BillyCorgan.it Forum

qual è stata la canzone dei pumpkins che vi ha emozionato di più?

« Older   Newer »
  Share  
billypumpkins
view post Posted on 23/8/2006, 16:59




per me è stata perfect.tempo fa sn andato sulla terrazza d casa mia e ascoltandola guardavo la città e il cielo senza una nuvola e così ho capito che in fondo la vita è perfecta,è stato bellissimo................. :alienff:
 
Top
DisarMarco
view post Posted on 23/8/2006, 19:31




premessa.Io uso tantissimo i + e i ke e i d,però negli sms ,dove c'è poco spazio o nelle chat dove ho sempre fretta.Scusami ma un po' mi turba vedere il nome di un topic con i + e i ke!non è un rimprovero eh,è solo un parere,ognuno è libero di scrivere come vuole!

Comunque,perfect mi fa pensare a quanto il mondo sia imperfetto!Sarò io negativo,ma Billy credo abbia scritto quella canzone per qualcosa di Imperfetto,auspicando che diventasse perfetto.Uno dei miei testi preferiti.Davvero emozionante!

Sinceramente sono tantissimequelle che mi emozionano,ed ognuna a suo modo.Forse la massima emozione è stata ascoltare per la prima volta Disarm.Un brivido.Mai sentita,mai sentito un album dei pumpkins,L'ho sentita per caso alla radio.Ecco,forse le emozioni più grandi sono state le canzoni alla radio.Perchè inaspettate.Quindi cito pure Waiting,sentita anche essa per la prima volta alla radio,nel mio letto.
Un'emozione forte è pure Dancing in the moonlight,perchè è cantata in modo meraviglioso.E ioamo tutto quello che billy ha creato di acustico.Quindi cito pure una canzone di unbootleg che adoro,quellodel 12 12 98,ed è rotten apples.E non mi emoziona per un ricordo o una visione,ma solo per la sua voce.Quando canta così mi mette i brividi.Tutte le volte che mi è capitato di sentire adore di notte nell'estate del 2002 o 2003 ho pianto.Solo sulle ultime 4 canzoni.Ascoltavo solo quelle.Shame,Behold,For martha,Blankpage.For martha è sicuramente una delle loro canzoni più struggenti.Ed adore la notte,nel silenzio è incredibile.Prende forme che nel giorno non potrà mai avere.Chi ascolta adore di giorno è consapevole che non avvertirà molte cose.
Un'altra canzone è soot and stars.Può fare vibrare qualsiasi uomo che si senta come un cane in un angolo.
Ok,mi sono lasciato andare!Ciao!
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 23/8/2006, 22:23




CITAZIONE (DisarMarco @ 23/8/2006, 20:31)
Quando canta così mi mette i brividi.Tutte le volte che mi è capitato di sentire adore di notte nell'estate del 2002 o 2003 ho pianto.Solo sulle ultime 4 canzoni.Ascoltavo solo quelle.Shame,Behold,For martha,Blankpage.For martha è sicuramente una delle loro canzoni più struggenti.Ed adore la notte,nel silenzio è incredibile.Prende forme che nel giorno non potrà mai avere.Chi ascolta adore di giorno è consapevole che non avvertirà molte cose.

Idem... mi capitava assolutamente la stessa cosa! Ascoltavo spesso Adore, molte volte con qualche lacrima, e poi riascoltavo Behold, For Martha e Blank Page. Nell'estate del 2003 soprattutto... in interrail per l'Inghilterra quelle tre canzoni erano tutto ciò di cui avevo bisogno per rifugiarmi in me stesso e riflettere su tante tante cose, spesso molto "pesanti". Ed è assolutamente vero che Adore, di notte, assume forme e atmosfere incredibili... quasi un'altra bellissima identità.
 
Top
nikoz
view post Posted on 23/8/2006, 23:03




mi piacerebbe essere uno di quelli che piange ascoltando una canzone, ma non l'ho mai fatto in vita mia..

quoto però disarmarco: shame, blank page, landslide, poi aggiungo ugly, set the ray to jerry e per qualche ragione mi è venuta in mente apathy's last kiss, che forse non tutti voi hanno sentito ma che personalmente io ho amato dal primo ascolto (ahh, che ricordi, quella compilation di b-sides e demos scaricati 6 anni fa da siti sparsi qua e là col 56k.., appena conosciuti i pumpks..)

 
Top
Ghidda
view post Posted on 23/8/2006, 23:58




qualche anno fa il mio ragazzo aveva scaricato per me qualche canzone live dei pumpkins, la prima era perfect...
inizio ad ascoltarla e appena Billy dice "i know we're just like old friends..." comincio a piangere a dirotto!
non so perché ho avuto quella reazione, ma sicuramente è stata la volta che mi sono emozionata di più ascoltando una canzone dei pumpkins!
 
Top
dareios
view post Posted on 24/8/2006, 00:30




citarne una sola è impossibile perchè non riesco proprio a fare una gerarchia delle emozioni che mi ha dato la musica dei Pumpkins...queste canzoni sono la mia colonna sonora da più di 8 anni ormai ed ho associato loro tanti di quei sentimenti, sensazioni, stralci di vita vissuta che ognuna di loro, ascoltandola, non fa altro che riportare a galla, trasformando l'ascolto in un esperienza che esula dalla sfera prettamente musicale...
scusatemi non sono mai oggettivo quando parlo degli Smashing Pumpkins, e proprio per questo, onde evitare di fare un elenco lunghissimo pesco il ricordo di 3 brani in particolare:

AVA ADORE: e chi si scorda più l'atmosfera di quel brano e soprattutto quella voce così diversa, altra, da tutto quello che avevo sentito fino a quel momento...

SOMA: semplicemente la canzone dei Pumpkins per eccellenza, da pelle d'oca fin dal primo ascolto.

NOT WORTH ASKING: l'ho scoperta durante l'era degli Zwan, i Pumpkins erano sciolti da un pezzo ormai e avevo da poco iniziato la raccolta del materiale più raro ( fino a quel momento avevo solo Pisces, L'aeroplano e Viewphoria). Senza avere la minima idea di quello che avrei ascoltato tra qualche mese ( e della conseguente delusione) mi imbattei in questa canzone e...un emozione indescrivibile, il mio gruppo non c'era più ma mi sorprendeva ancora con un pezzo di tantissimi anni prima. divina.


 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 08:48
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


:)





concordo su ava adore e sulla strana sensazione dei primi ascolti
in fondo sono mille le emozioni per chi ha la musica dei pumpkins nel sangue

ultimamente sentendo gli zwan e discutendo del potenziale sprecato evidenziato dalla canzone "jesus/mary" mi sono riascoltato "porcelina" per avere un confonto diretto tra i 2 gruppi e sono rimasto di sasso
 
Web  Top
DecemberCruel
view post Posted on 24/8/2006, 13:43




ricordi...

mi ricordo di un ritorno a casa notturno su una vecchia panda da catania alla mia città. Una notte estiva, la strada, gli amici dopo un concerto (c'era stata carmen consoli, mi pare), e una cassetta nell'autoradio che passa 1979 e perfect di fila... istanti che se avessi potuto avrei bloccato per sempre.

altri ricordi... siamo nel 2001 e steso sul divano ascolto dancing in the moonlight e blissed and gone, mentre avevo il cuore rotto come lo ho adesso... ma vabbé... specie dancing in the moonlight... non so i pianti che mi ci sono fatto sopra... idem con porcelina, galapogos e muzzle mano nella mano con "the girl I've loved all along"...

ce ne sarebbero di cose da raccontare... a tantissime canzoni ricollego un momento particolare... tutte emozioni, e tutte diverse...
 
Top
Delitto
view post Posted on 24/8/2006, 14:40




per me è impossibile rispondere a questa domanda...
nel range delle canzoni che mi hanno emozionato di più però, Porcelina e Mayonaise meritano una citazione d'obbligo...
 
Top
view post Posted on 24/8/2006, 20:01
Avatar

It's иot postwar, it's just aиother war

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
7,371

Status:


stessa cosa per me, delitto. aggiungo I of the mourning ma soprattutto A Night Like This, insieme ad I of the m. vera colonna sonora della mia vita ultimamente. mayonaise invece è la storica per me. Altre, tante, sempre emozionantissime, tipo Soma (mi è capitato + volte di piangerci su), però queste mi hanno proprio calcato di+, come una mina nel petto, mentre le ascoltavo.
 
Top
*Glass*
view post Posted on 24/8/2006, 20:30




Tutti questi commenti su Adore non possono che trovarmi d'accordo,d'altronde è stato il mio primo disco dei Pumpkins :wub:
Però l'emozione più grande l'ho provata anni dopo,quando avevo già acquistato tutti i dischi,all'uscita di Earphoria perchè fino a quel momento non avevo mai avuto il piacere di ascoltarli live.La scena è stata tragicomica:mi trovavo a passare davanti al negozio di dischi preferito(in quanto un ragazzo che ci lavorava dentro mi faceva ascoltare qualunque cd gli chiedessi)allora decido di fare una capatina;entro e vedo quei due simpatici porcelli,agguanto il cd e scendo nella saletta-ascolto dove resto in estasi completa per più di mezzora,dopodichè esco e con un'espressione candida chiedo al negoziante se ne avesse una copia sigillata nonostante quella che avevo ascoltato lo fosse prima che la scartocciassi personalmente.Ovviamente era l'unica copia e.....la andai a comprare al negozio di fronte nonostante costasse di più. ^_^
Quella sera tornai a casa con la convinzione di aver scoperto un gruppo nuovo.Come spesso avete detto in giro per il forum le performances live dei Pumpkins sono spesso migliori di quelle in studio.Sono d'accordissimo e cito come esempio Disarm in versione "nuda e cruda" , Perfect acustica tipo Live Aula Magna del 98 ,le Silverfuck infinite,Tear+Disarm degli ultimi concerti...
 
Top
nikoz
view post Posted on 24/8/2006, 20:43




sìsì, quoto quoto quoto..

ascoltare un loro concerto di una particolare era è come ascoltare un album nuovo.
 
Top
eloise
view post Posted on 24/8/2006, 22:09




Boh...
Potrei dire che tutte mi hanno emozionata, specie dopo lo scioglimento... tant'è che anche alcune canzoni che non mi piacevano...
Comunque di primo acchito direi Disarm, Galapogos, S&S, Here is no why, Mayonaise, Dancing in the moonlight, Tear, IotM, Spaceboy...
 
Top
DisarMarco
view post Posted on 25/8/2006, 09:10




CITAZIONE (*Glass* @ 24/8/2006, 21:30)
Perfect acustica tipo Live Aula Magna del 98

La versione acustica arpeggiata?....Brrrr.Brividi.
 
Top
Delitto
view post Posted on 25/8/2006, 09:17




Ecco,
allora perchè ognuno di noi, non indica quali, secondo lui, sono le versioni live più belle per ogni canzone...????
A me viene in mente by Starlight di vancouver 97...

P.S. per Matt e Ade: Se sono troppo off-topic apro un topic apposito....
 
Top
161 replies since 23/8/2006, 16:59   4625 views
  Share