Già, giocarci dal vivo adesso rimane uno dei miei obiettivi, anche se la "notte" (ottenuta dicendo "chiudete tutti gli occhi") è, purtroppo, un po' lacunosa (difficile che su dieci persone e più non trovi chi cerca di barare sbirciando). Io adoro le discussioni senza-alcuna-motivazione.
Allora, passo ad una spiegazione sommaria del gioco in chat. Bisogna avere abbastanza chiare le regole del gioco classico prima di tutto, perché se anche la versione in chat è semplificata, comunque si basa sulle stesse premesse.
Ulteriore tentativo di spiegare il gioco in maniera più pratica (consiglio di leggere solo se non siete sicuri di aver capito bene, se ancora non avete ben presente le regole rileggetevi il post precedenete o, meglio, i link segnalati.
Dunque, all'inizio della partita otterrete un ruolo, questo può essere: contadino, lupo mannaro, veggente o sentinella. Analizziamo caso per caso
CONTADINO
Se sei un contadino il tuo scopo è quello di riuscire a mandare al rogo tutti i lupi mannari. Non appena l'ultimo lupo mannaro sarà mandato al rogo vincerai, anche se sei morto. Di sera potrai partecipare alle votazioni finché sei vivo, ovviamente dovrai cercare di muovere accuse sensate per due motivi: stanare i lupi e rimanere in vita (perché gli altri contadini potrebbero sospettare che tu sia un lupo, altrimenti, e mandarti al rogo (cosa che potresti fare anche tu con gli altri contadini).
LUPO MANNARO
Il tuo scopo è quello di riuscire ad eguagliare o superare il numero di contadini, se c'è un lupo solo la partita finirà quando rimarrete in vita solo tu e un altro contadino. Se ci sono due lupi il gioco finirà quando rimarranno in vita più o lo stesso numero di lupi rispetto ai contadini (cioé, un lupo e un contadino, due lupi e due contadini o due lupi e un contadino). Di giorno dovrai cercare di non farti scoprire in quanto lupo comportandoti come un qualsiasi contadino, di notte dovrai consultarti con l'eventuale altro lupo e decidere chi sbranare (comunicandolo in privato all'utente fittizio segnalato).
VEGGENTE
Sei e agisci come un contadino, l'unica differenza è che ogni notte avrai la possibilità di sapere qual è il vero ruolo di un altro giocatore. Il giorno dopo potrai sfruttare questa informazione, però dovrai fare attenzione, di solito il veggente è la vittima preferita dai lupi, quindi dovrai dosare le informazioni che darai agli altri perché verranno ascoltate sia dai lupi che dai contadini (le persone che vengono "sondate" non sapranno di esserlo state).
SENTINELLA
Anche la sentinella è un contadino a tutti gli effetti con un potere in più, può infatti decidere ogni sera di proteggere un personaggio, sperano che sia un contadino o, meglio ancora, la veggente. Se chi proteggi viene attaccato dai lupi sopravvivrà, ma fai attenzione perché quando si rimane in pochi sarà facile capire per i lupi chi è la sentinella se il loro attacco fallirà.
La differenza con le versioni precedentemente segnalate sono le seguenti:
_il giorno, la notte e la sera avranno durate limitate, le sceglieremo insieme, ma penso che partiremo da un giorno di cinque minuti, una sera da uno e la notte da due minuti, poi correggeremo in base allo svolgimento, se e quando giocheremo una seconda partita.
_è vietato astenersi dal voto due sere di seguito, chi non voterà per la seconda volta di seguito morirà (è una regola aggiunta per il fatto che in chat si è pochi e si suppone partecipino tutti alla discussione, quindi devono "esporsi" anche col voto, spesso le accuse si fanno anche in base alle votazioni degli altri).
_non ci sono altri personaggi speciali oltre al veggente e alla sentinella
_la votazione avverrà una volta sola per "giorno", di sera (mentre nelle altre versioni c'erano due votazioni, una di giorno e un ballottaggio la sera).
_quando qualcuno muore sul rogo alla sua morte viene svelato il suo ruolo.
Scrivo un esempio di partita in spoiler, tanto per darvi un'idea.
Inizia la partita partecipano A, B, C, D ed E, nel gioco ci sono, un lupo, due contadini, una veggente e una sentinella (questo viene comunicato all'inizio sempre).
Dopo cinque minuti di "giorno" in cui, si spera, gli utenti parlino tra loro e inizino a dire qualcosa su cui basare le loro accuse, si giunge alla sera.
A: vota B
B: si astiene
C: vota A
D: vota A
E: vota D
A viene messo al rogo perché ha ottenuto due voti, scoprite che si trattava di un contadino. Rimangono in vita B, C, D, E (di cui un contadino, una veggente, una sentinella e un lupo).
Si passa alla notte, durante la notte la veggente (si tratta di E) si informa sul ruolo di D e scopre che non è un lupo. D (che è in realtà la sentinella) protegge C. Il lupo (che è C) decide di sbranare B.
Il giorno dopo si scopre che B è stato sbranato e dunque sono rimasti in vita C, D ed E. Tutti capiscono che uno di loro è un lupo (se così non fosse la partita sarebbe finita la prima notte dopo il rogo di A, ovviamente il lupo non può essere neanche B visto che un lupo non può sbranare sè stesso), ma a questo punto si ignora se lo sbranato fosse un contadino, la veggente o la sentinella, quindi non si hanno più certezze sui ruoli in gioco. Si procede con i soliti discorsi avanzando ipotesi e cercando di convincere gli altri.
La seconda sera le votazioni sono le seguenti.
C: vota D
D:vota E
E:vota C
Ci si ritrova in un pareggio, ciò implica che il moderatore (in questo caso un utente fittizio regolato da uno script) tira a sorte. Viene mandato al rogo E. Scoprite tutti che E era la veggente e successivamente la partita finisce perché essendo rimasti in vita solo C e D di cui un contadino (la sentinella D) e un lupo (C), si è raggiunta l'uguaglianza tra lupi e contadini, tanto più che C adesso potrebbe procedere allo sbranamento di D e rimanere l'unico in vita.
La partita termina con la vittoria di D, il lupo mannaro.
Se E si fosse astenuto anche la seconda sera sarebbe morto comunque e a quel punto la partita sarebbe terminata prima ancora del linciaggio, avendo ottenuto la parità di numero tra lupi e contadini. Se E avesse sondato D la prima notte, il giorno dopo avrebbe potuto dichiarare apertamente di essere la veggente e cercare di convincere C a votare D, così con due voti a D sarebbe andato al rogo e avrebbero vinto tutti i contadini (anche A e B che erano morti). In tal caso però D avrebbe reagito, magari dicendo di essere lui la vera veggente e sarebbe rimasto tutto nelle mani di C che, sapendo di essere contadino, avrebbe votato uno degli altri decretando la vittoria o di una o dell'altra fazione (ma a priori non può sapere chi votare per garantire la propria vittoria).
Come vedete in cinque una partita dura molto poco, da un minimo di un giorno ad un massimo di tre, rimanendo con i tempi precedentemente stabiliti quindi si va dai sette minuti ai ventiquattro (ma credo anche meno) di partita, cambiando i valori non credo si possa arrivare oltre l'ora di gioco anche se giocassimo in oltre dieci. Quindi valutate voi se e quando volete prendere parte all'iniziativa.