BillyCorgan.it Forum

Melissa zappava (o no?)

« Older   Newer »
  Share  
billypumpkins
view post Posted on 27/5/2010, 15:51




melissa non è certo una bassista mediocre..nei pumpkins ha dovuto suonare canzoni non fatte da lei e per lo più quasi tutte modificate dalle originali nel tour di machina..siamo seri..e diamo il merito a chi si è spaccato il culo..melissa è una grande..non mi frega del suo aspetto fisico da super bona..a me piace un sacco come suona il basso e con quanta grinta lo fa..poi che sia super tecnica o no non mi frega niente..nella musica ormai il tecnicismo è passato in 4 piano per non dire secondo..
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 27/5/2010, 15:57




CITAZIONE (billypumpkins @ 27/5/2010, 16:51)
nella musica ormai il tecnicismo è passato in 4 piano per non dire secondo..

Intendi in secondo piano per non dire quarto... ;)
Comunque direi che concordo.
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:07
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


CITAZIONE (billypumpkins @ 27/5/2010, 16:51)
melissa non è certo una bassista mediocre..nei pumpkins ha dovuto suonare canzoni non fatte da lei e per lo più quasi tutte modificate dalle originali nel tour di machina..siamo seri..e diamo il merito a chi si è spaccato il culo..melissa è una grande..non mi frega del suo aspetto fisico da super bona..a me piace un sacco come suona il basso e con quanta grinta lo fa..poi che sia super tecnica o no non mi frega niente..nella musica ormai il tecnicismo è passato in 4 piano per non dire secondo..

Obbiettivamente ha presenza scenica ed è coinvolgente vederla suonare, però nei Pumpkins non ce la vedevo azzeccatissima. Che poi abbia dovuto imparare le parti altrui (come tutte dopo di lei) va beh, è il suo lavoro. Non mi sembra che ci fossero dietro dei riarrangiamenti pazzeschi. Comunque siamo OT, l'avevo detto che dovevamo aprire un topic apposta XD.

Resta il fatto che sono curiosa di sentire/vedere questa Nicole alle prese coi Pumpkins!
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:07
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


Voi che concordate ditemi quante volte avete ascoltato Out Of Our Minds dopo il primo ascolo. Anzi no, siamo OT.
 
Web  Top
cashcarstar78
view post Posted on 27/5/2010, 16:32




Un bass player non zappa suona. Melissa dal vivo zappava, se sei sordo Billypumpkins non è colpa mia, non c'entra se le canzoni sono altrui, se hai il tocco ce l'hai altrimenti no. Evitiamo commenti tipo <<w la grinta>> e cose simili, qui parliamo di musicisti seri, che dovrebbero saper fare al 100% il loro lavoro. Melissa sarà brava (mah) ma di certo non ha un tocco <<delicato>>.
Non so che concerti dei Pumpkins tu abbia visto ma io di certo a decine,e se mi dici che Melissa ha un tocco leggero in tutte le canzoni beh ti sbagli alla grande
 
Top
spaturno
view post Posted on 27/5/2010, 16:38




vabbè ma converrai che ognuno ha il suo stile...per forza di cose sia melissa che le altre hanno dato del loro ai pumpkins...
fieldy dei korn ad esempio sicuramente non ha un tocco leggero...anzi è percussivo all'inverosimile...è il suo stile che nei korn è stato vincente, li riconosci soprattutto dal basso, oltre che ai tipici riff di chitarra.
io direi che un musicista bravo si nota da quanta personalità riesce a mettere nella band...poi la tecnica è un discorso a parte.
voglio vedere questa nuova bassista cosa metterà di suo...se cambierà qualcosa da quel punto di vista...sono troppo curioso
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:42
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Certo che ognuno ha il suo stile, ma si deve integrare con la band. Negli Smashing un basso con quel suono (non è solo stile e plettrata) non ci stava o almeno non in tutte le canzoni. Ci sono delle versioni live di Stand inside your love che fanno accapponare la pelle (confrontare con quelle suonate nell'Arising please). Troppo esagerato. Qualcuno apra un topic perchè ormai siamo fuori controllo!
 
Web  Top
spaturno
view post Posted on 27/5/2010, 16:46




bè si...appunto perchè inevitabilmente un musicista diverso porta con sè un sound diverso...è difficile modellarsi totalmente ad una band..pochi riescono a farlo (e secondo me sono solo dei mercenari insipidi).
Billy come sempre ha fatto le sue scelte...magari Melissa gli è risultata comoda anche perchè la conosceva già da tempo...
Non ho idea perchè ora ha scelto lei...non so neanche perchè si ostina a trovarla donna...o lo fa sostenendo l'ormai vecchio slogan W LA GNOCCA! eheheh oppure perchè trova nelle donne un approccio allo strumento particolare...a prescindere da quale persona sia...
Melissa per me è una bassista degna di portare quel titolo...poi che sia un mostro o di medio livello...insomma...poco importa.
Io resto sempre D'arcyano ;)
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 16:54
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Bisogna "servire" la band, per i Pumpkins non basta aggressività, ci vuole anche morbidezza ed eleganza. Lo stile si evolve, cambia e si adatta in base al contesto. Mi viene in mente Twiggy dei Manson, messo negli A perfect circle non poteva certo suonare uguale (intendo proprio a livello di suono, non di stile). XD

(Tra l'altro son D'arcyana convinta pure io eh)
 
Web  Top
spaturno
view post Posted on 27/5/2010, 17:02




certo...ma è per questo che si sceglie un musicista piuttosto che un altro...
come una squadra di calcio...per una determinata partita si scelgono i calciotori giusti per affrontare la specifica squadra. Secondo me funziona più o meno nello stesso modo in una band...
Indubbiamente Nicole suonerà i pezzi dei pumpkins senza improvvisare giri di basso che non esistono...però credo che noi tutti siamo curiosi di sentirla all'opera soprattutto dal vivo...proprio perchè, anche se suonerà i pezzi alla lettera, sicuramente qualcosa di suo lo metterà...
Però vedi anche questa Nicole sembra venire comunque da una carriera professionale...D'arcy all'inizio non sapeva neanche cos'era un basso quasi quasi...aveva messo quello stile che per me rimane quello giusto...
Ti dirò che sarei curioso anche di sapere cosa metterà Nicole di suo nella composizione dei pezzi...ma sappiamo tutti che Corgan è autore assoluto...a me sembra che chiunque prende non cambia nulla...si circonda di mercenari...
quindi alla fine mi sa che stiamo parlando di niente...
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 27/5/2010, 17:08




CITAZIONE (cashcarstar78 @ 27/5/2010, 17:32)
Un bass player non zappa suona. Melissa dal vivo zappava, se sei sordo Billypumpkins non è colpa mia, non c'entra se le canzoni sono altrui, se hai il tocco ce l'hai altrimenti no. Evitiamo commenti tipo <<w la grinta>> e cose simili, qui parliamo di musicisti seri, che dovrebbero saper fare al 100% il loro lavoro. Melissa sarà brava (mah) ma di certo non ha un tocco <<delicato>>.
Non so che concerti dei Pumpkins tu abbia visto ma io di certo a decine,e se mi dici che Melissa ha un tocco leggero in tutte le canzoni beh ti sbagli alla grande

Azz... non è un po' categorica questa?! ^_^
Aveva il suo stile, diverso da d'arcy, che non strideva più di tanto nel contesto e bom. Melissa non ha tocco... per niente... ma non faceva danni e aveva una presenza scenica enorme (piaccia o non piaccia), cosa che dal vivo può essere una dominante.
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 19:40
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Nessuno infatti le ha negato la presenza scenica, mi piacerebbe trovare dei video delle stesse canzoni così le confrontiamo un po'...vediamo devo pensare!
 
Web  Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 27/5/2010, 20:45




se posso dir la mia,
Zappare puo' avere il suo senso se fa parte di una tecnica espressiva.

Uno dei miei bassisti preferiti e' Les Claypool dei vecchi Primus
e ci sono pezzi dove schitarra flamenco sul basso molto piu' vigorosamente
di Melissa ma forse il discorso e' se la zappatura ci sta o meno nei pumpkins.

Dipende:

iL Basso e' uno degli strumenti piu' dinamici in una rock band visto che vai a spalmare tante frequenze gravi.
Molto dipende dalla sinergia che ottieni con l'attrezzatura che hai
per esempio se hai un buonissimo compressore ( nel basso e' obbligatorio )
dipende come lo regoli anche suonare impeccertibilmente piano con le dita puo' dare l'effetto della zappata e viceversa, zappate violente di plettro
ammorbidirsi enormemente.

Quindi secondo me dipende.

P.S.

Sono Darsiniano anche io ma Melissa fuori dal contesto Pumpkins mi piace.

 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 20:53
Avatar

I can't go on digging roses from your grave...

Group:
White Spiders²
Posts:
5,930
Location:
Nowhere

Status:


Il punto è che lei non sembra avere la cosiddetta "dinamica"...vien fuori sdeng sdeng sdeng a mille sempre e comunque. Ripeto ci sta che nel pezzo aggressivo il basso venga fuori bene, ma nei pezzi più tranquilli quel suono stride un bel po'.

Anche a me fuori dal contesto Pumpkiniano piace (voce dal vivo a parte), devo dire che dopo svariati ascolti ho digerito anche OOOM.
 
Web  Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 28/5/2010, 02:27




e' vero
 
Top
38 replies since 27/5/2010, 15:51   448 views
  Share