nikoz |
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| dai traduco, che questi post mi piacciono..
Ho comprato questa chitarra nel 1989/1990 perchè me ne serviva una in più per suonare dal vivo, e volevo un suono quasi identico da affiancare alla mia chitarra principale, una Strato dei primi anni 70 (che riverniciai gialla). QUELLA chitarra era la chitarra di Gish e molto probabilmente la mia chitarra preferita di sempre. Mi fu rubata nel 1992 dalla porta sul retro della St. Andrews Hall a Detroit e non venne mai più alla luce. Ancora oggi pagherei tanti $ per riprendermela, garantito. Perciò QUESTA chitarra è l'ultima cosa rimasta di quel periodo della mia vita, e ci sono davvero legato. E' stata dipinta in stile Cream/Eric Clapton dal mio amico pazzo Nick. Come potete vedere si è presa un po' di botte, sin da quando mi piaceva far svolazzare le mie chitarra come caramelle. E' una Strato del 1978 'bullet', con i pickups piatti (i poli non vengono in fuori). All'epoca preferivo questi pickups perchè mi davano il massimo gain avvicinandoli molto alle corde. Questa chitarra fu usata parecchio in studio, è la chitarra che usavo per gli assoli dato che si prestava meglio rispetto all'altra. Tutti gli assoli su Gish sono stati fatti con questa. Ha un attacco davvero malato, che puoi sentire in pezzi come 'Tristessa', 'I Am One', 'Rhinocerous', e 'Siva'. Al momento la sto aggiustando e spero di usarla presto. Ho iniziato ad usare anche della amplificazione old-school, come la mia testata Marshall Super Tremolo del 1969 (al momento da sistemare) perciò sto cercando chitarre che abbiano quel tocco. Buffo come quando si parli di attacco e gain ritorni sempre indietro dove tutto è cominciato. Trovo che i pickup BC Dimarzio rappresentino la moderna applicazione del gain, e l'altro tipo di pickup un approccio più vintage al gain.
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