruolo di D e scopre che non è un lupo. D (che è in realtà la sentinella) protegge C. Il lupo (che è C) decide di sbranare B.
Il giorno dopo si scopre che B è stato sbranato e dunque sono rimasti in vita C, D ed E. Tutti capiscono che uno di loro è un lupo (se così non fosse la partita sarebbe finita la prima notte dopo il rogo di A, ovviamente il lupo non può essere neanche B visto che un lupo non può sbranare sè stesso), ma a questo punto si ignora se lo sbranato fosse un contadino, la veggente o la sentinella, quindi non si hanno più certezze sui ruoli in gioco. Si procede con i soliti discorsi avanzando ipotesi e cercando di convincere gli altri.
La seconda sera le votazioni sono le seguenti.
C: vota D
D:vota E
E:vota C
Ci si ritrova in un pareggio, ciò implica che il moderatore (in questo caso un utente fittizio regolato da uno script) tira a sorte. Viene mandato al rogo E. Scoprite tutti che E era la veggente e successivamente la partita finisce perché essendo rimasti in vita solo C e D di cui un contadino (la sentinella D) e un lupo (C), si è raggiunta l'uguaglianza tra lupi e contadini, tanto più che C adesso potrebbe procedere allo sbranamento di D e rimanere l'unico in vita.
La partita termina con la vittoria di D, il lupo mannaro.
Se E si fosse astenuto anche la seconda sera sarebbe morto comunque e a quel punto la partita sarebbe terminata prima ancora del linciaggio, avendo ottenuto la parità di numero tra lupi e contadini. Se E avesse sondato D la prima notte, il giorno dopo avrebbe potuto dichiarare apertamente di essere la veggente e cercare di convincere C a votare D, così con due voti a D sarebbe andato al rogo e avrebbero vinto tutti i contadini (anche A e B che erano morti). In tal caso però D avrebbe reagito, magari dicendo di essere lui la vera veggente e sarebbe rimasto tutto nelle mani di C che, sapendo di essere contadino, avrebbe votato uno degli altri decretando la vittoria o di una o dell'altra fazione (ma a priori non può sapere chi votare per garantire la propria vittoria).


Come vedete in cinque una partita dura molto poco, da un minimo di un giorno ad un massimo di tre, rimanendo con i tempi precedentemente stabiliti quindi si va dai sette minuti ai ventiquattro (ma credo anche meno) di partita, cambiando i valori non credo si possa arrivare oltre l'ora di gioco anche se giocassimo in oltre dieci. Quindi valutate voi se e quando volete prendere parte all'iniziativa.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 11:37
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
White Spiders²
Posts:
21,962

Status:


io non so quando sono al pc! metto le mani avanti a prescindere perchè mi piacerebbe giocare :D
 
Top
Cherub
view post Posted on 13/6/2009, 14:18




che amabile nerdata.. quasi quasi partecipo..
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 13/6/2009, 15:17




Secondo me è un delirio in chat.. si può provare ma sono un po' scettico.
Quando ho giocato la parte più divertente è stata proprio guardare in faccia gli altri per cercare di scoprire i ruoli... comunque io voglio vedere cosa salta fuori.
 
Top
view post Posted on 13/6/2009, 16:59
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Sì, so bene che è un'altra cosa, ma siccome non l'ho mai provata son curioso di scoprire che cosa "altra" sia. Sono benvenuti tutti quelli che vorranno provare. Male che va perderete venti minuti della vostra vita.
 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2009, 22:51
Avatar

leave me alone a little while

Group:
Member
Posts:
5,083

Status:


CITAZIONE (Yelena Cruel @ 13/6/2009, 09:47)
io pure, ma non so dare per certa la presenza :°(

s(h)ame here
 
Top
Zihuatanejo
view post Posted on 14/6/2009, 08:17




Ahahah, ti pare che posso mancare per una cosa simile fratello?
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 09:12
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Questa settimana volevo provare a organizzare una partita, giovedì riuscite a presentarvi almeno in quattro?
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2009, 12:45
Avatar

It's иot postwar, it's just aиother war

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
7,371

Status:


dovrei esserci al 90%, ma devo rileggermi tutto!
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 12:50
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,453
Location:
Bologna

Status:


Vi prometto uno o più giri di prova. E comunque si fa per divertirsi, anche se si sbaglia qualcosa pazienza.
 
Web  Top
24 replies since 13/6/2009, 02:00   361 views
  Share