nikoz |
|
| ahhhhhhhh traduco La primissima volta che mi resi conto della potenza del Big Muff è stata una notte quando sono capitato ad una prova dei Catherine. Nei Catherine ci suonava Kerry negli anni 90, e all'epoca per le prove ci dividevamo lo stesso spazio (erano l'unica band della quale ci fidavamo del fatto che non ci fottesse la roba e viceversa). Entro e sento questo ruggito assurdo e mi sono subito chiesto 'come riescono ad avere quel suono?'. Tutti e tre i chitarristi avevano dei Big Muff ed i suoni erano molto alla Sabbath, la stanza era invasa da questo ronzio assurdo. Sapevo già che i Mudhoney usavano i Big Muff ma se devo essere sincero non li usavano come stavano facendo i Catherine. Perciò devo molto ai Catherine per avermi mostrato la luce del fuzz. Abbiamo tentato di usare i pedali live ma si rivelò impossibile in quanto il suono era troppo poco definito. Ma usavamo l'Electric Mistress della Electro-Harmonix dal vivo. All'inizio ne avevamo solo uno e quindi io e James facevamo a turno per usarlo. Dato che suonavamo soprattutto nei club cercavamo qualsiasi cosa che ti potesse impressionare e che potesse isolare le chitarre dal baccano continuo. Il Big Muff della foto è QUELLO di Siamese Dream, il fuzz che ha dato via ad altri 1.000 sogni. Quasi tutte le tracce più heavy sono state registrate con questo, assoli compresi. La maggior parte della canzoni avevano come minimo 8 chitarre col fuzz. Era molto difficile registrare le tracce con questo suono, ma una volta che c'eri BOOM!, un suono enorme. I settaggi che vedete in questa foto sono esattamente gli stessi che usai, si vedono ancora i segni di matita sul volume e sul tono. Avevo tutta una serie di teorie su come usare al meglio questo pedale, una di queste era che suonava al meglio quando era usato a batteria (non alimentato a corrente). Non torno spesso sui miei passi ma spesso sono tentato di tirare fuori tutta la strumentazione vecchia ed usarla di nuovo. Forse da qualche parte, nelle 44 canzoni di Teargaden by Kaleidyscope c'è spazio per farlo. Il suono della combinazione della Bat Strat, del Big Muff, e della testata Soul + la cassa Mars è ancora infallibile. Un aneddoto veloce: Andavo in questo negozio di musica a San Francisco, e nei primi '90 stavano vendendo questi pedali a 40 dollari perche nessuno li voleva più. Un anno dopo l'uscita di Siamese mi pare il '94, vado nello stesso negozio a vedere se ne avevano ancora. Il tizio al registratore di cassa mi conosceva già da prima e mi fa 'sì, ne ho un paio.' Io faccio 'ok, quanto costano?' '200 dollari' mi risponde (che all'epoca era un sacco per un pedale vintage). '200 dollari!!!! Perchè sono così cari?? Sono rari, o che cosa?' Lui fa, 'no, ma da quando hai detto che li usi abbiamo venduto 75 big muff vintage. Mi dispiace, vogliono tutti il vostro suono!'. Quello che non sapeva è che in realtà volevano il suono dei Catherine. B.C. Edited by nikoz - 28/10/2009, 13:17
|
| |