BillyCorgan.it Forum

the ultimate Mellon Collie & The Infinite Sadness Thread, suoni, produzione, curatezza e quant'altro

« Older   Newer »
  Share  
Cherub
view post Posted on 16/10/2006, 22:54




Beh per spostare la discussione da quell'altro topic, dove si stava andando pesantemente ot.

Cash spiega qui se vuoi dove difetta secondo te questo album, parlavi di poca cura e sound scarno.

Io dico la mia: Mellon Collie è uno dei pochi album nella storia del rock a coniugare ricercatezza negli arrangiamenti, eterogeneità ed omogeneità allo stesso tempo.

Un mezzo disastro in fase di missaggio lo ha un pò "appiattito", ma contemporaneamente gli ha fatto guadagnare un suono "radiofonico" che a me personalmente piace tantissimo.
 
Top
-Death Rock Boy
view post Posted on 17/10/2006, 19:16




non vorrei dire una boiata ma,
avevo sentito che la fase della masterizzazione era stata pessima,magari sono la stessa cosa....

cmnq questo effetto radiofonico non lo riconosco proprio :S
 
Top
Cherub
view post Posted on 17/10/2006, 19:40




non sono la stessa cosa, ma comunque prima mi riferivo effettivamente ad entrambe le fasi, mixing + mastering

il suono "radiofonico" per intenderci è quel sound "soffocato" (es. Jellybelly) da radio rock vintage anni '70.. secondo me è peculiare di tutti i pezzi hard di quel disco.
 
Top
-Death Rock Boy
view post Posted on 17/10/2006, 19:51




ma quell'effetto è dovuto al semplice modo di suonare dei pumpkins...

se stiamo parlando della stessa cosa,
è dovuto al fatto che il volume della voce di billy è piu' basso rispetto a quello delle chitarre,la sua voce è immersa letterlamente nella musica...è un modo di suonare che da meno dinamismo e piu' aggressivita'....

ma il tutto sta nella fase di registrazione,non nel post-produzione...
spero di essermi spiegato chiaramente

cmnq se posso dare il mio parere personale riguardo l'album a prescindere da tutto,
per quanto riguarda i pezzi rock (here's no why,jellybelly,zero,bullet etc etc) è l'apice del genere,davvero,è un passo in avanti in tutto,non solo rispetto a siamese dream,ma rispetto ad ogni altro lavoro del genere di ogni altro gruppo....

Mellon Collie and the Infinite Sadness,resta tutt'ora imbattuto
imho
 
Top
Cherub
view post Posted on 17/10/2006, 20:06




beh ma se permetti è un sound molto più spiccato in MCIS, anzi direi che a) è del tutto assente in Gish, b) molto diverso in Siamese Dream, dove l'effetto ottenuto è più ipnotico, più shoegaze, c) in Adore che te lo dico a fa' d) ed in Machina, beh forse in Machina è quello più simile da questo punto di vista, e non a caso in cabina ci sono sempre Flood & Moulder.

E non è solo questione di voce, prendi la batteria per esempio: in MCIS è spesso sullo sfondo (per quanto bellissime come sempre siano le linee di Jimmy), negli altri album generalmente non è così.
 
Top
-Death Rock Boy
view post Posted on 17/10/2006, 22:27




si,mi riferivo al modo di suonare in quel determinato album...

sono completamente d'accordo con te,e anzi diro' di piu',è del tutto assente negli altri album,solamente in siamese dream (silverfuck e geek usa) c'è qualcosina del genere...

beh è una tecnica sicuramente discutibile ma a me piace....
a discrezione di billy,come suonino meglio determiante canzoni...prendi machina 2,così ruvido..perchè billy pensava suonasse meglio così,immagino...
l'unica cosa,dove mi trovi in disaccordo è il fatto che (IMHO) machina:the machines of god trovo che sia il seguito di siamese dream..infatti ha molto piu' in comune con quest'ultime che con mellon collie......canzoni come rocket potevano benissimo suonare affianco a wound o a i of the mourning...non mi dilungo oltre senno è ot
 
Top
billypumpkins
view post Posted on 22/10/2006, 14:39




la verità è ke mellon collie ha un sound strano basato sui medi ke privilegiano voci,chitarre ed effetti a scapito di batteria(piatti e tom) e basso,mentre machina 2 nn si sente perfettamente perchè molte canzoni dato ke sono state scartate nn sn finite di mixare.
 
Top
view post Posted on 28/12/2006, 16:18
Avatar

Lascio che le cose mi portino altrove

Group:
White Spiders²
Posts:
21,963

Status:


mi rendo conto che ci sono discussioni che ho proprio perso in maniera totale :blink:

del fatto che machina e mcis siano registrate un po'... bè. in una maniera non del tutto entusiasmante, mi trovate d'accordo, ma non trovo i riferimenti ai post di cash, per capire meglio il discorso....
piuttosto non ho capito il commento di cherub alle registrazioni di adore... : p


CITAZIONE (billypumpkins @ 22/10/2006, 14:39)
la verità è ke mellon collie ha un sound strano basato sui medi ke privilegiano voci,chitarre ed effetti a scapito di batteria(piatti e tom) e basso,mentre machina 2 nn si sente perfettamente perchè molte canzoni dato ke sono state scartate nn sn finite di mixare.

nn credo che le canzoni siano "grezze", e non finite di mixare, quanto invece che sia una ricerca di un effetto quasi di "incompleto"...
insomma....
boh, mi sa ch enon ho capito bene il reply di bp
:blink:
 
Top
BrokenMirror
view post Posted on 28/12/2006, 16:33




Secondo me il primo Machina si sente male e basta...

e se MCIS non suonasse a quel modo forse non sarebbe neanchè il disco che è... Basti pensare al suono sporco dell'intro e tonight tonight...bello e vintage. ma forse dico stupidate.
e scusate i due commenti di seguito.
 
Top
tiade
view post Posted on 28/12/2006, 16:46




Io ho sempre avuto l'istinto di alzare il volume/regolare bassi&co. ogni volta che partiva Tonight Tonight, ma ad ogni modo mi restava una sensazione di suono soffocato. E mi resta. Boh.
 
Top
dreavilheadtz
view post Posted on 28/12/2006, 17:10




CITAZIONE (tiade @ 28/12/2006, 16:46)
Io ho sempre avuto l'istinto di alzare il volume/regolare bassi&co. ogni volta che partiva Tonight Tonight, ma ad ogni modo mi restava una sensazione di suono soffocato. E mi resta. Boh.

il soffocamento mi piace
insomma puo' mai essere un errore
ma siete matti? :woot:
non c'è un loro disco che suoni uguale all'altro
*stamo a vede che.

mo lassa perde che l'hanno mixato
moulder and scully

i pumpkins sono un mistero

anzi un X - File


ma...
prendi il soffocamento della batteria in
By starlight
o in Porcelina
venitemi a dir5e che sono errori :D

pure gli ep come Zero hanno un suono a parte
pure Tonite maxi

(come suonerà il prox disco? comeee? :wacko: )

 
Top
tiade
view post Posted on 28/12/2006, 21:02




CITAZIONE (dreavilheadtz @ 28/12/2006, 17:10)
il soffocamento mi piace
insomma puo' mai essere un errore
ma siete matti? :woot:

Ma sì ma sì, ok ok, però... però però... Oltre a quella latente sensazione di soffocamento ho una lieve sensazione di suono piatto, ed è un peccato con quegli archi così potenzialmente ariosi. Cioè, io la amo lo stesso, è la canzone che ha consacrato la mia totale devozione, però... Di altri pezzi il soffocamento lo adoro, tipo in Love ci sta proprio bene, ma in Tonight boh. Afrei preferito avera la sensazione di un suono più poliedrico e stratificato e invece mi pare un po' in sordina, da cd. Va beh ok son sottiliezze, e poi io non me ne intendo per niente, a livello tecnico, di 'ste cose.
 
Top
JamesEbow
view post Posted on 29/12/2006, 01:58




Errore non di certo...basta pensare ai soldi che girano per registrare un album come Mellon Collie!!! posso capire io , a casa mia con 4 amici .....
Il suono soffocato sarà sicuramente, il marchio di fabbrica dei due produttori, che avranno il loro metodo di lavoro per poi far "quadrare i conti"... daltronde, il produttore incide sempre sul suono di un album fattostà che quando un gruppo cambia produttore, la differenza si sente subito. Non mi voglio dilungare sennò veramente esco fuori topic... cmq a me piace! e molto aggiungo... Jellybelly ad esempio è fantastica!!! un suono distorto da 10 e lode!!! ma deve essere in quel modo registrato...xchè essendo molto medioso,il suono, se viene mixato in una maniera + "aperta"...sparacchia ed esce fuori una cagata.....
Ragazzi! stiamo parlando di Mellon Collie....... il sussidiario della musica Rock.......inchiniamoci e basta... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 29/12/2006, 09:17
Avatar

Sumpfspferd

Group:
Honeyspiders¹
Posts:
1,341

Status:


CITAZIONE
Io ho sempre avuto l'istinto di alzare il volume/regolare bassi&co

Chissà come mai :) .Credo che se quell'album fosse stato prodotto bene non staremmo neanche qui a discuterne, chissà perchè quando si avanzano dubbi sulla qualità delle produzioni vengono sempre tirati fuori i dischi con Flood :)
 
Top
BrokenMirror
view post Posted on 29/12/2006, 10:16




CITAZIONE (Bambino delle Stelle @ 29/12/2006, 09:17)
CITAZIONE
Io ho sempre avuto l'istinto di alzare il volume/regolare bassi&co

Chissà come mai :) .Credo che se quell'album fosse stato prodotto bene non staremmo neanche qui a discuterne, chissà perchè quando si avanzano dubbi sulla qualità delle produzioni vengono sempre tirati fuori i dischi con Flood :)

adesso vogliamo dire che Flood è una pippa!? :huh:
 
Top
129 replies since 16/10/2006, 22:54   2963 views
  Share