BillyCorgan.it Forum

Posts written by Obscured91

view post Posted: 27/8/2018, 23:51 News SP - The Smashing Pumpkins
CITAZIONE (cashcarstar78 @ 27/8/2018, 21:43) 
CITAZIONE (Obscured91 @ 27/8/2018, 15:14) 
è quando improvvisa che non va bene perché il più delle volte manca completamente di gusto (almeno secondo me). L'assolo su Blew Away se non riesci a improvvisare qualcosa di degno tanto vale riproporlo come in originale, se no tecnicamente bravo o meno rovini la canzone e che abbia il via libera di Billy conta ben poco.

E' qui che non capisci: lui non è Billy che improvvisa, sa esattamente cosa fa a differenza di Billy e James e fa ciò che Billy vuole, se volesse pensi che non saprebbe fare un assolo sempliciotto come li fa Billy, e dai su.
<<che abbia il via libera di Billy conta ben poco.>> o parliamo due lingue diverse o non ci capiamo, se Billy volesse una cosa diverse gliela direbbe e farebbe fare punto e stop. Vuol dire che Billy vuole quello.
E' li che ti perdi sul fatto di non saper suonare : Billy può fare quel che fa lui stesso e stop, Jeff può fare quel che fa Billy, James, Sweeney, Pajo etc etc e anche ben meglio. Qui parliamo di un vero chitarrista che può decidere come suonare (pur ammetterndo che non mi fa ne caldo ne freddo a livello di personaggio)

Non ci siamo capiti :)

Quell’assolo, come quasi tutte le rielaborazioni che Jeff aggiunge ai vecchi pezzi, semplicemente non mi piace. È una questione di gusti, che Jeff sia capacissimo di suonare non l’ho mai messo in dubbio. Se poi sia Corgan a scrivergli queste parti o a dargli semplicemente il via libera diventa secondario.
view post Posted: 27/8/2018, 14:14 News SP - The Smashing Pumpkins
Non discuto che Jeff sia un ottimo esecutore, è quando improvvisa che non va bene perché il più delle volte manca completamente di gusto (almeno secondo me). L'assolo su Blew Away se non riesci a improvvisare qualcosa di degno tanto vale riproporlo come in originale, se no tecnicamente bravo o meno rovini la canzone e che abbia il via libera di Billy conta ben poco.

Sulla precisione nei commenti, non suono e ho sempre ammesso che su certe cose il mio parere ha un peso relativo. Ma almeno ho cercato di portare degli esempi per sostenere quanto dico e se faccio paragoni col passato recente è perché in questi anni non ho mai smesso di seguire il gruppo e guardare i live. Una delle cose che apprezzo di più di questo tour è vedere James coinvolto in quello che fa come forse non mai, Jimmy in forma e un Corgan che, pur lontano anni luce da quello che è stato dagli anni '90, è sollevato dal peso di dover "reggere" il palco da solo con tre/quattro figuranti di contorno. Che poi a Corgan manchi la voce è una costante da ormai più di 10 anni ed è ovviamente un punto a sfavore, ma appunto mica parliamo di una novità di ieri l'altro.

Sul fatto che in acustico renda meglio non ci piove, infatti il Plainsong secondo me resta nettamente la miglior cosa fatta in tempi recenti.
view post Posted: 27/8/2018, 13:10 News SP - The Smashing Pumpkins
Scusate ma è un semplice abito bianco, giusto il cappello è vistoso, ma insomma... L'esecuzione, che è quello che conta di più, è adeguata al tono del pezzo (che so bene di cosa parla). In generale poi, con tutte le pacchianate proposte (la statua in processione, quella sì che è da facepalm) andare a criticare il vestiario su For Martha mi sembra cercare il pelo nell'uovo, da una parte è bello e fa piacere che ci sia questa attenzione al dettaglio, dall'altra ogni tanto sembra che si cerchi per forza qualcosa che non va.

Sul resto, Cash, come ho già scritto è un piacere discutere con te di questi argomenti, non fosse altro perché proponi un punto di vista argomentato e fondato. E sulla voce sì, è sfiatato, lo è da anni e non è che nel tour di Zeitgeist andasse sto granché meglio, vedi qui



dove dopo il secondo urlo non ce la fa proprio e parliamo di più di 10 anni fa. Oppure qui



dove si sentono giusto Ginger e Lisa sul ritornello e lui sotto con la vocina-ina-ina. Di live in questi 10 anni ne ho visti e sinceramente in questo tour non è peggio di quanto sentito in passato, anzi l'aver rinunciato a strillacciare a caso per poi trovarsi senza voce nel resto delle canzoni non può che essere una scelta azzeccata. Chiaro che se vai a prima del 2000 (magari al tour di Adore) la musica cambia, ma parliamo anche di un'altra epoca.

Quanto a Jeff, bravo tecnicamente e tutto ma se mi deve suonare cagate come l'assolo su Blew Away tanto vale che se ne stia nell'angolino.
view post Posted: 24/8/2018, 21:27 News SP - The Smashing Pumpkins


se questa è una performance scazzata io sono Babbo Natale, dai. Sul cantato semplicemente gli è rimasto un filo di voce e in certi momenti manco quella, inevitabile che non renda come nel passato. Ma su come suonano (e la presenza di James e soprattuto Jimmy in questo aiuta tantissimo) c'è poco da dire.

:wub:

view post Posted: 15/8/2018, 09:18 News SP - The Smashing Pumpkins
Lento? Sì, suonano le canzoni come sono su album e non più veloci.

Moscio e scazzato proprio no, sono anni che Corgan non suona la chitarra così.
view post Posted: 17/7/2018, 12:52 Smashing Pumpkins su YouTube - The Smashing Pumpkins
CITAZIONE (cashcarstar78 @ 16/7/2018, 19:46) 
Ti rispondere pr puntio ma non vper fare il puntiglioso ma per non perdersi nella tua risposta che ringrazio essere esaustiva.

1) no, non faccio paragoni col passato cioè si e no ma in un altro senso...qui non si parla del rage <<rat in a cage>> ma propro di performance svogliata, dalla pennata, dal braccio che penzola. Anche in Oceania c'erano performance veramente vive e guarda caso sempre nelle canzoni nuove in quelle vecchie sembrava davvero ridicolo. IO sto paragonando il fatto che non abbia la benche minima voglia VERA (scusa il gioco di parole) di suonare canzoni vecchie se non per fare SOLO money

2) la competenza (che non ho) non ha niente a che fare col giudizio di un live scarso, quello da te postato è un live penoso al limite dell'oltraggio

3) ho parlato di Billy e Jeff; James è sempre stato molto pacato, non avrebbe avuto senso metterlo in mezzo

4) vuoi veramente nomi? Ti parlo per ciò che ascolto io banalissimo ...un James Hetfield (54), Lemmy MOtorhead (70), Bowie e via dicendo...

5) dei posti seduti non sapevo ed è veramente imbarazzante ma non livedo nemmeno fare su e giù con la testa, urlare o altro..bah

Sono tutti punti condivisibili, almeno in linea di principio. Ciò su cui abbiamo idee differenti è il giudizio finale sulla riuscita del live: per me, nonostante l'innegabile calo rispetto al passato (su alcune cose, tipo la voce, temo inevitabile), questi live hanno un loro perché (in buona parte, lo riconosco, grazie alla presenza di James e Jimmy), per te no e ci sta tutta.
view post Posted: 16/7/2018, 13:44 Smashing Pumpkins su YouTube - The Smashing Pumpkins
La differenza di vedute secondo me sta principalmente nel fatto di fissare un riferimento all'epoca d'oro dei Pumpkins live e giudicare tutto in base a quello. Che non ci sia confronto con le performance del '96 non c'è dubbio, ma penso che sia quello ad essere un picco irraggiungibile più che queste performance a essere di basso livello. Il paragone sfavorevole col passato c'era anche nel 2014, nel 2011, nel 2007 e a ben vedere anche nel 1998/2000, e infatti ricordo tuoi discorsi del genere anche per tutti i live "recenti". Discorsi che sono sicuramente fondati su una competenza tecnica maggiore della mia, però siccome nel valutare la riuscita di una performance resta una componente soggettiva importante non mi spingerei a dire che una delle due posizioni sia sbagliata a prescindere, visto che comunque parliamo per buona parte di aspetti soggettivi (prendi la "svogliatezza": non mi sembra che James abbia mai brillato per entusiasmo). Tu non gradisci questi live, io pur non gridando certo al miracolo li trovo delle performance dignitose.

Per chiarire il mio metro di giudizio, posto un video di una performance recente che reputo, questa sì, imbarazzante:



Esibizioni scariche, 0 voce (molto ma molto peggio dei live attuali), band formata in pratica da tre turnisti a caso e batteria imbarazzante. Ecco, si fossero presentati così probabilmente avrei avuto grossi dubbi a prendere i biglietti per Bologna.

PS1: sui performer pazzeschi a 50 anni, mi faresti qualche esempio per favore?

PS2: sul pogo sotto è difficile, sono tutti posti seduti... ecco, questo sì che è triste
view post Posted: 14/7/2018, 08:35 Smashing Pumpkins su YouTube - The Smashing Pumpkins
Mah, la canzone a me non è mai piaciuta ma la performance mi è sembrata ok :unsure:
view post Posted: 8/7/2018, 08:33 Smashing Pumpkins su YouTube - The Smashing Pumpkins
Ma poi sarebbe anche brutto umanamente dare il benservito a Jeff dopo più di dieci anni.
view post Posted: 28/6/2018, 22:34 Bologna, 18-10-18 - Pumpkins In Italy
Su ticketone è tutto sold-out.. il potere di una promozione fatta bene.

Per il raduno ci sono volentieri :)
view post Posted: 26/6/2018, 08:57 Bologna, 18-10-18 - Pumpkins In Italy
Se ne è scritto qua e là nel forum, quindi mi sembra utile aprire un topic di riferimento :)

I biglietti sono andati via molto bene, stando a ticketone parterre e pit sono finiti (il pit già venerdì, cazzo -.-) e restano una manciata di posti sulle tribune più lontane. Sono riuscito a prendere un posto in una tribuna laterale, spero decente, per il rotto della cuffia.

Chi di voi ci sarà?
view post Posted: 18/6/2018, 12:55 The Smashing Pumpkins - Solara (Single 2018) - The Smashing Pumpkins
CITAZIONE (Pongia88 @ 18/6/2018, 12:15) 
Che delusione totale!
Questo pezzo per quanto mi riguarda è proprio inascoltabile, sembra che sia ancora agli ultimi SP con solo Billy. Cos'è cambiato con il ritorno dei componenti storici?
Questa band è veramente un caos, Billy a mio parere dopo Machina I non ne ha più azzeccata mezza. (E non prendetemi per un pessimista totale o un hater, gli SP fanno parte della mia vita e li ho pure tatuati sul mio corpo)
Speravo solo che con questo ritorno alle origini cambiasse qualcosa ma.. se queste sono le premesse..
Per la data di Bologna mi aspetto solo concerto evento dove sentire (per la prima volta, finalmente) i pezzi storici e nulla piu..

Di fatto lo è, trattandosi di un pezzo originariamente registrato per il mai uscito seguito di Monuments to an Elegy.

Usare uno scarto come primo singolo ufficiale della formazione (parzialmente) riunita resta una scelta incomprensibile, a maggior ragione se poi live i contributi di Iha e Chamberlin si sentono un minimo di più (non che svoltino il pezzo eh, ma almeno gli danno un minimo di corpo in più).
view post Posted: 12/6/2018, 20:30 Smashing Pumpkins su YouTube - The Smashing Pumpkins
Solara guadagna un po', sia perché la batteria non suona male come nel pezzo in studio, sia perché le parti di Iha contribuiscono a stemperarne un po' la piattezza.
505 replies since 22/3/2009