BillyCorgan.it Forum

Rock God, Interrupted, Intervista shock di Billy Corgan a Rolling Stone US (ora anche ITA)

« Older   Newer »
  Share  
Cherub
view post Posted on 4/3/2010, 22:27




allora avete già parlato in altri topic dell' "infamous" articolo per Rolling Stone, ebbene qualche anima pia di HU l'aveva già scansionato e uppato qui ieri

EDIT: ho riuppato il file qui, che a quanto pare l'altro link ora non va

l'ho letto tutto così °___° e c'ho rimuginato un sacco perchè oltre ad essere tra le "confessioni" più aperte e dirette che b0lly abbia mai fatto su praticamente qualunque argomento, getta una luce inedita sull'uomo e sul suo recente passato.

si scherza sempre dicendo che b0lly si sia fumato il cervello, che sia impazzito ecc. ecc., ma ciò che emerge da ste righe è forse ben peggio; ovvero che tutti i suoi demoni e problemi negli ultimi dieci anni non si sono affatti risolti in un esplosione di arcobaleni, starebenismo, love-shine-will-shine ecc.ecc., ma che anzi si sono in un certo senso cronicizzati.

inoltre, ma questa è una mia sensazione, nonostante tutta la comprensione e l'empatia di questo mondo che idealmente vorrei dargli, le sue motivazioni spesso ricalcano davvero in maniera preoccupante il luogo comune che vuole b0lly come una testa di cazzo egotica e con problemi seri a relazionarsi con gli altri.

in spoiler cerco di riassumere i contenuti dell'intervista per i non anglofoni, ma vi avverto che il tono di certi dialoghi va un po' a farsi benedire:

SPOILER (click to view)
- argomento suicidio: non è mai andato così "vicino" da provarci sul serio ma ci sono state tante mattinate (fino a poco tempo fa, dice) in cui il suo primo pensiero è stato se fare colazione o uccidersi.
- sciolti i pumpkins e finiti gli anni '90 si è ritrovato in una profonda depressione, soffrendo attacchi di panico, per via di tanti fattori come la fine della sua relazione con Yelena
- la preghiera e la spiritualità è ciò che lo hanno aiutato a cercare di ricomporre i pezzi
- sa che viene spesso bistratto e sottostimato come musicista dalla "Generazione Y" di internet, dal mondo indie e alternativo, ma lui ritiene di appartenere alla schiera dei "migliori artisti del mondo" perchè è stato "troppo produttivo per troppo a lungo" ed influente per la musica che attualmente circola
- la sua vera sfida per i suoi ultimi dieci anni di vita è stata una sola: sopravvivere, ovvero ricostruire una vita ed una carriera.
- passa molto tempo nella tenuta di Kerry Brown a LA, tant'è che i suoi figli lo chiamano "Zio Billy"
- il giornalista scorge su una lavagna una cinquantina di titoli di canzoni, tra cui "The Dauphine", "As Rome Burns", "Blurricane", "Fate The Lonely Actor"
- per TbK sente di avere tra le mani 10-15 canzoni di livello eccezionale che svettano sugli altri pezzi, e mentre prima pensava di mischiarli assieme agli altri ora ha invece deciso che li metterà "in prima linea" e cercherà di scrivere altre canzoni dello stesso livello
- capitolo salute e ipocondria: finchè si è affidato alla medicina occidentale, dice di aver sofferto di una serie di problemi, come avvelenamento da piombo, arsenico e mercurio. Le sue caviglie sono molto deboli e pensa che i suoi polmoni siano stati compromessi in seguito alle polveri inalate a New York l'11/9.
- i soldi guadagnati con la concessione di Today alla visa sono quelli che gli hanno consentito di essere completamente indipendente e di rilasciare le canzoni gratis, avendo realizzato il suo studio personale a Chicago.
- crede che nel 2012 succederà davvero un cataclisma, forse non la fine del mondo ma almeno "un cambio radicale di vibrazioni"
- teme che gli Stati Uniti si stiano avviando verso un collasso economico simile a quello avuto dall'Unione Sovietica.
- viene confermata la notizia secondo cui Billy Corgan Sr. abbia ancora problemi con le droge e che nel 2008 sia stato trovato dalla polizia con l'ago ancora infilato in vena. Billy se ne occupò pagando la cauzione e spingendo suo padre ad andare finalmente in riabilitazione. Interpellato, Billy Corgan Sr. afferma "Billy ha salvato la mia vita tante volte".
- ha troncato ogni rapporto con Courtney Love, per cui aveva scritto alcune canzoni per il nuovo album delle Hole. Ora a quanto pare Courtney le sta pubblicando senza il suo permesso, b0lly prevede quindi che sarà costretto ad agire per vie legali.
- parla dell'incontro con Mark Tulin, avvenuto nell'ambito di una comunità hippy (la Source Family) che sia lui che Kerry frequentano; Kerry scherza dicendo che una delle regole della famiglia "sesso senza orgasmo" è solo per gli "hardcore"; nel frattempo mark ha stretto un ottimo rapporto anche con Mike, che lo ha introdotto nel mondo della musica indie, che b0lly sembra non apprezzare molto (secondo il giornalista pare pronunci quasi con disgusto il nome "Animal Collective")
- dice che James lo odiava e che lui odiava James, quindi piuttosto che sciogliere i Pumpkins nel 2000 avrebbe dovuto cacciare James e costringere Jimmy a ripulirsi (non è chiaro se questo significa che nel 2000 Jimmy avesse ancora problemi di droga).
- James, interpellato per email da Rolling Stone, afferma: "nella band c'erano sempre quattro divergenti opinioni e prospettive. Preferisco ricordare i buoni momenti"
- parlando di Zeitgeist dice che inconsciamente ha voluto "punire" i fans lasciando fuori dal disco pezzi molto old-school, che descrive come ballate e inni big-rock. Ora se ci ripensa sembra pentito e si chiede "ma cosa stavo facendo?"
- capitolo Jimmy, il più scottante e ambiguo:
nonostante il batterista sia libero da dipendenze da quando è nato il suo primo figlio sette anni fa (solo?), b0lly pensa che il suo carattere sia ancora "distruttivo" e "non sano" e ciò gli impediva di esprimere al meglio la sua creatività. Per questo ha deciso di licenziarlo, e quando lo ha fatto pare che Jimmy abbia reagito con uno sfogo pieno di insulti. Quindi per b0lly adesso la questione è chiusa.
Jimmy risponde al Rolling Stone dicendo che sì, in passato è stato una persona "distruttiva", ma che si è già ampiamente preso le sue responsabilità ed è andato avanti, che ora per essere felice gli basta la sua famiglia e che davvero gli importa poco rinunciare ad un pugno di soldi e qualche disco d'oro.
- su Jessica Simpsons si mantiene ancora piuttosto vago, dicendo che il suo obiettivo nella vita è amare chiunque meriti di essere amato, e che se le gente la conoscesse nel modo in cui lui l'ha conosciuta l'amerebbe allo stesso modo.
- Tila Tequila è un'amica con cui spesso litiga. Interpellata, Tila dice che b0lly spesso contraddice le sue stesse regole spirituali e che sarebbe pronta a dargli un figlio se lui lo volesse (°_°)
- conclude dicendo che la sua vera debolezza è nel non saper accettare che il frutto del suo lavoro non sia riconosciuto come merita


p.s. - avete notato l'obelisco? :-D

Edited by Cherub - 4/3/2010, 23:29
 
Top
nikoz
view post Posted on 5/3/2010, 00:52




grande grazie!
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 5/3/2010, 09:59




urca... qui si che ce ne sarebbe da scrivere... mi sembra proprio che si evidenzi sempre più ciò che io e altri dicevamo, ossia che per sopravvivvere a se stesso e ai suoi demoni è giunto a un punto tale da dirsi "o vado fino in fondo nell'abisso" "o mi rialzo e metto una patina sopra tutto il dolore e mi do alla ricerca di una felicità e di una spiritualità fatte di amore, di positività assoluta e incondizionata"...
per il resto, penso che quello che dica su jimmy sia abbastanza vero,
nel senso che ho l'impressione che ormai billy veda come insano e distruttivo tutto ciò che si oppone alla sua libertà spiritualmente creativa (con risultati che ognuno poi valuta), insomma chiunque gli dica "no" o "ma",
cool che si senta tutt'ora uno dei più grandi,
poi, insomma, chi lo segue da anni lo sa, è un egocentrico che ha un ego smisurato per proteggersi in qualche misura da una debolezza e da una fragilità enormi,
sugli usa ci azzecca,
sui suoi avvelenamenti da polveri e il 2012 ormai siamo proprio al cospirazionismo raeliano...
noi fan abbiamo una sola speranza: che decida di suicidarsi e quindi prima di farlo consegni ai posteri un album davvero intenso come saluto
a ognuno la scelta se preferire la sua morte gloriosa o la sua vita "normale" e senza spunti degni di nota eh eh...

comunque sull'essere riconoscente non saprei eh, alla fine il pelato si espone sempre, nel male o nel bene, quindi è sulla bocca di tutti,
ma d'arcy, james hanno mai in anni detto "cazzo sono comunque grato a me stesso e a billy per l'esperienza vissuta" "sono grato a billy per avermi permesso di suonare alcuni tra i pezzi migliori del rock moderno"? non mi risulta...
il più buono a oggi è stato jimmy, che ha sempre mostrato gratitudine a billy nei fatti ancor prima che nelle parole...
però effettivamente dei dietro le scene che ne sappiamo?
insomma billy cerca sempre il centro dell'attenzione, va da sè, però non mi pare poi lo stesso jimmy ora abbia smentito queste ultime dichiarazioni... ma comunque

prima o poi impazzirà del tutto, lo abbiamo sempre saputo,
mi fa venire in mente una cosa, io non sopporto cobain,
perchè ammazzandosi si è reso grande, mentre se ora fosse qui (chissà) sarebbe messo assai peggio di billy

prendete quello che ho appena detto per ciò che è, per carità
 
Top
.:adelaide:.
view post Posted on 5/3/2010, 11:25




beh già sapevamo che non ha mai imparato a vivere, e questa intervista lo conferma.. Mi sembra il ritratto di una persona estremamente sola.. Ha un po' tutte le paure della gente della sua età che si ritrova solo e senza occupazione e comincia a fissarsi su cose piccole che diventano gigantesche.. Prima compensava le carenze nella vita con il successo, ora questo purtroppo per lui non è più possibile. Sarebbe stata comunque solo un'illusione di avere qualcosa di concreto in mano, una scusa di avere qualcosa che ti tiene impegnato nella vita da non poter fare altro (una famiglia sua per esempio, che l'avrebbe fatto magari uscire dal meccanismo del "tutto il mondo gira intorno a me che ho sofferto molto nella vita")..
Qualcun altro al suo posto considererebbe pure troppi tutti i successi che ha avuto per riternersi soddisfatto e godersela come non mai, e i fan sprezzanti li avrebbe mandati al quel paese senza troppi pensieri..Lui questo non può farlo perchè l'unico feedback per la sua autostima viene dal lavoro..

 
Top
_dan
view post Posted on 5/3/2010, 12:28




grazie Cherub

..cavoli intervista tosta, direi che ritiro anche il mio vaffa a billy nel "post su jimmy"
sinceramente credevo (per quanto possano contare le impressioni che si hanno da qui) che comunque si fosse in qualche modo almeno ripreso, con tutte quelle menate sulla spiritualità e sciamani che ci siamo sorbiti per anni.. nel senso sembrava crederci, illudersi almeno di avere raggiunto un suo equilibrio
certo lo sapevamo tutti che un sacco di suoi comportamenti non erano molto coerenti, ma il fatto che ammetta così pubblicamente di stare così male è davvero una schietta e cazzuta dichiarazione dei suoi limiti

lo rispetto, non tanto per la sua storia di abusi passata, ma almeno per la consapevoleza dei suoi limiti
in quel senso i god, love e shiiine mi sanno meno di propaganda nei nostri confronti, e quindi un po' più accettabili per quanto mi riguarda

certo, tornare in analisi sarebbe comunque una valida alternativa b0lly, al massimo ci romperebbe le scatole con Woody Allen nei prossimi testi


(e voler punire i fan con zeitgeist è un concetto bellissimo :lol: se vuole riconoscenza che faccia uscire davvero le cose dall'archivio!)
 
Top
view post Posted on 5/3/2010, 14:55
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


°_°
 
Web  Top
cashcarstar78
view post Posted on 5/3/2010, 15:37




No, non posso scrivere una pagina di reply solo mia, non voglio punire il forum con così tanta cattiveria...
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 5/3/2010, 16:24




:o: :o: :o:
 
Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 5/3/2010, 16:46




meencheea !

Cioe' e' andato da Peppuccio e gli ha detto " Sei licenziato ! "
se fosse stato veramente distruttivo peppuccio gli avrebbe dato un pugno e ora brilly assomiglierebbe a quelle immagini buffe che si fanno cavoleggiando col photoshop sulle facce degli amici rientrando occhi naso e bocca.

mi dispiace un sacco per i problemi che continua ad avere.
La vita e' difficile per tutti e sicuramente avere una guida puo' aiutare
pero' rimango sincero verso me stesso e ribadisco le mie posizioni riguardo l'artista finito e sepolto.
 
Top
Cherub
view post Posted on 5/3/2010, 16:49




CITAZIONE (.:adelaide:. @ 5/3/2010, 11:25)
beh già sapevamo che non ha mai imparato a vivere, e questa intervista lo conferma.. Mi sembra il ritratto di una persona estremamente sola.. Ha un po' tutte le paure della gente della sua età che si ritrova solo e senza occupazione e comincia a fissarsi su cose piccole che diventano gigantesche.. Prima compensava le carenze nella vita con il successo, ora questo purtroppo per lui non è più possibile. Sarebbe stata comunque solo un'illusione di avere qualcosa di concreto in mano, una scusa di avere qualcosa che ti tiene impegnato nella vita da non poter fare altro (una famiglia sua per esempio, che l'avrebbe fatto magari uscire dal meccanismo del "tutto il mondo gira intorno a me che ho sofferto molto nella vita")..
Qualcun altro al suo posto considererebbe pure troppi tutti i successi che ha avuto per riternersi soddisfatto e godersela come non mai, e i fan sprezzanti li avrebbe mandati al quel paese senza troppi pensieri..Lui questo non può farlo perchè l'unico feedback per la sua autostima viene dal lavoro..

mamma mia l'hai dipinto come una sorta di Michael Jackson (e michael jackson una specie di famiglia almeno se l'era fatta), però condivido...
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 5/3/2010, 17:07




CITAZIONE (_dan @ 5/3/2010, 12:28)
grazie Cherub

..cavoli intervista tosta, direi che ritiro anche il mio vaffa a billy nel "post su jimmy"
sinceramente credevo (per quanto possano contare le impressioni che si hanno da qui) che comunque si fosse in qualche modo almeno ripreso, con tutte quelle menate sulla spiritualità e sciamani che ci siamo sorbiti per anni.. nel senso sembrava crederci, illudersi almeno di avere raggiunto un suo equilibrio
certo lo sapevamo tutti che un sacco di suoi comportamenti non erano molto coerenti, ma il fatto che ammetta così pubblicamente di stare così male è davvero una schietta e cazzuta dichiarazione dei suoi limiti

lo rispetto, non tanto per la sua storia di abusi passata, ma almeno per la consapevoleza dei suoi limiti
in quel senso i god, love e shiiine mi sanno meno di propaganda nei nostri confronti, e quindi un po' più accettabili per quanto mi riguarda

certo, tornare in analisi sarebbe comunque una valida alternativa b0lly, al massimo ci romperebbe le scatole con Woody Allen nei prossimi testi


(e voler punire i fan con zeitgeist è un concetto bellissimo :lol: se vuole riconoscenza che faccia uscire davvero le cose dall'archivio!)

come noi abbiamo il nostro morgan che fa rivelazioni shock così l'america ha billy...
è vero quel che dici dan, ho sempre pensato e l'ho anche scritto che il suo ammiccare non era un propagandare (anche perché sapeva benissimo che i fan tutto volevano tranne che quello), ma espressione del suo stato d'animo, o della sua disperazione d'animo se volete,
però non so, consapevolezza dei limiti è vero, ma insieme convinzione di essere un dio della musica,
conosce i mezzi di informazione da abbastanza tempo da essere capace di far parlare di sé al momento giusto e nel modo giusto?
quanti "old fans" possono essere "ri-affascinati" da un billy che ritorna a fare rivelazioni sul suo doloroso mondo interiore, che si rimanifesta come essere sofferente e votato al suicidio persino più di prima?
dietrologia becera, lo so, ma sono domande, non risposte...
in parte mi convince in parte no, non saprei...
non dico assolutamente che menta, sia chiaro, ma che, semplifico, "ci sappia marciare sopra"... buh

evidenzio solo una cosa, jimmy che dice "prima diceva che era colpa dell'agente, poi della band, poi dei fan" e poi mia, se facciamo il passo ulteriore... prima ancora era colpa di james, poi di d'arcy, prima della madre, poi del padre,
insomma un billy-mourinho, che senza nemici non sa stare? che senza opposizione non sa fare posizione di sé? (come più o meno ci ritagliamo tutti la nostra identità, ma più o meno e soprattutto - si spera - non ancora a 40 anni?)

una cosa è chiara: astral planes rimarrà una delle canzoni più orribili mai sentite, anche se rivista attraverso queste nuove rivelazioni
(non è censura preventiva, a meno che non la trasformi del tutto e abbia scritto un'altra canzone con lo stesso titolo, quella sentita dal vivo è imbarazzante, stavolta sì),
voglio dire, ste 15 gemme sono le prime a uscire o no?
questo non l'ho capito... spero non intendesse dire, quando diceva che le valorizzava, che sarebbero le prime uscite, altrimenti sò davvero cazzi amari!
 
Top
nikoz
view post Posted on 5/3/2010, 17:33




la cosa che mi spaventa di più è il fatto che su quella lavagna ci sia scritto As Rome Burns.. già mi immagino una versione folk con sotto i synth e il drumming-fustinodeldash di Byrne..
 
Top
filo-pumpkinsofia
view post Posted on 6/3/2010, 10:27




adelaide quindi concordi con la gentil donzella che si dice pronta a sacrificarsi per dare un figlio a billy e fargli capire che non deve allontanare chi gli vuole bene eh eh? strano che la moglie (ex) non abbia mai rilasciato dichiarazioni pubbliche oltretutto, poteva marciarci sopra, sputtanarlo o chissà cosa, vabbé, altro discorso...
a questo punto direi che As Rome Burns sarà una canzone di protesta in stile padano, con sonorità celtiche e Borghezio come corista,
povero billozzo


comunque pensando a una cosa che ha detto sono quasi incline a dargli un pò di ragione, quanti degli artisti degli sfavillanti anni '90 sono ancora non dico sulla cresta dell'onda ma produttivi con continuità e assiduità, per quanto tra mille alti e bassi? (risultati discutibili, ripeto, ma in fondo non si è mai tirato indietro, non se ne è mai fregato di fare cose che sarebbero facilmente potute risultare inaccettabili alle orecchie di persone abituate ai precedenti lavori e ha sempre tirato fuori qualcosa di diverso - se peggiore è un altro discorso)
 
Top
Febozerosecondo
view post Posted on 6/3/2010, 17:12




ormai è andato.... non c'è altro da dire
 
Top
mr.shirley
view post Posted on 6/3/2010, 17:47




ragazzi non drogatevi che a 40 anni si diventa poi come billy frullybrilly...
 
Top
51 replies since 4/3/2010, 22:27   1649 views
  Share