BillyCorgan.it Forum

Teargarden news 2009, ain't no sleep when you're living the dream

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2009, 13:01
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Grazie della traduzione.

Beh, io spero solo che si focalizzi sul presente e non si lasci influenzare negativamente dai ricordi dei "bei vecchi tempi", nel senso, si preoccupi di registrare bene le nuove canzoni senza fossilizzarsi sui ricordi (che poi magari registra un pezzo in maniera orribile perché secondo lui si avvicina di più al sound del passato, ma in genere fa solo peggio pensandola così).
 
Web  Top
CrashingNightingale
view post Posted on 21/10/2009, 14:49




Che figo! Il manico è davvero vissuto. La voglio anch'io da una vita una stratocaster... prima o poi sarà mia!!! :)
 
Top
_dan
view post Posted on 27/10/2009, 10:39




kerry dice (su twitter) che ha finito di mixare la canzone #2 (e che domani dovrebbe aggiornare il blog), quindi direi che stanno rispettando i tempi di consegna per fine ottobre :)
intanto c'è questo video ancora di bambole (u_u) con astral planed, presumo, in sottofondo

 
Top
_dan
view post Posted on 28/10/2009, 09:45




nuovo post di billy.. sugli effetti e pedalini dei primi dischi (titolo) anche se parla principalmente della "scoperta" del Big Muff nel famigerato garage-sala prove con i Catherine! (vedi anche confession#13 bring the fuzz :P )

http://glittercop.blogspot.com/2009/10/bil...ls-used-on.html
IL Big Muff di Samese Dream:
image

(e dice anche che, pur non volendo emulare il passato, è tentato a riusare il combo "Bat Strat, the Big Muff, and the Soul head with Mars cabinet" di SD, per una delle prossime 44 canzoni)
 
Top
nikoz
view post Posted on 28/10/2009, 12:23




ahhhhhhhh :woot: traduco

La primissima volta che mi resi conto della potenza del Big Muff è stata una notte quando sono capitato ad una prova dei Catherine. Nei Catherine ci suonava Kerry negli anni 90, e all'epoca per le prove ci dividevamo lo stesso spazio (erano l'unica band della quale ci fidavamo del fatto che non ci fottesse la roba e viceversa). Entro e sento questo ruggito assurdo e mi sono subito chiesto 'come riescono ad avere quel suono?'. Tutti e tre i chitarristi avevano dei Big Muff ed i suoni erano molto alla Sabbath, la stanza era invasa da questo ronzio assurdo. Sapevo già che i Mudhoney usavano i Big Muff ma se devo essere sincero non li usavano come stavano facendo i Catherine. Perciò devo molto ai Catherine per avermi mostrato la luce del fuzz. Abbiamo tentato di usare i pedali live ma si rivelò impossibile in quanto il suono era troppo poco definito. Ma usavamo l'Electric Mistress della Electro-Harmonix dal vivo. All'inizio ne avevamo solo uno e quindi io e James facevamo a turno per usarlo. Dato che suonavamo soprattutto nei club cercavamo qualsiasi cosa che ti potesse impressionare e che potesse isolare le chitarre dal baccano continuo. Il Big Muff della foto è QUELLO di Siamese Dream, il fuzz che ha dato via ad altri 1.000 sogni. Quasi tutte le tracce più heavy sono state registrate con questo, assoli compresi. La maggior parte della canzoni avevano come minimo 8 chitarre col fuzz. Era molto difficile registrare le tracce con questo suono, ma una volta che c'eri BOOM!, un suono enorme. I settaggi che vedete in questa foto sono esattamente gli stessi che usai, si vedono ancora i segni di matita sul volume e sul tono. Avevo tutta una serie di teorie su come usare al meglio questo pedale, una di queste era che suonava al meglio quando era usato a batteria (non alimentato a corrente). Non torno spesso sui miei passi ma spesso sono tentato di tirare fuori tutta la strumentazione vecchia ed usarla di nuovo. Forse da qualche parte, nelle 44 canzoni di Teargaden by Kaleidyscope c'è spazio per farlo. Il suono della combinazione della Bat Strat, del Big Muff, e della testata Soul + la cassa Mars è ancora infallibile.
Un aneddoto veloce: Andavo in questo negozio di musica a San Francisco, e nei primi '90 stavano vendendo questi pedali a 40 dollari perche nessuno li voleva più. Un anno dopo l'uscita di Siamese mi pare il '94, vado nello stesso negozio a vedere se ne avevano ancora. Il tizio al registratore di cassa mi conosceva già da prima e mi fa 'sì, ne ho un paio.' Io faccio 'ok, quanto costano?' '200 dollari' mi risponde (che all'epoca era un sacco per un pedale vintage). '200 dollari!!!! Perchè sono così cari?? Sono rari, o che cosa?' Lui fa, 'no, ma da quando hai detto che li usi abbiamo venduto 75 big muff vintage. Mi dispiace, vogliono tutti il vostro suono!'. Quello che non sapeva è che in realtà volevano il suono dei Catherine.
B.C.

Edited by nikoz - 28/10/2009, 13:17
 
Top
view post Posted on 28/10/2009, 13:16
Avatar

Alt er Tabt

Group:
BCIT Staff
Posts:
17,455
Location:
Bologna

Status:


Grazie della traduzione. Anche se è più roba vostra (cioé, musicisti), è sempre interessante leggere qualcosa del vecchio processo creativo.
 
Web  Top
Ale _around a_
view post Posted on 28/10/2009, 13:32




gran bell'articolo cavolo!
grazie nikoz per la traduzione...
effettivamente è vero, in un contesto "band" il muff tende parecchio a scomparire...
 
Top
cashcarstar78
view post Posted on 28/10/2009, 16:10




CITAZIONE (nikoz @ 28/10/2009, 12:23)
Avevo tutta una serie di teorie su come usare al meglio questo pedale, una di queste era che suonava al meglio quando era usato a batteria (non alimentato a corrente).

Ah, e ci volevi tu Billy per saperla questa cosa SUPER ovvia. Ah Billy, ma và a morì ammazzato un po :) :lol:
 
Top
_dan
view post Posted on 31/10/2009, 10:47




Con Song for a Son adesso hanno finito di mixare tutte e 4 le canzoni registrate..


direi che manca davvero poco dunque
 
Top
Bismapum
view post Posted on 31/10/2009, 12:09




CITAZIONE (_dan @ 31/10/2009, 10:47)
Con Song for a Son adesso hanno finito di mixare tutte e 4 le canzoni registrate..
(FILE:http://www.twitvid.com/player/04329)

direi che manca davvero poco dunque

Che assolazzo!!!
:wub:
 
Top
TheGrandWazoo
view post Posted on 31/10/2009, 12:19




non ci siamo come volevasi dimostrare sta mettendo mani al mix
buona occasione per vanificare il percorso del segnale audio in tutto quel ben di Dio
 
Top
Spaced
view post Posted on 31/10/2009, 15:55




Non vedo l'ora di sentirla per intero questa canzone!!!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 31/10/2009, 16:19
Avatar

tomorrow is everything

Group:
Administrator
Posts:
6,199
Location:
kyrgyzstan

Status:


Promette molto bene l'assolo, sembra migliore a rispetto quello live del 2008

Edited by mrgt - 31/10/2009, 16:28
 
Web  Top
Guitar zero
view post Posted on 31/10/2009, 16:24




non mi piace l'assolo... è sempre il solito modo di suonare, con una stecca ogni 2 battute...
 
Top
CrashingNightingale
view post Posted on 31/10/2009, 17:22




Nemmeno a me ispira più di tanto sinceramente... e mi sembra pure in chiusura, poi ultimo giro pulito e fine. Insomma schema usato e abusato migliaia di volte... molto scettico dopo questa clip.

Invece l'ultima clip di Astral Planes con la bambola che stambura è molto molto più interessante.
 
Top
143 replies since 13/9/2009, 10:04   6149 views
  Share