BillyCorgan.it Forum

Teargarden news 2009, ain't no sleep when you're living the dream

« Older   Newer »
_dan
view post Posted on 13/9/2009, 10:04

http://glittercop.blogspot.com/

(Tanto per dimenticare per un attimo altri tipi "blog")
Kerry Brown ha iniziato quello che dovrebbe essere un agiornamento quotidiano sui lavori in studio di registrazione per le nuove canzoni dei "pumpkins".
Come dicevano nell'ultima intervista sono infatti da poco nelo studio di registrazione a Chicago a lavorare per far uscire nel giro già di un mese le prime canzoni.
Kerry sembra molto più aperto e meno criptico di quell'altro, tanto da aprire banalmente un blog su blogger, buttarci giù qualche aggiornamento quotidiano, e permettere pure i commenti. (se aggiunge qualche pezzettino audio poi sarebbe il massimo, ovvero la prassi per tutte le altre band)
questo il primo post

CITAZIONE
Saturday, September 12, 2009
Hi, Kerry here, A.K.A. D.J. White Boy Conga, A.K.A @studiodog. A few days ago Billy and I relocated from Los Angeles and set up camp in Chicago. I am proud to say that after many months of working out new material the official process of recording the new Smashing Pumpkins record has begun.

As many of you know there is a new addition to the band, 19 year old drummer Mike Byrne, he is just amazing behind the kit and a really cool person to hang out with. Over the past few days working with master engineer Bjorn Thorsrud we nailed a killer drum sound and just started dialing in the bass a guitar tones. It all starting to sound very exciting.

My hope is to update this blog daily (Monday through Saturday) during the making of the record. Have a great weekend and I'll see you on Monday.

per i non anglofoni: Sono a chicago a registrare, dopo un lungo lavoro sul nuovo materiale fatto a LA stanno iniziando a registrare ufficialmente le canzoni; ora stanno registrando la batteria, c'è anche il solito Bjorn Thorsrud in studio ad accompagnare Kerry nella produzione, spera di aggiornare il blog quotidianamente per aggiornarci sul making of the record, e gli piace Mike Byrne.

view post Posted on 13/9/2009, 10:16

tomorrow is everything

Group:
Administrator

Ottima segnalazione Daniele.
Interessante anche se tutto questo rumore attorno ai prossimi lavori ""Pumpkins"" non mi piace molto.

Web  Top
view post Posted on 13/9/2009, 10:24

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff

Già, grazie della segnalazione.

Web  Top
_dan
view post Posted on 16/9/2009, 09:25

serve l'aiuto dei nostri Esperti per decifrare i due blog successivi! in pratica questo l'equipaggiamento descritto da kerry brown, che stanno usando in studio in questo momento

Microfoni per la batteria:
1. Inside the kick drum and about 3" from the beater we are using an AKG D112 (this mic is used for capturing the beater attack as it hits the drum head)
2. On the outside of the kick and about 4" from drum head we are using 2 microphones a Beyer M88 TG (this is nice for that super tight low end punch) and an AKG D30) (This is the microphone that was used on many Led Zeppelin recordings.)
3. On the top of the Snare we are using 2 microphones a Shure Sm57
4. On the Snare bottom we are using an AKG 414 EB (we use this mic as needed to grab more of the "snare" sound from the drum)
5. The high hats called for a Neuman KM184 ( this microphone gives the hats a warm sound and it doesn't capture that splashy washy sound that drives me crazy)
6. On the floor tom we placed an U47 Fet i (This mic really digs out the super low end of the tom)
7. In front of the drum kit and about 4 feet away is a Telefunken Elam 251 (this particular microphone is very famous it was used by Steely Dan to record a lot of vocal tracks and it also works really great to capture the mid range and low end elements of the drums in the room.)
8. For the high overheads microphones (left and right ) we are using Neuman's KM84 (again they do not capture all that "splashy washy" they are very warm and yet they grab enough of the bite when Mike really attacks the cymbals.)
9. For the tight overhead microphone sitting very close to the kit we are using a stereo Telefunken SM2
10. To round things out we are also using a mono overhead microphone an AKG C28 (it captures the hi end of the room and adds a little sparkle magic to the drum sound.

Mark Tulin stà usando un Basso "1963 Fender Jazz bass through a 1963 Ampeg Portaflex flip-top bass"
e Billy una "1961 Les Paul Junior Special through a Sound City Studio 20 amp"
image image

ed da Questo sito apprendiamo che l'altro ieri è arrivato il megasintetizzatore, che avevamo segnalato da qualche parte, mesi fa
image image
This synth is a dream come true because it embraces all of the sonic dimensions of the old school synthesizers with the upside of modern technology.' - Billy Corgan. Sept 14, 2009

Domani kerry proverà a postare un video dallo studio!

foto varie:
image image image

image image image

nikoz
view post Posted on 16/9/2009, 10:55

dindenduun.. wazoo in cassa 9, wazoo in cassa 9..

CrashingNightingale
view post Posted on 16/9/2009, 12:00

CITAZIONE (_dan @ 16/9/2009, 10:25)
2 microphones a Shure Sm57

Il mio SM57... spettacolo!!!

Il synth è terrificante, lo avevo già visto ma fa sempre un certo effetto... mi lascia molto perplesso per ora.
EDIT: Dal sito dove ci sono le foto del synth c'è un link per scaricare tre lute-samples dal synth stesso!
Lo metto anche qui perchè può sfuggire: Link

oh grande e potenteh wazoooo , aiutaci tooooo

Edited by CrashingNightingale - 16/9/2009, 20:12

TheGrandWazoo
view post Posted on 16/9/2009, 19:13

ahahah traduco subito, rimanete sintonizzati

TheGrandWazoo
view post Posted on 16/9/2009, 20:21

Microfoni per la batteria:
1. Inside the kick drum and about 3" from the beater we are using an AKG D112 (this mic is used for capturing the beater attack as it hits the drum head)

Per la prima parte del suono della batteria stanno usando il famoso microfono a patata che usava anche Jimmy, il tutto dentro la cassa, microfonano la cassa con 2 microfoni e questoe ' il primo

2. On the outside of the kick and about 4" from drum head we are using 2 microphones a Beyer M88 TG (this is nice for that super tight low end punch) and an AKG D30) (This is the microphone that was used on many Led Zeppelin recordings.)

Fuori il buco della grancassa a 4 inch dalla pelle stanno usando 2 microfoni molto costosi uno della beyer che e' particolarmente fedele per la cattura delle basse frequenze e per aggiungere corpo e un akg che usava spesso John Bonham

ecco il Beyer image image

ed ecco l'akg che e' un bel microfono vintage image image

3. On the top of the Snare we are using 2 microphones a Shure Sm57

Sul rullante stanno usando due sm57 che ha gia' citato Crashing' su, anche io ne ho uno
sono gli standard per rullo e amplificatore per chitarra

4. On the Snare bottom we are using an AKG 414 EB (we use this mic as needed to grab more of the "snare" sound from the drum)

Sotto al rullante ( cordiera ) stanno usando un akg 414 eb ( nota mia, e' il microfono che usava Freddie Mercury per registrare la voce ) ( nota sua, " usiamo sto' migrofono per cogliere la maggior parte della timbrica della cordiera dal tamburo " )
foto image image

5. The high hats called for a Neuman KM184 ( this microphone gives the hats a warm sound and it doesn't capture that splashy washy sound that drives me crazy)

il Charleston gli ha richiesto un Neuman KM184 per via del suono caldo e che non coglie troppa brillantezza che affatica l'udito e fa' uscire pazzi

eccolo image image

6. On the floor tom we placed an U47 Fet i (This mic really digs out the super low end of the tom)

Sul timpano hanno piazzato un Neuman U47 ( un microfono del 1947 molto costoso che usava Frank Sinatra ) per via dei bassi corposi che riesce a tirare su dal timpano
vai gino image image

7. In front of the drum kit and about 4 feet away is a Telefunken Elam 251 (this particular microphone is very famous it was used by Steely Dan to record a lot of vocal tracks and it also works really great to capture the mid range and low end elements of the drums in the room.)

Come microfono d'ambiente a 4 piedi dalla batteria c'e' un Telefunken Elam 251 e' un microfono valvolare mooolto antico e famoso e usato da tanta gente, molto usato per le voci e per cogliere i medi e i bassi della batteria nella stanza

vai giuiinoo image image

8. For the high overheads microphones (left and right ) we are using Neuman's KM84 (again they do not capture all that "splashy washy" they are very warm and yet they grab enough of the bite when Mike really attacks the cymbals.)

Invece per prendere le frequenze acute in stereofonia stanno usando i Neuman KM84 al solito perche' non prendono la parte tagliente dal suono dei piatti e suonano caldi e rispondono bene ai transienti cioe' la parte veloce e iniziale del suono
vai vai image image

9. For the tight overhead microphone sitting very close to the kit we are using a stereo Telefunken SM2

un'altro microfono d'ambiente questa volta ancora piu' vicino al set di batteria e' un microfono stereo molto antico e costoso, il Telefunken SM2

gino ? image image

10. To round things out we are also using a mono overhead microphone an AKG C28 (it captures the hi end of the room and adds a little sparkle magic to the drum sound.

Altro microfono d'ambiente e' un AKG C28 sempre valvolare che cattura le frequenze acute dalla stanza e aggiunge frizzantezza al suono della batteria che risulta chiaro e frizzante
Giuinoooo image image

Posso inserire i miei commenti personali ?
No per ora no, ci penso qualche ora

view post Posted on 16/9/2009, 20:26

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff

A me interessano solo i tuoi commenti personali, anche perché nonostante la traduzione ineccepibile per me quella lista rimane comunque incomprensibile.

Web  Top
SilverDavid
view post Posted on 16/9/2009, 20:29

QUOTE (absolute @ 16/9/2009, 21:26)
A me interessano solo i tuoi commenti personali, anche perché nonostante la traduzione ineccepibile per me quella lista rimane comunque incomprensibile.

quotone ;)

TheGrandWazoo
view post Posted on 16/9/2009, 20:29

in pratica c'e' il ben di Dio, sono praticamente al top dei microfoni esistenti, dammi qualche ora per ordinare tutte le impressioni che ho al momento -

TheGrandWazoo
view post Posted on 17/9/2009, 04:48

Allora, in pratica non so se lo sapete ma lo studio di Kerry Brown si chiama Coldwater e ha vinto un paio di premi per la realizzazione strutturale dello studio, in pratica e' uno studio mostruoso.
Ecco qui una foto insieme a brilly e ai premi image

le mie aspettative sonore sono buone perche' l'audio del dvd e' stato curato da kerry e non mi dispiace per niente quindi mi sento di affermare che se brilly per una volta nella vita riuscira' a limitare il suo volersi intrufolare nel lavoro di fonico e non contribuisca se non come musicista, allora magari suona bene.

Poi tra il dire e il suonare c'e' di mezzo l'arrangiare cioe' se i pezzi non sono validi, anche se suonano bene saranno una delusione.
La produzione e' bella ricca, c'e' un microfono vintage da almeno 6000-8000 $ su ogni tamburo e le consolle di mixaggio sono tra il top esistente per un certo tipo di suono, roba da miliardi delle vecchie lire, speriamo che la creativita' lo assista a brilly affinche' lo possa finalmente ri-chiamare col suo nome di un tempo.
Auguri bril.

Detto questo se ci sono altre domande tecniche fate un fischio

nikoz
view post Posted on 17/9/2009, 11:04

il synth:

(non viene dal blog)

edit: hey, a 8:00 c'è billy!

_dan
view post Posted on 17/9/2009, 12:12

ahah fighissimo O_o

grasie della spiegazione wazoo, e un'ultima domanda da profano..
nel ultimo blog di kerry c'è un mini video di Mike all'opera; non è un po' "scarna" quella batteria?
del tipo non mancano dei tom o altre componenti del genere che normalmente mi sarei aspetato di vedere in studio (da jimmy almeno)?

TheGrandWazoo
view post Posted on 17/9/2009, 20:18

Allora, doppio commento,

sul video del modulare :

Li' il tizio in rosso ci sta giocando, non c'ha mai avuto a che fare con una bestia del genere ( e si vede ) e lo dice pure lui a bril dopo.
Quando soggiunge bril, egli chiede se e' applicato un delay alle forme d'onda ma non si tratta di un delay. Anche bril non ha mai avuto a che fare con sta bestia di modulare e seguendo il routing ( il percorso del segnale da un modulo a un'altro per via dei cavi di collegamento ) ridacchia dicendo al tipo in rosso che imparera' tanto vedendolo smanettare.

Quindi bril ha preso quella roba non avendo idea di cosa tirarci fuori secondo me,

il tizio in rosso nel filmato sta usando lo 0,0003 % delle potenzialita' dell'apparato, tutte robe che si possono ottenere anche con 200 euro di sintetizzatore, quindi sono scettico per l'utilizzo di questa macchina per l'album anche perche' non ci si improvvisa smanettoni elettroacustici dal niente,
e' vero che non so' i credit del rosso pero' non mi sembra molto spedito nel maneggiare i moduli -

//////

Discorso batteria -

non ve lo dira' nessuno ma ve lo dico io
salvate quel filmato e poi vi spieghero' perche'.

Comunque adesso capisco perche' si parlava di voler tagliare tutti questi suoni metallici non so' se avete sentito l'orrore del suono dei piatti ( se pur rinomati e costosi , io ho un charleston di quella serie K ) -

Preghiamo, pregate

gli ho appena dato un consiglio su una telecamera economica come commento al blog, vediamo che dice

143 replies since 13/9/2009, 10:04   6149 views